• REFERENDUM AUTONOMIA REGIONE VENETO E PROVINCIA DI BELLUNO/ ABM: I BELLUNESI ALL’ESTERO PROTESTANO SULLE MODALITÀ DI VOTO
    Associazioni
    REFERENDUM AUTONOMIA REGIONE VENETO E PROVINCIA DI BELLUNO/ ABM: I BELLUNESI ALL’ESTERO PROTESTANO SULLE MODALITÀ DI VOTO

    BELLUNO\ aise\ - Sono numerose le proteste giunte presso gli uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, da parte dei propri associati residenti all’estero, riferite alle modalità di voto al Referendum del 22 ottobre prossimo, per l’autonomia della Regione Veneto e della Provincia di Belluno. 


  • FONDI E CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DEGLI ESULI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI: LA POSIZIONE DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI
    Associazioni
    FONDI E CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DEGLI ESULI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI: LA POSIZIONE DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI

    TRIESTE\ aise\ - Si terrà mercoledì prossimo, 11 ottobre, nella Sala della Dieta a Palazzo Tonello a Trieste la conferenza convocata dal presidente dell’Unione degli istriani, Massimiliano Lacota, per rendere nota la posizione dell’associazione in merito alla questione relativa all'assegnazione e rendicontazione dei fondi e contributi erogati dal Governo italiano. 


  • PETER MUZZOLINI È IL NUOVO PRESIDENTE DEL FOGOLÂR FURLAN DI MELBOURNE
    Associazioni
    PETER MUZZOLINI È IL NUOVO PRESIDENTE DEL FOGOLÂR FURLAN DI MELBOURNE

    MELBOURNE\ aise\ - Peter Muzzolini è il nuovo presidente del Fogolâr Furlan di Melbourne. La sua elezione è avvenuta domenica 17 settembre in occasione della riunione che ha avuto luogo press il Club del Fogolâr stesso e durante la quale si è proceduto al rinnovo del Comitato esecutivo. 


  • 5 OTTOBRE 1943–2017: L’ANVGD ALLA COMMEMORAZIONE DI NORMA COSSETTO A TRIESTE
    Associazioni
    5 OTTOBRE 1943–2017: L’ANVGD ALLA COMMEMORAZIONE DI NORMA COSSETTO A TRIESTE

    TRIESTE\ aise\ - In seguito al collasso politico, militare ed istituzionale verificatosi l’8 settembre 1943, in Istria e Dalmazia il vuoto di potere che si realizzò consentì all’esercito partigiano di Tito di prendere il controllo della situazione per un mese circa. 


  • 28° ANNIVERSARIO DEL CIRCOLO LIGURE DI LA PLATA
    Associazioni
    28° ANNIVERSARIO DEL CIRCOLO LIGURE DI LA PLATA

    LA PLATA\ aise\ - Fondato il 7 ottobre 1989, il Circolo Ligure Cristoforo Colombo di La Plata ha celebrato domenica scorsa il suo 28esima anniversario. 


  • “OUVRIR LES FRONTIÈRES - APRIRE I CONFINI”: IL NUOVO DOCUMENTARIO DI MANON PETIT IN ONDA SU RADIO ABM
    Associazioni
    “OUVRIR LES FRONTIÈRES - APRIRE I CONFINI”: IL NUOVO DOCUMENTARIO DI MANON PETIT IN ONDA SU RADIO ABM

    BELLUNO\ aise\ - Radio ABM, la webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, propone un documentario dal titolo “Ouvrir les frontières - Aprire i confini” a cura di Manon Petit, giovane francese che a Belluno, attraverso il CSV, sta vivendo l’esperienza dello SVE (Servizio Volontario Europeo). 


  • “REVOLUTION ROCK”: IL NUOVO PROGRAMMA DI MARTINA MUSSOI IN ONDA SU RADIO ABM
    Associazioni
     “REVOLUTION ROCK”: IL NUOVO PROGRAMMA DI MARTINA MUSSOI IN ONDA SU RADIO ABM

     BELLUNO\ aise\ - Va in onda, a partire da domani, lunedì 2 ottobre, su Radio ABM (la web radio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo), un nuovo programma musicale a cura di Martina Mussoi, “Revolution Rock”.


  • JOHANNESBURG: ELETTO IL NUOVO COMITATO AIISA
    Associazioni
    JOHANNESBURG: ELETTO IL NUOVO COMITATO AIISA

    JOHANNESBURG\ aise\ - È stato eletto a Johannesburg il nuovo comitato dell’Associazione per l’Informazione degli Italiani in Sudafrica (AIISA), che edita “La voce del Sud Africa”. 


  • IL TRENTINO E LA PRIMA GUERRA MONDIALE: CONFERENZA A LA PLATA
    Associazioni
    IL TRENTINO E LA PRIMA GUERRA MONDIALE: CONFERENZA A LA PLATA

    LA PLATA\ aise\ - Lunedì prossimo, 2 ottobre, il Museo de Arte Contemporáneo Beato Angélico de la Universidad Católica de La Plata ospiterà la conferenza “El Trentino y la Primera Guerra Mundial” a cura di Giuseppe Ferranti. 


  • ABRUZZESI DEL BRASILE E DEL TRENTINO ALTO ADIGE A PESCOCOSTANZO PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL’EMIGRAZIONE
    Associazioni
    ABRUZZESI DEL BRASILE E DEL TRENTINO ALTO ADIGE A PESCOCOSTANZO PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL’EMIGRAZIONE

    PESCOCOSTANZO\ aise\ - Nel quadro delle attività culturali la Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha organizzato a Pescocostanzo un incontro con i soci dell’Associazione Abruzzese do Rio Grande do Sul (A.A.R.G.) del Brasile, presieduta da Maria Cristina Liberatore Prando, per confrontarsi sul tema “Attualità dell’emigrazione italiana”. 


  • GIACOMINI (PLURITALIA): ITALIANO CURRICULARE IN ARGENTINA GRANDE SUCCESSO DELL´EnGIE E DEL CONSOLE FOTI
    Associazioni
    GIACOMINI (PLURITALIA): ITALIANO CURRICULARE IN ARGENTINA GRANDE SUCCESSO DELL´EnGIE E DEL CONSOLE FOTI

    BUENOS AIRES\ aise\ - Durante il 2017 l’italiano curriculare è arrivato all’Istituto Giuseppe Verdi di San Francisco Solano e alla Scuola Ausonia di Quilmel, in Argentina, e nel 2018 arriverà anche nella Scuola Leonardo da Vinci di Berazategui e nella Scuola Italo-Argentina San Mauro di Quilmes. 


  • GENOVA-BUENOS AIRES, SOLA ANDATA: A CENTO (FERRARA) UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE
    Associazioni
    GENOVA-BUENOS AIRES, SOLA ANDATA: A CENTO (FERRARA) UNA MOSTRA PER NON DIMENTICARE

    FERRARA\ aise\ - Sabato, 30 settembre, alle 16:30 nella Chiesa Provvisoria di Renazzo di Cento, in provincia di Ferrara, verrà inaugurata la mostra "Genova-Buenos Aires, sola andata. Il viaggio della famiglia Bergoglio in Argentina e altre storie di emigrazione". 


  • L’ABM PARTECIPA A “IL VENETO LEGGE” CON LA BIBLIOTECA “DINO BUZZATI” E “RADIO ABM - VOCE DELLE DOLOMITI”
    Associazioni
    L’ABM PARTECIPA A “IL VENETO LEGGE” CON LA BIBLIOTECA “DINO BUZZATI” E “RADIO ABM - VOCE DELLE DOLOMITI”

    BELLUNO\ aise\ - L'Associazione Bellunesi nel Mondo partecipa con la propria Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” alla Maratona di Lettura 2017 “Il Veneto Legge”. 


  • L’UNAIE AL CONVEGNO SULLE NUOVE MOBILITÀ ORGANIZZATO DAL FRIULI VENEZIA GIULIA
    Associazioni
    L’UNAIE AL CONVEGNO SULLE NUOVE MOBILITÀ ORGANIZZATO DAL FRIULI VENEZIA GIULIA

    TRISTE\ aise\ - La Presidente dell’UNAIE, Ilaria del Bianco, ha partecipato, in rappresentanza dell’Associazione, al convegno “I giovani del Friuli Venezia Giulia e la mobilità professionale” organizzato a Trieste il 25 e 26 settembre, iniziativa della Regione grazie alla collaborazione ed al supporto delle associazioni dei corregionali all’estero. 


  • SICILIANI ALL’ESTERO: AUGELLO (USEF) SCRIVE ALL’ASSESSORE MANGANO
    Associazioni
    SICILIANI ALL’ESTERO: AUGELLO (USEF) SCRIVE ALL’ASSESSORE MANGANO

    PALERMO\ aise\ - “Esimio Assessore, faccio seguito all’incontro avuto a giugno scorso tra Lei e il Coordinamento delle Associazione Regionali Storiche dell’Emigrazione (CARSE), rappresentato dal Presidente Avv. Antonio Giovenco, Antonio Alamia, José Messina (USEF Brasile) ed il sottoscritto, per discutere delle problematiche dell’emigrazione e di alcune richieste che la delegazione ha ritenuto opportuno sottoporle”. 


Pagina 11 di 50
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi