FARNBOROUGH INTERNATIONAL AIR SHOW: L’ITALIA IN PRIMA LINEA

ROMA – focus/ aise – Uno degli appuntamenti più importanti per il settore dell’Aerospazio e della Difesa, quello del Farnborough International Air show 2018, dove, nel corso della seconda giornata – martedì scorso – è intervenuta anche Elisabetta Trenta, ministro della Difesa: "Siamo un grande Paese, con grandi prospettive. Non dobbiamo mai dimenticarcelo!" è quanto dichiarato.
"In questo momento – ha continuato il Ministro - sto facendo visita alle aziende italiane presenti alla fiera, al fine di promuovere a nome del governo un comparto che per l'Italia rappresenta un importante volano di sviluppo per l'economia reale. Significa crescita e significa occupazione. A tal proposito, voglio ringraziare il lavoro di AIAD, la Federazione, membro di Confindustria che, in rappresentanza delle aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza, contribuisce alla promozione delle nostre qualità e competenze in Europa e nel mondo. Tutto questo è un pezzo importante del nostro Made in Italy, che noi vogliamo valorizzare per rendere sempre più competitiva l'Italia".
Alla biennale di quest’anno, che si è conclusa ieri, hanno partecipato diverse aziende italiane e altrettante regioni.
Presente con 18 realtà imprenditoriali la Regione Lazio, per la quale il settore dell’Aerospazio e della Sicurezza rappresenta una delle grandi ricchezze, con 5 miliardi di euro di fatturato, 23.500 occupati e 3.000 ricercatori.
“Non dobbiamo dimenticare che il Lazio in questo settore ha una vera e propria filiera completa, rappresentata da Università, grandi imprese, realtà piccole e medie, startup e spin-off. E realtà istituzionali come l’Asi o l’Esa pronte a collaborare per rafforzare il settore. Come Regione puntiamo a sostenere questa filiera e a renderla più forte. Dobbiamo avere l'ambizione di sviluppare nei nostri giovani i valori di impresa, a partire dalle scuole, aiutare le piccole imprese a crescere e sostenere le grandi, in uno scenario competitivo sempre più difficile. Ci sarà tutto il nostro impegno per questo obiettivo. Questo è un settore strategico: per il nostro oggi e per il nostro domani.”- è stato il commento di Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico, presente a Farnborough.
Presenti anche oltre trenta aziende piemontesi, la cui partecipazione all’evento è stata organizzata da Ceip con una collettiva nel padiglione Italia nell’ambito del progetto integrato di filiera Piemonte Aerospace, finanziato con i fondi europei.
“L’elemento chiave dell'industria del futuro – ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive Giuseppina De Santis nell’intervento durante la presentazione nel distretto aerospaziale piemontese -sarà la contaminazione delle competenze, e per una regione come la nostra che ha così tanti settori in cui esprime eccellenza questo potrà essere un punto di forza. Innovazione significa anche essere aperti al futuro, e quindi un’economia aperta ai capitali, alle persone, alle idee. Mantenere questo tipo di prospettiva è essenziale per essere protagonisti nei processi”.
Anche la Regione Puglia ha partecipato, come fa da ormai dieci anni, con alcune sue imprese.
"La crescita dell'aerospazio in Puglia – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Antonio Nunziante - è uno dei fenomeni più rilevanti dell'economia pugliese. Dal 2005 in poi abbiamo assistito ad uno sviluppo continuo del settore in particolare sui mercati esteri. Nel 2008 la Puglia incideva sulle esportazioni nazionali nella misura del 7,4 per cento. Era già un record. Oggi questa incidenza e dell'11,5%, quindi la Puglia ha contribuito ad innalzare la performance nazionale del settore. Di questa crescita sono artefici e protagoniste le nostre imprese ma anche le politiche regionali che hanno promosso la costituzione del Distretto aerospaziale, gli investimenti in ricerca e innovazione movimentati dagli incentivi, l'adesione e la presidenza della Regione Puglia all'associazione Nereus che riunisce le Regioni europee che usano tecnologie spaziali, e soprattutto le iniziative di internazionalizzazione come la presenza costante della Puglia alla grande vetrina dell'Airshow di Farnborough”. (focus\ aise)