Notizie trovate: 1257


  • THERESA MAY: ORGOGLIOSA, MA TANTO PREOCCUPATA – di Lorenzo Robustelli
    Archivio

    BRUXELLES\ aise\ - “Sfoggia sicurezza ma è preoccupata. La premier britannica Theresa May oggi (ieri - ndr) alla Camera dei Comuni ha promesso un futuro radioso, ha assicurato che “i giorni migliori per la Gran Bretagna devono ancora venire”, ma leggendo la lettera che ha inviato al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk alcune certezze sembrano mancarle”. 

  • QUATTORDICESIMA/ FEDI E PORTA (PD): NUOVE REGOLE E NUOVI IMPORTI ANCHE PER I PENSIONATI ALL’ESTERO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Con il Messaggio n. 1366 del 28 marzo scorso l’Inps ha illustrato le nuove norme che disciplinano la Quattordicesima mensilità. Come abbiamo più volte spiegato anche i titolari di pensione italiana residenti all’estero hanno diritto a questa importante prestazione che viene erogata agli aventi diritto in un’unica soluzione solitamente nel mese di luglio”. È quanto spiegano in una nota congiunta Marco Fedi e Fabio Porta, deputati Pd eletti all’estero. 

  • DELRIO A MALTA PER LA CONFERENZA DEI MINISTRI UE TRASPORTI
    Archivio

    LA VALLETTA\ aise\ - Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha partecipato alla Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti, organizzata in collaborazione con la presidenza maltese, per fare il punto della situazione sulla sicurezza stradale e sul trasporto marittimo. 

  • CELEBRAZIONE DEI 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA A GERUSALEMME
    Archivio

    ROMA\ aise\ - L’Unione Europea come modello di successo per la risoluzione dei conflitti, tramite la ricerca di terreno comune e interessi condivisi, in una città che è il fulcro del conflitto israelo-palestinese, ma anche simbolo di convivenza tra le tre grandi religioni monoteiste. 

  • RIFORMA EDITORIA: VERSO IL PARERE DEL CGIE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - La riforma dell’editoria, con i decreti attuativi approvati venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, è stata al centro di una parte dei lavori dell’assemblea plenaria del Cgie, convocata da oggi alla Farnesina. 

  • PLENARIA CGIE: IL DIBATTITO DELLA PRIMA GIORNATA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Un dibattito che tocca diverse questioni, dal Comites al Cgie, passando per la promozione della lingua, la crisi dei consolati, quella, drammatica, del Venezuela, e quella, personale, di Gian Luigi Ferretti che, primo ad intervenire, annuncia le sue dimissioni perché “deluso” e sconfortato e “stanco”. 

  • "L’ITALIA NEL MONDO. L’ITALIA VISTA DAL MONDO" ALLA DANTE ALIGHIERI DI ROMA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Un convegno per riflettere sulla nostra italianità, tra eccellenze e circolazione di talenti, made in Italy e contraffazioni. Quanto conta oggi l’Italia nel mondo? Chi sono i nostri connazionali all’estero? Come tutelare e valorizzare la nostra identità? Quali prospettive future si delineano per la diffusione della nostra lingua, cultura e creatività? 

  • MARIA GUZZO: PASSIONE PER IL SUCCESSO – di Vittorio Giordano
    Archivio

    MONTRÉAL\ aise\ - "Organizzazione, perseveranza, spiritualità e tre donne come modelli di vita: Madre Teresa di Calcutta, Lady Diana e Jacqueline Kennedy Onassis" per Maria Guzzo, "protagonista di una conferenza che si è tenuta, il 21 marzo scorso, al Piccolo Teatro del Centro Leonardo da Vinci (circa 150 i partecipanti, in stragrande maggioranza donne) nell’ambito di una serie di incontri (aperti da Mélanie Joly, Ministra del Patrimonio Canadese, seguita da Carmela Caltagirone, direttrice vendite a Montréal-est per TD Canada, e Nancy Forlini, presidente di Remax Solutions) sulle "sfide" delle carriere al femminile". Vittorio Giordano era lì e ne parla in un articolo pubblicato nell’ultimo numero della rivista di Montreal Il Cittadino Canadese. 

  • VERONAFIERE: DA OGGI BREXIT MA A VINITALY È "REMAIN"
    Archivio

    VERONA\ aise\ - "Seguiamo con attenzione le vicende della Brexit e il suo impatto sul commercio, in particolare del nostro vino. A oggi però sembra stia sortendo l’effetto contrario: a Vinitaly infatti si sono già stati registrati 400 nuovi buyer del Regno Unito mai venuti a Vinitaly, che si aggiungono agli oltre 500 presenti ogni anno". Lo ha detto oggi, in occasione dell’avvio ufficiale del processo di uscita di Londra dall’Unione Europea, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani. 

  • MINORENNI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI/ UNICEF: SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DELLA "LEGGE ZAMPA"
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "L’UNICEF accoglie con soddisfazione l’approvazione definitiva da parte del Parlamento della proposta di legge C 1658-B Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati". Per il presidente dell’UNICEF Italia, Giacomo Guerrera, "è un importante passo avanti per i bambini migranti e rifugiati che sono fuggiti da situazioni invivibili e arrivati in Italia pieni di speranza per un futuro". 

  • MERLO (MAIE) IN BOLIVIA: AFFOLLATO INCONTRO CON LA COMUNITÀ ITALOBOLIVIANA
    Archivio

    SANTA CRUZ\ aise\ - Il presidente del MAIE, Ricardo Merlo, lo scorso fine settimana si è recato in visita in Bolivia, Paese sudamericano che, da un decennio a questa parte, ha un'economia nettamente in crescita (con tassi in media del +5%) e che è riuscito ad ottenere progressi sociali grazie alla riduzione della povertà dal 38% al 18%.

  • ADEGUAMENTI STIPENDIALI PER CONTRATTISTI RETE ESTERA: DI BIAGIO (AP-CE) E MICHELONI (PD) INTERROGANO MAECI E MEF
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "Malgrado i vincoli legislativi, in molti Paese vi è un ritardo nel conferimento degli adeguamenti retributivi al personale a contratto maturato da parte dell’amministrazione anche di 16 anni, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita e sulle condizioni di permanenza operativa nei Paesi esteri di interesse, soprattutto quando è evidente la sperequazione tra i parametri socio economici ed il costo della vita e la retribuzione, configurata quasi sempre al ribasso". 

  • AICS E IBIMET-CNR INSIEME PER PROMUOVERE LA RESILIENZA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN NIGER
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Il 24 marzo scorso, presso la sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è stata firmata la Convenzione tra l’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBIMET-CNR) di Firenze e l’AICS per la realizzazione della seconda fase del Programma di Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare (ANADIA 2) in Niger. 

  • PEREGO (MIGRANTES): LA NUOVA LEGGE MSNA SEGNALE IMPORTANTE PER LA SICUREZZA DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI
    Archivio

    ROMA\ aise\ - "L’approvazione della nuova legge sui minori non accompagnati è un importante passo avanti nella tutela di uno dei tasselli più fragili di un mondo in fuga, come sottolineato da Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2017". Con queste parole monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, commenta al Sir e a Migrantesonline.it la nuova legge approvata, in via definitiva, questa mattina dalla Camera dei deputati. 

  • CHIUDE "LA SPEZIA": LO STORICO PASTIFICIO FONDATO DA EMIGRATI LIGURI NEL 1938 – di Matteo Forciniti
    Archivio

    MONTEVIDEO\ aise\ - "Consolato, Ospedale Italiano, Rai, Camera di Commercio, Associazioni. Si aggiunge oggi un altro capitolo al lungo elenco di simboli italiani andati persi in Uruguay negli ultimi anni. Questa volta si tratta di un'azienda, la fabbrica di pasta La Spezia, uno dei marchi storici dell'industria alimentare uruguaiana dalle forti origini italiane. Era in amministrazione controllata dallo scorso agosto. 120 i lavoratori coinvolti". 

  • EMILIA-ROMAGNA E BAVIERA SEMPRE PIÙ VICINE: A MONACO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO
    Archivio

    MONACO\ aise\ - Oltre 50 ospiti, tra giornalisti dei maggiori periodici bavaresi, autori che scrivono per riviste di travel e lifestyle e blogger di viaggio, erano presenti lunedì sera nella prestigiosa "Schrannenhalle" di Monaco di Baviera, dove da un anno ha sede Eataly, all’evento promosso da Apt Servizi Emilia Romagna e Deutsche Bahn per presentare il collegamento ferroviario tra Monaco di Baviera e l’Emilia-Romagna con fermate a Bologna, Cesena e Rimini. 

  • COSTALLI (MCL): COL DAT INACCETTABILE TENTATIVO DI INTRODURRE SURRETTIZIAMENTE L’EUTANASIA OMISSIVA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - “Lasciar passare inosservata una legge che di fatto introduce nel nostro ordinamento l’eutanasia omissiva, praticata attraverso l’interruzione dei sostegni vitali, è un’operazione scorretta e inaccettabile, sul piano politico ma prima ancora sotto il profilo etico". Ne è convinto il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Carlo Costalli, che così commenta il testo di legge sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, attualmente in discussione in Aula alla Camera. 

  • BERLINO CITTÀ PER GIOVANI: UN MEZZO MITO DA SFATARE – di Edith Pichler
    Archivio

    BERLINO\ aise\ - "Berlino è la città mitizzata da generazioni di italiani (e non solo) che l’hanno agognata come meta preferita in cui trascorrere la propria vita o parte di essa. Molte sono le ragioni di questo fenomeno. È però ancora una città da sogno?". È quanto si chiede Edith Pichler in un interessante articolo, pubblicato in prima pagina da Il Deutsche Italia, giornale on line bilingue diretto da Alessandro Brogani proprio a Berlino. 

  • BREXIT/ DI BIAGIO (AP-CE): PRIORITARIA LA TUTELA DEGLI ITALIANI RESIDENTI IN UK
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Con l'avvio ufficiale dell'iter di separazione da Bruxelles firmata ieri dal premier May, Aldo Di Biagio, senatore di AP-CE e relatore dell'indagine conoscitiva sugli esiti della Brexit sui cittadini italiani avviata presso il Comitato sulle questioni degli italiani all'estero in congiunta con le Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione Europea, invita al pragmatismo e a concentrare l'attenzione sulla tutela dei diritti dei cittadini Ue e dei 600mila italiani residenti sul territorio britannico. 

Pagina 3 di 32