L'ESERCITO ITALIANO IN IRAQ: PRIMO CORSO "COMBAT CAMERA" PER I MILITARI DELL’IRAQI POLICE E DELL’IRAQI ARMY

ROMA\ aise\ - La Task Force “Praesidium” dell’Esercito Italiano ha concluso il primo corso “combat camera” per i militari dell’Iraqi Police e dell’IraqiArmy. Operatori qualificati dei dimonios del 151° Reggimento Fanteria “Sassari” – spiega l’Esercito – hanno ideato – su specifica richiesta delle forze di sicurezza locali – un corso organizzato in diversi moduli teorico-pratici. Durante le diverse fasi del corso, della durata di tre settimane, i militari iracheni hanno acquisito specifiche competenze tecniche, unitamente alla consapevolezza della crescente rilevanza che le immagini rivestono nella moderna comunicazione.
Scopo del corso è stato quello di addestrare le forze di sicurezza locali all’utilizzo delle apparecchiature di riproduzione video-fotografica da impiegare non solo a supporto della comunicazione operativa, ma anche nell’ambito della raccolta investigativa, svolta a cura delle forze di Polizia Irachene, e della classificazione e ritrovamento di UnexplodedOrdnance (UXO) o ImprovisedExplosive Device (IED) a cura dell’IraqiArmy.
Il corso “combat camera” fa parte dell’offerta formativa rivolta al personale delle forze di controterrorismo irachene (CounterTerrorism Service), dell’IraqiArmy, dell’Iraqi Police e dell’Iraqi Power Police, che ha previsto anche altri corsi su temi come C-IED, First Aid, Urban Fighting e Sharp Shooting.
Il corso - ideato e organizzato da personale dell’Esercito del Combat Camera Team della Task Force “Praesidium” - si è svolto presso la base avanzata di Mosul Dam.
Nell’ambito dell’Operazione “InherentResolve”, la Task Force “Praesidium” è addetta alla protezione della diga di Mosul in coordinamento con le forze di sicurezza locali, quali CounterTerrorism Service, National Security Service e Iraqi Police. Oltre ad assicurare la difesa della diga, sito di interesse strategico per l’Iraq, la Task Force “Praesidium” garantisce la sicurezza del personale militare e civile di USACE e delle maestranze della ditta TREVI impegnate nei lavori di risanamento dell’infrastruttura.(aise)