A BRUXELLES LA CONTINENTALE EUROPA - AFRICA DEL NORD DEL CGIE

A BRUXELLES LA CONTINENTALE EUROPA - AFRICA DEL NORD DEL CGIE

FRIBURGO\ aise\ - Si terrà a Bruxelles dal 19 al 21 ottobre la prossima riunione della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. A convocare la riunione il Vicesegretario generale d’area, Giuseppe Maggio che anticipa i temi all’ordine del giorno.
A Bruxelles, scrive Maggio, “è prevista un’ampia discussione sulla cittadinanza europea, i diritti e le future politiche a favore dei cittadini europei residenti in paesi diversi da quelli nascita. L’incontro di Bruxelles seguirà un percorso avviato a Parigi nel 2008, durante il semestre di Presidenza europea della Francia, e proseguito nel 2010 e nel 2013 presso il Senato della Repubblica italiana”.
“In considerazione dello speciale taglio “europeista” che il CGIE vuole imprimere a questa particolare riunione – spiega Maggio – saranno invitati a partecipare diversi attori, tra i quali gli organismi dei Paesi membri dell’Unione Europea omologhi del CGIE, nell’ottica di approfondire la collaborazione e condividere le attività future”.
I lavori inizieranno il 19 mattina nella sede del Parlamento europeo, mentre il 20 ottobre la Commissione si riunirà nella sede della Camera di Commercio Belgo-italiana. Infine sabato 21 ottobre è prevista la visita a Marcinelle, nel sito della miniera del Bois du Cazier dove sarà apposta una targa commemorativa del CGIE sul muro del ricordo e donata una corona di fiori sul monumento dei caduti sul lavoro. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi