L’AMBASCIATORE TAFFURI IN VISITA AL CANSEC DI OTTAWA

OTTAWA\ aise\ - Nella giornata di ieri, 30 maggio, l’ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri, ha partecipato alla sessione inaugurale del CANSEC - Fiera della Difesa e Sicurezza Globale del Canada - ad Ottawa, accompagnato dall’addetto militare, Luca Goretti.
CANSEC è la manifestazione fieristica più importante del Canada nel comparto difesa, dove sono presentate le soluzioni maggiormente innovative offerte dalle aziende di settore nell’acquisizione militare.
In particolare l’ambasciatore Taffuri ha visitato il padiglione del gruppo Leonardo, esprimendo il proprio apprezzamento per l’importante risultato recentemente conseguito dall’azienda in Canada, con il supporto dell’Ambasciata. Il governo di Ottawa ha formalizzato pochi giorni fa l’intenzione di affidare “sole-source” alla Divisione Elicotteri di Leonardo la commessa avente oggetto l’ammodernamento della flotta di elicotteri per ricerca e soccorso, avendo riconosciuto l’elevato livello di know how e l’alto profilo industriale dell’azienda italiana leader nel settore. Oltre all’ammodernamento dei 14 elicotteri Cormorant già esistenti, è prevista l’acquisizione di altre 7 unità e di un simulatore di volo.
L’ambasciatore Taffuri ha inoltre avuto un proficuo incontro con Jennifer Hubbard, direttrice generale dei Programmi Internazionali e dell'Industria del Ministero della Difesa, e con Christyn Cianfarani, presidente dell’Associazione Canadese dell’Industria della Difesa e Sicurezza (CASDI), durante il quale è stato analizzato lo stato attuale e le prospettive future della collaborazione nel settore della difesa e aerospazio. (aise)