RAI ITALIA: LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

RAI ITALIA: LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

ROMA\ aise\ - Andranno in onda da lunedì prossimo su Rai Italia le nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”, programma giunto alla quinta stagione, condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Tra gli ospiti di questa settimana anche il Direttore generale per gli italiani all’estero Luigi Maria Vignali che, nella puntata di mercoledì, parlerà del voto all’estero.
Lunedì 22 Gennaio 2018
Ospiti: Federica Angeli, giornalista de “La Repubblica” che da anni conduce inchieste scomode su una realtà criminosa emergente: quella di Ostia, zona di Roma sempre più spesso al centro delle cronache; il Prof. Paolo Fiorina, Endocrinologo presso l’Università degli Studi di Milano, spiega come affrontare e curare il diabete, una malattia molto comune; lo scrittore Alfredo Accatino, uno dei più noti creativi italiani e autore di grandi eventi internazionali, presenta il suo libro “Outsiders”, un viaggio nelle storie e nelle vite di artisti geniali del ‘900; chiude la puntata l’esibizione dal vivo del musicista Fabio Carocci.
Storie dal mondo.
A New York, per un incontro con Federico Rampini, giornalista de La Repubblica.
Da Buenos Aires, il servizio sul Concerto di fine anno della Banda dei Carabinieri.
Martedì 23 Gennaio 2018
Ospiti: Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, ricorda il suo programma “Decanter” dove da oltre 15 anni parla di cibo, di prodotti tipici e di vino; Antonio Recupero, sceneggiatore di fumetti e autore della graphic novel “Magnotta Wars”, insieme a Gianluca Arnesano, esperto di web e digital marketing, per parlare di “Viral Marketing”, ovvero la capacità di diffusione di un contenuto in modo veloce e capillare.
Storie dal mondo.
A Los Angeles, per conoscere Carlo Alberto Orecchia, documentarista vincitore di un Emmy Award.
Da Johannesburg, il servizio sull’Italian Film Festival che promuovere il cinema italiano in Sudafrica.
Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, parla del Veneto e in particolare di Belluno, per raccontare le tante attività dei Bellunesi nel mondo.
Mercoledì 24 Gennaio 2018
Ospiti: il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, Direttore Generale della Direzione Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, in vista delle consultazioni per il rinnovo del Parlamento, che si svolgeranno in Italia il prossimo 4 marzo, ai quali partecipano anche i cittadini italiani all’estero: per questi elettori, vi sono modalità e scadenze diverse; lo startupper Alberto Piras, appena tornato dal Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, dove sono stati chiamati gli inventori delle migliori startup italiane; Marco Cappeddu, direttore di Nautica Italiana, parla della vocazione per il mare da parte dell’Italia e delle sue città, vocazione legata a un settore di grande successo del Made in Italy: il comparto nautico.
Storie dal mondo.
A Melbourne, per incontrare Renato Stocco, veneto che in Australia si trasferì nel 1950…
Da Los Angeles, il servizio sull’iniziativa lanciata dall’Istituto Italiano di Cultura per promuovere e favorire tutti gli i rappresentanti “dell’Italianità”.
Infocommunity: Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, presenta “I magnifici 7”, una sorta di vademecum per i giovani che hanno intenzione di provare un’esperienza all’estero: dai consigli ai suggerimenti più significativi.
Giovedì 25 Gennaio 2018
Ospiti: Stanislao De Marsanich, presidente dei Parchi letterari, per conoscere il Parco dedicato alla poetessa Isabella Morra, che si trova a Valsinni, in provincia di Matera; lo scrittore Dario Pisano, presenta l’ultimo suo libro “Nel cammin di nostra vita”, dove ha fatto una panoramica dei tre grandi poeti fondamentali della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio; David Riondino, attore, musicista, regista, presenta lo spettacolo “Decameron: canzoni e storie”, un viaggio nel capolavoro di Boccaccio tra racconto e musica; il Maestro Gabriele Ciampi, direttore di orchestra, una delle grandi eccellenze che Italia esporta con grande orgoglio.
Storie dal mondo.
Ad Edmonton, per incontrare Adriana Albi-Davies, una calabrese che ha studiato la storia degli italiani emigrati in Canada, scegliendo di raccontare la gente comune.
Da Toronto, Jonas Carpignano, un giovane regista italo-americano.
Venerdì 26 Gennaio 2018
Ospiti: si inizia la puntata con un’intervista a Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma, per la Giornata della Memoria, in cui si ricorda la Shoa, l’Olocausto degli ebrei; in vista del voto del prossimo 4 marzo, il Ministro Plenipotenziario Roberto Martini, Vice Direttore della Direzione Generale Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ricorda le modalità e scadenze per gli elettori italiani residenti all’estero; Marilena Bertini, presidente della onlus CCM - Comitato Collaborazione Medica, parla della campagna Sorrisi di madri africane che riunisce le attività rivolte a mamme e bambini nei paesi dell'Africa sub-sahariana. Storie dal mondo.
A Buenos Aires, in Argentina, per incontrare Adelaide Molina che ricorda l’amico Rosario Marasco, deportato a Mathausen.
A Boston, dove gli studenti della Waltham High School sono stati coinvolti nell’Italian Day, una vera e propria immersione nella cultura italiana.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio questa settimana Fabio Poròli, Stefano Telve e Beatrice Palazzoni.
Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.45. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi