RAI ITALIA: QUARTA E ULTIMA PUNTATA DEL DOCUMENTARIO "MERAVIGLIE - LA PENISOLA DEI TESORI"

ROMA\ aise\ - Quarta e ultima puntata su Rai Italia di "Meraviglie – La penisola dei tesori", il programma dei record d'ascolti e di gradimento (5 milioni e 492mila spettatori e il 22,8% di share, confermandosi come il programma più visto della giornata in Italia) con il quale Alberto Angela racconta al pubblico la bellezza del patrimonio Unesco dell’Italia e più in generale la ricchezza artistica e culturale delle meraviglie della penisola dei tesori.
In questa puntata Alberto Angela conduce i telespettatori alla scoperta di Castel del Monte, un vero e proprio "fiore di pietra". Protagonista assoluta di questa meraviglia è la luce: per costruirla è stata usata una pietra pugliese di colore bianco avorio che cambia a seconda delle ore del giorno e delle stagioni.
E poi, sempre in puglia, Alberobello, celebre per i suoi trulli, tutelati dall'Unesco da più di dieci anni.
Tra le "meraviglie" anche le necropoli di Cerveteri, le più imponenti di tutta l'Etruria e una delle più monumentali dell'intero mondo Mediterraneo e le necropoli di Tarquinia, definite "la prima pagina della grande pittura italiana" per le eccezionali tombe dipinte, ornate con scene figurate: cacciatori, pescatori, suonatori, danzatori, giocolieri, atleti.
Infine le ville palladiane in Veneto, per un tuffo nel Cinquecento nei luoghi rifugio dell'aristocrazia e della borghesia dell'epoca ma anche centri produttivi con i loro campi, vigneti, magazzini, stalle.
Spettacolari riprese con droni, elicotteri, effetti speciali, minifiction… tutto al servizio di una grande operazione culturale della Rai.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto sabato 3 febbraio h18.30; Buenos Aires sabato 3 febbraio h20.30; San Paolo sabato 3 febbraio h21.30
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth domenica 4 febbraio h20.30; Sydney domenica 4 febbraio h23.30. (aise)