PASQUALE NESTICO CON FILITALIA INTERNATIONAL A KULPMONT PER LA FESTA DI SAN MARZIALE

PASQUALE NESTICO CON FILITALIA INTERNATIONAL A KULPMONT PER LA FESTA DI SAN MARZIALE

MANTOVA\ aise\ - Il 9 luglio scorso, Filitalia International ha organizzato un viaggio di un folto gruppo di famiglie di origine calabrese per festeggiare il Patrono San Marziale a Kulpmont dove vivono i discendenti dei primi emigranti calabresi ed iscani arrivati nel 1898 con la nave da crociera Stampalia partita da Napoli.
Pasquale Nestico, accompagnato da Daniele Marconcini Presidente dei Mantovani nel Mondo e Governatore del Distretto Italia di Filitalia International, Rosetta Miriello Presidente uscente del sodalizio e Dorotea Lunghi, studentessa universitaria italiana in stage presso Filitalia, sono stati accolti assieme alle famiglie iscane di Filadeffia da Joe Passarello presso "La Cantina Stampalia", sede degli emigranti italiani e calabresi a Kulpmont.
Dopo il pranzo, si è svolto un breve rito religioso presso la Chiesa cattolica locale, the Church of the Holy Angels e una processione per le vie del paese con la banda locale, i mezzi antincendio dei pompieri e le associazioni religiose locali. Erano presenti anche molti discendenti di primi emigranti polacchi - ucraini con lo stendardo di San Casimiro.
La statua di San Marziale, come è tradizione è stata ricoperta di dollari in segno di devozione e portata a spalle, a turno, dai rappresentanti del locale Comitato di San Marziale mentre i fedeli cantavano l'inno dedicato al Santo e canti religiosi. La processione era preceduta da un rappresentante dell'Ordine di Malta che portava il crocefisso. Alla processione ha partecipato un giovane sacerdote Matthew Smith proveniente da York.
Finita la processione è stata consumata una cena con tutti i fedeli e gli ospiti presso dei locali adiacenti la Chiesa.
Nestico, prima di accomiatarsi, si è incontrato per presentare scopi e programmi di Filitalia International con una delegazione del Comitato locale di San Marziale formato da Tom Letcavage, Andrew Procopio, Chris Bressi. (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli