NOTTE BIANCA ALL'ITALIANA QUESTA SERA A BUCAREST

BUCAREST\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest invita tutti i connazionali a festeggiare insieme l'inizio dell'estate con la "Notte bianca all’italiana" che si terrà questa sera, venerdì 22 giugno, alle ore 20.00 in sede.
Il programma si aprirà con l’inaugurazione della mostra "Un Caravaggio di campagna", collezione appartenente alla Fondazione Sartirana Arte di Pavia, raramente esposta al pubblico. Temi dei dipinti a tecnica mista sono nature morte di frutta e verdure e di cacciagione. Le opere, databili tra gli anni trenta e settanta del secolo scorso, sono il frutto della passione pittorica di Virgilio Forni, ingegnere e artista per diletto, ma molto apprezzato dai grandi nomi dell'arte del Novecento.
Seguirà il concerto di musica popolare del centro sud Italia del gruppo Aranira. "Aranira" nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica popolare utilizzando gli strumenti più caratteristici di questo linguaggio, come l'organetto ed il tamburello. Il repertorio spazia per tutta l’area dell'Italia centro-meridionale con ritmi e suoni, quali la tarantella e la pizzica, che entusiasmano il pubblico.
Alle ore 22.00 appuntamento con il cinema all'aperto nel giardino dell’Istituto, per concludere alle ore 24.00 con "Mezzanotte di cuoco: spaghettata di mezzanotte".
L’entrata è libera per tutti. "Vi aspettiamo numerosi, accompagnati da amici e conoscenti!". (aise)