Notizie trovate: 10863


  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEI PAESI BASSI
    Archivio

    AMSTERDAM\ aise\ - Inizia questa sera alle 20 con la proiezione di "Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmuller, la programmazione organizzata dall’istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dedicata al tema "L’Italiano al Cinema e l’Italiano nel Cinema". 

  • A GIANFRANCO SANGALLI (PERÙ) IL SOSTEGNO DI MARIANO GAZZOLA (CGIE)
    Archivio

    ROSARIO\ aise\ - “Ho letto con rammarico il susseguirsi di dichiarazioni riguardo il comportamento istituzionale del Consigliere Cgie per il Peru Gianfranco Sangalli”. Così Mariano Gazzola, nella sua veste di Vice segretario del Cgie per l’America Latina, interviene sul caso-Sangalli, che vede contrapporsi in Perù i consiglieri del Comites. 

  • OTTO IMPRESE SUPER INNOVATIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA DA OGGI IN SILICON VALLEY
    Archivio

    BOLOGNA\ aise\ - C’è chi realizza droni a uso professionale e chi produce ozono per l’agricoltura e la medicina. Ma anche produttori di sistemi per il controllo a distanza di impianti o per la marcatura e codifica nel packaging, nonché soluzioni tecnologiche per il trasferimento automatico delle informazioni tra macchine senza l’intervento umano o super stampanti. 

  • NUOVA ZELANDA: IL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITES
    Archivio

    AUCKLAND\ aise\ - Convocato dal presidente Sandro Aduso, uil Comites Nuova Zelanda si è riunito il 22 settembre scorso ad Auckland. Ai lavori è intervenuto, via telefono, anche Francesco Papandrea, consigliere Cgie per l’Australia. 

  • ASI: INIZIA L'ETÀ DELL'ORO PER L'OSSERVAZIONE DEL NOSTRO UNIVERSO
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Per la prima volta nella storia dell’osservazione dell’universo, è stata rilevata un’onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due stelle di neutroni e captata, dalle onde radio fino ai raggi gamma, la radiazione elettromagnetica associata alla poderosa esplosione avvenuta durante il fenomeno. 

  • LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A KIEV
    Archivio

    KIEV\ aise\ - Anticipata dal corso di aggiornamento per insegnanti di italiano in Ucraina, inizia oggi a Kiev la Settimana della Lingua Italiana con uno spazio particolare dedicato al ricordo della figura di Luigi Pirandello nel 150° anniversario della nascita. 

  • LA PLATA: IL CONSOLE GENERALE FOTI AL “CONSEJO GENERAL DE CULTURA Y EDUCACIÓN DE LA PROVINCIA DE BUENOS AIRES”
    Archivio

    LA PLATA\ aise\ - Nei giorni scorsi il Console Generale d’Italia a La Plata, Iacopo Foti, ha incontrato i componenti del “Consejo General de Cultura y Educación de la Provincia de Buenos Aires”, un organo tecnico che svolge funzioni consultive nei confronti del Ministro dell’Educazione della Provincia di Buenos Aires in merito a tutte le questioni inerenti il settore educativo provinciale. 

  • IL CAMPANILE DI SAN MARCO IN ONTARIO: LA MARCA (PD) ALLA INAUGURAZIONE
    Archivio

    TORONTO\ aise\ - Deputata Pd eletta in Centro e Nord America e residente in Canada, Francesca La Marca ha partecipato all’inaugurazione della copia del campanile di San Marco, avvenuta sabato 14 ottobre presso il Centro Veneto di Toronto, una realizzazione che costituisce l’orgoglio della comunità veneta e delle altre comunità italiane dell’Ontario. 

  • IL CINEMA E L’ITALIA ATTRAVERSO PROIEZIONI E SEMINARI IN GIRO PER IL MONDO – di Michele Schiavone
    Archivio

    ROMA\ aise\ - È stata una felice intuizione quella del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di promuovere annualmente e per una settimana intera la lingua e la cultura italiana nel mondo. Quest’idea tiene insieme diversi aspetti caratteristici del nostro paese, tra questi l’enorme e continuo richiamo all’arte, ai beni culturali, al tesoro espresso dal modo di “vivere all’italiana” attraverso i capolavori distintivi di cui è ricca l’Italia. 

  • MISSIONE A CUBA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA
    Archivio

    UDINE\ aise\ - L'assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, è da oggi a Cuba per partecipare a una missione economico-istituzionale organizzata nell'ambito del Forum imprenditoriale Cuba/Friuli Venezia Giulia dalla Regione e dalla Camera di commercio di Udine, in collaborazione con UNIDO ITPO, Ufficio per la promozione dell'investimento e della tecnologia, di Roma. 

  • ROSATELLUM BIS, PROPORZIONALE E LA IV RIPARTIZIONE ESTERA – di Giammarco Testa
    Archivio

    SYDNEY\ aise\ - Con 375 voti a favore e 215 contrari la Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge elettorale, il Rosatellum 2.0, noto anche come Rosatellum Bis. Adesso tocca al Senato valutare e approvare la legge che determinerà l'assetto politico e istituzionale all'indomani delle prossime elezioni politiche previste per la primavera del 2018. 

  • A LONDRA L’EVENTO DELL’AEOLIAN ISLANDS PRESERVATION FUND
    Archivio

    LONDRA\ aise\ - Il 12 ottobre scorso, l’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) ha ospitato un evento presso la Galleria Phillips a Londra. Una serata speciale organizzata dai fondatori Luca del Bono e Ben Goldsmith, per celebrare il lavoro della Fondazione e scoprire il meraviglioso arcipelago delle Isole Eolie. 

  • L’ITALIANO, IL CINEMA E L’INCONTRO TRA CULTURE: CONFERENZE E PROGETTI A TIRANA CON L’IIC
    Archivio

    TIRANA\ aise\ - Nell’ambito della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, l’istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con la Facoltà di Lingue Straniere e il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Tirana dell’Università di Tirana ha organizzato domani, 17 ottobre, la conferenza di Nicoletta Maraschio “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema” e la presentazione del progetto “Il cinema come incontro fra culture: viaggio tra storie videonarrate”. 

  • TAPPA AD OTTAWA PER GOFFREDO PALMERINI: MERCOLEDÌ APPUNTAMENTO A CASA ABRUZZO
    Archivio

    OTTAWA\ aise\ - Si aggiungono due tappe canadesi all’annuale missione di Goffredo Palmerini in Nord America. Dopo la sua consueta visita a New York, “ambasciatore d'Abruzzo” impegnato in diversi eventi culturali nel mese che New York dedica alla cultura italiana con un ricco calendario di appuntamenti, Palmerini sarà ospite da oggi a domenica 22 ottobre della comunità abruzzese di Ottawa, per poi recarsi a Montreal. 

  • GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE/ ALFANO: L’ITALIA STA FACENDO LA SUA PARTE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con le Organizzazioni internazionali basate a Roma organizza un concerto dal tema “Condividiamo la musica, cambiamo il futuro”, che sarà eseguito dall’Orchestra di Piazza Vittorio questa sera alle 21. 

  • XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: CONCERTO A RAMALLAH
    Archivio

    ROMA\ aise\ - Con un concerto dal titolo “The Italian touch”, si è aperta mercoledì scorso a Ramallah la XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo. L'evento, promosso dal Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme in collaborazione con il conservatorio Edward Said, ha visto un'ampia partecipazione di pubblico. 

  • ATTACCHI TERRORISTICI A MOGADISCIO: FERMA CONDANNA DELL’ITALIA
    Archivio

    ROMA\ aise\ - L’Italia esprime “la più ferma condanna” degli attacchi terroristici a Mogadiscio e, “in uno spirito di sentita vicinanza e solidarietà, estende le proprie condoglianze al Governo della Somalia e all’amico popolo somalo”. Così in una nota della Farnesina all’indomani degli attacchi nella capitale somala dove due esplosioni, di cui una con un’autobomba, hanno ucciso quasi duecento persone. 

  • NUOVA LEGGE ELETTORALE E VOTO ALL’ESTERO: LA POSIZIONE DELL’UNAIE
    Archivio

    ROMA\ aise\ - L’UNAIE, che rappresenta in Italia le Associazioni provinciali e regionali di emigrazione ed immigrazione, “ha preso visione con rammarico della nuova norma che regola il voto degli italiani all’estero”. È quanto si legge nella nota dell’Unione Nazionale delle Associazioni Immigrati ed Emigrati, presieduta da Ilaria Del Bianco, a commento delle modifiche che la nuova legge elettorale – approvata la scorsa settimana dalla Camera e ora attesa in Senato – apporta al voto all’estero. 

  • PIF OGGI AD AMMAN PER LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA
    Archivio

    AMMAN\ aise\ - La capitale giordana ospiterà oggi, 16 ottobre, una straordinaria presenza del cinema e della televisione italiana: l’attore, autore e regista Pif, il nome d’arte con cui è noto al grande pubblico Pierfrancesco Diliberto. L’artista siciliano inaugurerà allo Zara Centre di Amman la Settimana della Lingua Italiana. 

  • SCOMPARSA BRUNO PEGORIN: IL CORDOGLIO DI GAZZOLA (MAIE ARGENTINA)
    Archivio

    ROSARIO\ aise\ - “È con grande dolore e infinita tristezza che vengo a conoscenza della improvvisa scomparsa sabato 14 ottobre di Bruno Pegorin, dirigente di spicco della comunità italiana di Mendoza, giá Presidente del Comites di Mendoza”. Così Mariano Gazzola, coordinatore nazionale del MAIE in Argentina, e consigliere Cgie, esprime il cordoglio personale e di quanti a Rosario e in Argentina hanno conosciuto e apprezzato Pegorin. 

  • EUROPA E LE SEPARAZIONI CONTRO NATURA – di Lorenzo Robustelli
    Archivio

    BRUXELLES\ aise\ - “Il progetto europeo è un progetto di unione, “Uniti nelle diversità” è il suo slogan. E la forza del progetto emerge proprio in queste settimane, nelle quali anche i desideri separatisti e secessionisti più forti non riescono a trovare una strada per realizzarsi. 

  • A CANBERRA L’INTERCOMITES D’AUSTRALIA
    Archivio

    CANBERRA\ aise\ - I Presidenti dei Comites d’Australia, Maurizio Aloisi (Sydney), Paola Cerrato (Canberra), Francesco Pascalis (Melbourne), Vittorio Petriconi (Perth), Mariangela Stagnitti (Brisbane) e Christian Verdicchio (Adelaide), insieme al Consigliere CGIE per l’Australia Franco Papandrea, si sono riuniti in Ambasciata a Canberra in occasione della seconda seduta annuale dell’Intercomites 2017. 

Pagina 6 di 272