• 1^ GIORNATA DEL LAVORO PUGLIESE NEL MONDO A S. MARCO IN LAMIS
    Associazioni
    1^ GIORNATA DEL LAVORO PUGLIESE NEL MONDO A S. MARCO IN LAMIS

    FOGGIA\ aise\ - Si svolge oggi, mercoledì 9 agosto, a San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, la prima edizione della Giornata del Lavoro pugliese nel mondo. 


  • MARCINELLE/ PROGETTO SICILIA NEL MONDO COMMEMORA LA GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO E DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO
    Associazioni
    MARCINELLE/ PROGETTO SICILIA NEL MONDO COMMEMORA LA GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO E DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

    MESSINA\ aise\ - Il Direttivo tutto di Progetto Sicilia nel Mondo della Associazione L'Aquilone Onlus di Messina, nel corso di un incontro odierno ha commemorato con un momento di raccoglimento i caduti della drammatica tragedia di Marcinelle. 


  • DA CILE USA E SVIZZERA ALLA RICERCA DELLE PROPRIE RADICI LUCANE
    Associazioni
    DA CILE USA E SVIZZERA ALLA RICERCA DELLE PROPRIE RADICI LUCANE

    POTENZA\ aise\ - Il Museo dell’Emigrazione Lucana nel Castello di Lagopesole, ospiterà giovedì, 10 agosto, a partire dalle ore 10.00, due gruppi di visitatori eccezionali. 


  • L'ENTE FRIULI NEL MONDO E CIVIDALE ABBRACCIANO I FRIULANI DI SOBRADINHO
    Associazioni
    L

    UDINE\ aise\ - Dopo la recente missione del presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Adriano Luci, in Brasile il primo cittadino di Sobradinho di origini friulane Luiz Affonso Trevisan è arrivato in regione ed è stato accolto dal sindaco di Cividale Stefano Balloch. 


  • OGGI LA 1^ FESTA DELL'EMIGRANTE DI ALESSANDO (LE)
    Associazioni
    OGGI LA 1^ FESTA DELL

    LECCE\ aise\ - Si tiene oggi, 8 agosto, la 1^ edizione della "Festa dell'Emigrante" di Alessano, in provincia di Lecce, organizzata dall'Associazione Emigranti in collaborazione con l'Associazione per la Promozione di Alessano (A.P.A.). 


  • “MOLISE NOBLESSE: IL MOLISE ESISTE ED È NOBILE”: IL CONTRIBUTO DELL'EMIGRAZIONE ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
    Associazioni
    “MOLISE NOBLESSE: IL MOLISE ESISTE ED È NOBILE”: IL CONTRIBUTO DELL

    CAMPOBASSO\ aise\ - Il Molise non esiste? Altro che. Esiste ed è nobile. A dirlo è il “Movimento per la Grande Bellezza di una piccola Regione” del “Centro Studi Agorà” e del quotidiano internazionale “Un Mondo d’Italiani” che, con l’”Istituto Italiano Studi Filosofici”, hanno organizzato un evento speciale, MOLISE NOBLESSE. 


  • MARCINELLE/ LA FONDAZIONE MIGRANTES E LA TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI
    Associazioni
    MARCINELLE/ LA FONDAZIONE MIGRANTES E LA TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI

    ROMA\ aise\ - Sono trascorsi oltre 60 anni e quell’8 agosto 1956 rimane ancora forte nella memoria di tanti italiani. Quel giorno, infatti, un incendio riempì di fumo tutto il pozzo minerario di Bois du Cazier, nei pressi di Marcinelle, provocando la morte di 262 dei 274 lavoratori presenti in quel momento nella miniera. Di questi, 136 erano italiani. 


  • “ANIMA E DINTORNI”: ROBERTA SORGATO VINCE LA II EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO DIPATRIATI PROMOSSO DA FILITALIA A SOVERATO
    Associazioni
    “ANIMA E DINTORNI”: ROBERTA SORGATO VINCE LA II EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO DIPATRIATI PROMOSSO DA FILITALIA A SOVERATO

    SOVERATO\ aise\ - La seconda edizione del Premio Dispatriati 2016-17, realizzato attraverso la collaborazione della Fondazione Filitalia International con sede a Philadelphia PA Usa e la casa editrice Mazzanti Libri di Venezia - con il ruolo di soggetti organizzatori i Chapter Filitalia di Roma e Venezia -, che ha visto la partecipazione 32 opere concorrenti, è stata vinta dalla trevigiana Roberta Sorgato con il romanzo Anima e Dintorni. 


  • PREMIO INTERNAZIONALE “PUGLIESI NEL MONDO”: PROSEGUONO I PREPARATIVI
    Associazioni
    PREMIO INTERNAZIONALE “PUGLIESI NEL MONDO”: PROSEGUONO I PREPARATIVI

    BARI\ aise\ - Proseguono i preparativi della cerimonia di assegnazione del premio internazionale “Pugliesi nel Mondo” edizione 2017, che avrà luogo il prossimo 16 dicembre presso il teatro Curci di Barletta. 


  • L’ABM COMMEMORA IL 61° ANNIVERSARIO DI MARCINELLE E LA “GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”
    Associazioni
     L’ABM COMMEMORA IL 61° ANNIVERSARIO DI MARCINELLE E LA “GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”

    BELLUNO\ aise\ - Era l’8 agosto del 1956, quando un incendio scoppiato in uno dei pozzi della miniera di carbon fossile del Bois du Cazier (Marcinelle - Belgio) provocò un disastro che segnò per sempre la storia dell’emigrazione italiana. 


  • MUSICA E ASSOCIAZIONI A RADIO ABM
    Associazioni
     MUSICA E ASSOCIAZIONI A RADIO ABM

    BELLUNO\ aise\ - Continua anche ad agosto la programmazione originale di Radio Abm, la webradio dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo.Domani, domenica 6 agosto, una nuova puntata de “L’America in 45 giri” condotta da Giovanni Zanon. 


  • AL CIRCOLO ITALIANO DI SAN PAOLO ARRIVA IL “BAGNA CAUDA DAY”
    Associazioni
    AL CIRCOLO ITALIANO DI SAN PAOLO ARRIVA IL “BAGNA CAUDA DAY”

    SAN PAOLO\ aise\ - In Italia il “bagna cauda day” cade verso la fine del mese di novembre quando l'inverno è alle porte. In Brasile, però, in questo mese, siamo prossimi all'estate con temperature giornaliere elevate e quindi non molto favorevoli a questa ricetta. 


  • “TERRITORI D’ARTE IN DIALOGO”: BANDO PER GIOVANI ARTISTI DISCENDENTI DI EMILIANO-ROMAGNOLI
    Associazioni
    “TERRITORI D’ARTE IN DIALOGO”: BANDO PER GIOVANI ARTISTI DISCENDENTI DI EMILIANO-ROMAGNOLI

    BOLOGNA\ aise\ - “Territori d’arte in dialogo” è il titolo del bando per la selezione di giovani artisti uruguayani e argentini (18-35 anni), discendenti di emiliano-romagnoli, per un soggiorno di studio a Bologna. 


  • È MORTO CARMELO MANTA: IL CORDOGLIO DELL’USEF
    Associazioni
    È MORTO CARMELO MANTA: IL CORDOGLIO DELL’USEF

    CATANIA\ aise\ - “Les Enfants de Serradifalco” piangono la scomparsa del loro fondatore Carmelo Manta, morto nella sua abitazione sulla collina della Seyne in Francia, all’età di 95 anni. A dare la triste notizia è Salvatore Augello, segretario generale dell’Usef. 


  • ARGENTINA: L’ABRUZZO NELLA FESTA DELL’ITALIANITÀ IN SAN MARTIN
    Associazioni
    ARGENTINA: L’ABRUZZO NELLA FESTA DELL’ITALIANITÀ IN SAN MARTIN

    BUENOS AIRES\ aise\ - Il 29 e 30 luglio scorsi, nella città di San Martin a 20 chilometri da Buenos Aires, si è celebrata la festa dell’italianità che, specialmente in questa località, è caratterizzata dalla grande quantità di immigrati provenienti da varie regioni italiane. 


Pagina 11 di 42
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi