• FIAMME VERDI IN MORTIROLO PER RICORDARE I CADUTI PER LA LIBERTÀ
    Associazioni
    FIAMME VERDI IN MORTIROLO PER RICORDARE I CADUTI PER LA LIBERTÀ

    PASSO DEL MORTIROLO\ aise\ - Nel 70° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, l’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia ritorna, come ogni anno,sui luoghi simbolo della propria idealità partigiana e invita tutte le bresciane e tutti i bresciani a salire sui “monti ventosi” della Valcamonica per il tradizionale appuntamento “Fiamme Verdi in Mortirolo”, in memoria dei Caduti per la Libertà. 


  • NUOVI LIBRI DI LINGUISTICA ALLA BIBLIOTECA ABM
    Associazioni
    NUOVI LIBRI DI LINGUISTICA ALLA BIBLIOTECA ABM

    BELLUNO\ aise\ - “L'italiano dei nuovi italiani”, “Lo spazio linguistico italiano globale: il caso dell'Ontario” e “Mosaic: the Journal for Language Teachers”. 


  • AGLI UFFICI ABM DIRETTAMENTE DAL BRASILE UNA NUOVA VOLONTARIA
    Associazioni
    AGLI UFFICI ABM DIRETTAMENTE DAL BRASILE UNA NUOVA VOLONTARIA

    BELLUNO\ aise\ - Nuove forze agli uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Dalla prossima settimana, fino alla fine di novembre, Tamisa Tiveroli darà il proprio supporto come volontaria alle molteplici attività dell’ABM. 


  • 53.MO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MATTMARK/ IL 26 AGOSTO LA COMMEMORAZIONE DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI “MONTE PIZZOCCO” A MAS DI SEDICO
    Associazioni
    53.MO ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MATTMARK/ IL 26 AGOSTO LA COMMEMORAZIONE DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI “MONTE PIZZOCCO” A MAS DI SEDICO

    MATTMARK\ aise\ - Quest’anno ricorrono 53 anni dalla terrificante catastrofe di Mattmark (Svizzera). 88 lavoratori, di cui 56 italiani - 17 bellunesi - morirono sotto l’implacabile massa di ghiaccio, roccia e fango in quell’infausta giornata del 30 agosto 1965. 


  • “PRIMA GUERRA MONDIALE. MOVIMENTI NELLE RETROVIE”. LA MOSTRA DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO INAUGURATA OGGI A FONZASO
    Associazioni
    “PRIMA GUERRA MONDIALE. MOVIMENTI NELLE RETROVIE”. LA MOSTRA DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO INAUGURATA OGGI A FONZASO

    FONZASO\ aise\ - Continua l’itinerario della mostra “Prima guerra mondiale. Movimenti nelle retrovie” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, grazie al contributo della Regione Veneto, in occasione del Centenario della Grande Guerra. 


  • BALDANTONI (LUCANI NEI BALCANI) SU RITORNO EMIGRANTI FERRAGOSTO
    Associazioni
    BALDANTONI (LUCANI NEI BALCANI) SU RITORNO EMIGRANTI FERRAGOSTO

    POTENZA\ aise\ - Giovanni Baldantoni, rappresentante dell'Associazione Lucani nei Balcani – Palazzo Italia Bucarest, si è così espresso, in una nota, in merito al ritorno in regione dei numerosi lucani all'estero, in occasione del periodo estivo e del Ferragosto. 


  • STORIE DI EMIGRANTI BELLUNESI: VITTORIO BRUSTOLON. SESSANTA STAGIONI IN GERMANIA
    Associazioni
    STORIE DI EMIGRANTI BELLUNESI: VITTORIO BRUSTOLON. SESSANTA STAGIONI IN GERMANIA

    BELLUNO\ aise\ - “Avevo quindici anni, andavo in cerca di frasche, cioè di bastoni per la crescita dei fagioli, erano i primi di giugno. Mi sedetti all’ombra di un cespuglio, mettendo la mano sull’erba fresca, era così fresca che vi appoggiai anche la guancia e mi fece così bene che mi adagiai". 


  • LE FAMIGLIE BELLUNESI DEL BRASILE PROMUOVONO LA CANDIDATURA DI CORTINA 2026 ANCHE ATTRAVERSO LE RIVISTE LOCALI
    Associazioni
    LE FAMIGLIE BELLUNESI DEL BRASILE PROMUOVONO LA CANDIDATURA DI CORTINA 2026 ANCHE ATTRAVERSO LE RIVISTE LOCALI

    BELLUNO\ aise\ - Da sempre l’Associazione Bellunesi nel Mondo crede che la promozione del territorio della provincia di Belluno, e del Veneto, passa attraverso le Famiglie Bellunesi presenti in tutto il mondo. 


  • FIVL E ANPI/ MERCOLEDÌ LA COMMEMORAZIONE DEI PATRIOTI OSOVANI FUCILATI
    Associazioni
    FIVL E ANPI/ MERCOLEDÌ LA COMMEMORAZIONE DEI PATRIOTI OSOVANI FUCILATI

    UDINE\ aise\ - Si è svolta mercoledì la commemorazione organizzata dalla FIVL e dall’ANPI. 


  • CORTINA 2026: LA PENNA DI NICOLA CANAL PER L’ABM
    Associazioni
    CORTINA 2026: LA PENNA DI NICOLA CANAL PER L’ABM

    BELLUNO\ aise\ - La geniale penna di Nicola Canal ha firmato una nuova vignetta dedicata alle Olimpiadi 2026, che vedono la candidatura anche di Cortina d’Ampezzo. L’illustrazione mette in evidenza le potenzialità del territorio bellunese e, soprattutto, il fatto che Cortina debba essere la locomotiva della candidatura italiana. 


  • RESISTENZA/ APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA FRA COMUNE DI BASTIA MONDOVÌ, LA FIVL E L’AVL DEL PIEMONTE
    Associazioni
    RESISTENZA/ APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA FRA COMUNE DI BASTIA MONDOVÌ, LA FIVL E L’AVL DEL PIEMONTE

    TORINO\ aise\ - Lo scorso 26 luglio il Consiglio comunale di Bastia Mondovì ha approvato all’unanimità il Protocollo d’intesa fra il Comune, la FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà) e l’AVL (Associazione Volontari della Libertà) del Piemonte, protocollo che è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale costituito dal Sacrario Partigiano e dalla Biblioteca della Resistenza che trovano sede a Bastia Mondovì. 


  • L’ABM CERCA MATERIALE RIFERITO ALL’EMIGRAZIONE IN MINIERA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A SAN GREGORIO NELLE ALPI
    Associazioni
    L’ABM CERCA MATERIALE RIFERITO ALL’EMIGRAZIONE IN MINIERA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A SAN GREGORIO NELLE ALPI

    BELLUNO\ aise\ - Era il 18 gennaio del 1969 quando a San Gregorio nelle Alpi venne inaugurato il “Viale delle lampade spente”: la strada che porta al cimitero del paese, da quel giorno, avrebbe avuto un palese richiamo all’emigrazione in miniera, con una serie di lampade da miniera, spente, protette dall’elmetto dei minatori. 


  • CRAM: INNAURATO NUOVO PRESIDENTE
    Associazioni
    CRAM: INNAURATO NUOVO PRESIDENTE

    L’AQUILA\ aise\ - Il nuovo presidente del Cram Abruzzo è il Consigliere regionale Antonio Innaurato, già membro del direttivo del Consiglio regionale abruzzesi nel mondo. 


  • A SOVER (TRENTO) L’ABM INCONTRA LA TRENTINI NEL MONDO PER ORGANIZZARE L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SULLE DOLOMITI AL MUSEO STORICO DI ORADEA (ROMANIA)
    Associazioni
    A SOVER (TRENTO) L’ABM INCONTRA LA TRENTINI NEL MONDO PER ORGANIZZARE L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SULLE DOLOMITI AL MUSEO STORICO DI ORADEA (ROMANIA)

    SOVER\ aise\ - Appuntamento a Sover, provincia di Trento, tra l’Associazione Bellunesi nel Mondo e l’Associazione Trentini nel Mondo. Giovedì 9 agosto il presidente Abm Oscar De Bona, con il direttore Marco Crepaz, ha incontrato il presidente della Trentini, Alberto Tafner, con il suo vice Armando Maisti, per organizzare l’inaugurazione della mostra sulle Dolomiti al museo storico di Oradea (Romania), in programma nella giornata di sabato 29 settembre. 


  • GEMONA DEL FRIULI: 73^ EDIZIONE DELLA FESTA DI LEDIS – RICORDO DEI 53 GEMONESI CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE E DEL LEGGENDARIO COMANDANTE SCOZZESE TOMMY MACPHERSON (1920-2014)
    Associazioni
    GEMONA DEL FRIULI: 73^ EDIZIONE DELLA FESTA DI LEDIS – RICORDO DEI 53 GEMONESI CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE E DEL LEGGENDARIO COMANDANTE SCOZZESE TOMMY MACPHERSON (1920-2014)

    UDINE\ aise\ - Neanche il devastante terremoto del 1976 che la rase completamente al suolo ha mai fermato a Gemona del Friuli, in provincia di Udine, la commemorazione in ricordo dei 53 gemonesi che persero la vita nella Guerra di Liberazione, che dal 1946 si tiene a Ledis, una località posta sull’altopiano dove da sempre sorgevano gli stavoli che i gemonesi utilizzavano per l’alpeggio del bestiame. 


Pagina 1 di 37
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi