• LA LISTA "INNOVAZIONE ITALIANA" INCONTRA PORTA (PD) E CHIEDE ALL’AMBASCIATORE DI SCIOGLIERE IL COMITES DI LIMA
    Comites/Cgie
    LA LISTA "INNOVAZIONE ITALIANA" INCONTRA PORTA (PD) E CHIEDE ALL’AMBASCIATORE DI SCIOGLIERE IL COMITES DI LIMA

    LIMA\ aise\ - Mercoledì 6 settembre nella sede del Circolo Sportivo Italiano di Lima si è tenuta una riunione tra la collettività italiana e l'on. Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in Sud America. 


  • ORIZZONTI ITALO-NORVEGESI: AD OSLO SECONDO INCONTRO DI “SCIENZA SENZA CONFINI” PROMOSSO DAL COMITES
    Comites/Cgie
    ORIZZONTI ITALO-NORVEGESI: AD OSLO SECONDO INCONTRO DI “SCIENZA SENZA CONFINI” PROMOSSO DAL COMITES

    OSLO\ aise\ - Il prossimo 22 settembre il Comites di Oslo organizzerà il secondo incontro nell'ambito del progetto “Scienza Senza Confini”, lanciato lo scorso maggio. 


  • LA PRESIDENTE DEL COMITES DI MONTREAL GIOVANNA GIORDANO AL FESTIVAL DELLE SPARTENZE
    Comites/Cgie
    LA PRESIDENTE DEL COMITES DI MONTREAL GIOVANNA GIORDANO AL FESTIVAL DELLE SPARTENZE

    MONTREAL\ aise\ - "Giuseppe Sommario ha capito che gli italiani all’estero rappresentano una vera ricchezza per l’Italia. Ne sono esempi il suo lavoro di ricerca e il Festival delle Spartenze, da lui ideato, che cerca di rivitalizzare, attraverso il ritorno dei calabresi all’estero, quella parte della sua Calabria che diversamente resterebbe dimenticata". È quanto ha dichiarato la presidente del Comites di Montreal, Giovanna Giordano, nel corso di una intervista diffusa dall’ufficio stampa del Festival delle Spartenze, cui la stessa Giordano ha preso parte poche settimane fa. 


  • A BELO HORIZONTE IL CORSO DI GENEALOGIA PER DISCENDENTI ITALIANI PROMOSSO DAL CGIE
    Comites/Cgie
    A BELO HORIZONTE IL CORSO DI GENEALOGIA PER DISCENDENTI ITALIANI PROMOSSO DAL CGIE

    BELO HORIZONTE\ aise\ - Silvia Alciati, consigliere CGIE per il Brasile e membro del Comites del Minas Gerais, rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Genealogia di Famiglie Italiane che si terrà questo mese di settembre a Belo Horizonte. 


  • APRE UNO SPORTELLO INAS IN NUOVA ZELANDA: LA SODDISFAZIONE DEL COMITES
    Comites/Cgie
    APRE UNO SPORTELLO INAS IN NUOVA ZELANDA: LA SODDISFAZIONE DEL COMITES

    WELLINGTON\ aise\ - Dal 1° settembre è disponibile un servizio di Patronato in Nuova Zelanda. Gestito dall’Inas (Istituto Nazionale Assistenza Sociale) Australia con sede in Melbourne, il "Punto Inas NZ" fornirà un servizio di assistenza e tutela dei cittadini italiani o di origine italiana presenti in Nuova Zelanda in materia previdenziale, sanitaria e socio-assistenziale. 


  • "BENVENUTI IN SVIZZERA": LA GUIDA DI COMITES BASILEA E CONSOLATO PER L’INSERIMENTO DEI CITTADINI ITALIANI
    Comites/Cgie
    "BENVENUTI IN SVIZZERA": LA GUIDA DI COMITES BASILEA E CONSOLATO PER L’INSERIMENTO DEI CITTADINI ITALIANI

    BASILEA\ aise\ - Il Comites di Basilea, Soletta, Argovia e Giura, in collaborazione con il Consolato d’Italia in Basilea, ha elaborato il progetto "Re Set" ovvero un servizio di consulenza telefonica ed una guida "primi passi" per poter aiutare all’inserimento coloro che hanno deciso di trasferirsi in Svizzera per ragioni di lavoro, di studio o personali. 


  • FRANA DI BONDO (GRIGIONI): SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO DEL COMITES DI SAN GALLO
    Comites/Cgie
    FRANA DI BONDO (GRIGIONI): SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO DEL COMITES DI SAN GALLO

    SAN GALLO\ aise\ - Il Comites della Svizzera Orientale, che è competente anche per il Cantone dei Grigioni, esprime oggi la sua "solidarietà e vicinanza alla popolazione del Comune di Bondo, recentemente colpita dalla frana staccatasi dal Pizzo Cengalo, ai confini con l’Italia, nella Val Bregaglia". 


  • DOMANI A BRUXELLES L’ASSEMBLEA DEL COMITES
    Comites/Cgie
    DOMANI A BRUXELLES L’ASSEMBLEA DEL COMITES

    BRUXELLES\ aise\ - La prossima assemblea del Comites Bruxelles, Brabante e Fiandre si terrà domani, giovedì 31 agosto, alle ore 18, presso la sede di rue Abbé Cuypers 3 a Bruxelles. 


  • I SIMBOLI DELL'ORGOGLIO ITALIANO IN AMERICA SOTTO ATTACCO – di Vincenzo Arcobelli
    Comites/Cgie
    I SIMBOLI DELL

    HOUSTON\ aise\ - Faccio seguito ai vari comunicati stampa dei rappresentanti politici e, per alcuni, alle loro evoluzioni semantiche, per trasmettere un accorato appello al buon senso ed alla responsabilità, all'integrità della memoria storica e dei monumenti tutti che ne fanno parte. 


  • UN INCONTRO A BUENOS AIRES PER ILLUSTRARE LE PROSSIME ATTIVITÀ DI COMITES E FEDIBA
    Comites/Cgie
    UN INCONTRO A BUENOS AIRES PER ILLUSTRARE LE PROSSIME ATTIVITÀ DI COMITES E FEDIBA

    BUENOS AIRES\ aise\ - La Federación de Entidades Italianas en la Circunscripción del Consulado de Buenos Aires (FEDIBA) ed il Comites di Buenos Aires hanno organizzato una conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo, 4 settembre, alle ore 17.30 presso la sede della Fediba (Paraná 326, 1° piso oficina 5). 


  • URAGANO HARVEY/ LA SOLIDARIETÀ DEL CGIE AI CONNAZIONALI IN TEXAS
    Comites/Cgie
    URAGANO HARVEY/ LA SOLIDARIETÀ DEL CGIE AI CONNAZIONALI IN TEXAS

    NEW YORK\ aise\ - “Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero segue con grande preoccupazione l’impatto dell’uragano Harvey sugli abitanti del Texas e in particolare sugli esponenti della viva e vitale comunità italiana e di origine italiana ivi residente”. È quanto si legge in una nota congiunta del segretario generale Cgie, Michele Schiavone, e del vice segretario generale per i Paesi anglofoni, Silvana Mangione. 


  • SISTEMA ITALIA: IL COMITES OSLO CHIAMA A RACCOLTA LE ASSOCIAZIONI DI ITALIANI IN NORVEGIA E ISLANDA
    Comites/Cgie
    SISTEMA ITALIA: IL COMITES OSLO CHIAMA A RACCOLTA LE ASSOCIAZIONI DI ITALIANI IN NORVEGIA E ISLANDA

    OSLO\ aise\ - “Il Comites di Oslo è da sempre molto attento a tutte le associazioni di italiani presenti sul territorio”. Presieduto da Elisabetta Cassina Wolff, il Comites di Oslo presenta l’incontro organizzato lunedì prossimo per “contribuire concretamente all’iniziativa a suo tempo proveniente dall’Ambasciata Italiana a Oslo di creare un network fra tutte le realtà di italiani in Norvegia e Islanda: chiamato “Sistema Italia”. 


  • IL COMITES DI ROSARIO ALL’INCONTRO NAZIONALE DEI DIRIGENTI DELLE COLLETTIVITÀ A SANTA FE
    Comites/Cgie
    IL COMITES DI ROSARIO ALL’INCONTRO NAZIONALE DEI DIRIGENTI DELLE COLLETTIVITÀ A SANTA FE

    ROSARIO\ aise\ - Il Comites di Rosario, insieme a numerose associazioni italiane attive nella circoscrizione consolare, ha partecipato al primo incontro nazionale dei Dirigenti delle collettività svolto a Santa Fe il 19 agosto scorso. Organizzazione dalla Direzione Nazionale del Pluralismo e dell’Interculturalità, l’incontro ha visto la partecipazione di più di 300 dirigenti delle associazioni di comunità straniere in Argentina. 


  • MATTMARK E LE TANTE TRAGEDIE IN CUI SONO STATI COINVOLTI NOSTRI CONNAZIONALI – di Michele Schiavone
    Comites/Cgie
    MATTMARK E LE TANTE TRAGEDIE IN CUI SONO STATI COINVOLTI NOSTRI CONNAZIONALI – di Michele Schiavone

    SAN GALLO\ aise\ - Tra pochi giorni ricorrono i cinquant'anni della tragedia di Mattmark in Svizzera. Il 30 agosto 1965 durante i lavori per la costruzione di una diga crollò una parte del ghiacciaio Allalin situato nel vallese svizzero, che fa parte della catena montuosa delle Alpi. 


  • BARCELLONA: IL CORDOGLIO DELLA CONTINENTALE SUD AMERICA DEL CGIE
    Comites/Cgie
    BARCELLONA: IL CORDOGLIO DELLA CONTINENTALE SUD AMERICA DEL CGIE

    ROSARIO\ aise\ - “L'attentato terroristico commesso a Barcellona ha colpito anche la comunità degli italiani all’estero. Tra le vittime, la signora Carmen Leopardo, nata in provincia di Potenza e emigrata in Argentina 60 anni fa, ove risiedeva. 


Pagina 6 di 28
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi