• INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL: IL PROGETTO DI UNIVERSITÉ DE MONTRÉAL E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
    Comunità
    INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL: IL PROGETTO DI UNIVERSITÉ DE MONTRÉAL E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

    MONTREAL\ aise\ - Al via l’international Summer School “Law and Bilateral Trade: North America - Europe”, progetto giunto alla terza edizione e sviluppato con la collaborazione tra Université de Montréal e l’Università degli Studi di Milano. 


  • ALESSANDRO BUTTICÈ: IL PRIMO FINANZIERE EUROPEO LASCIA LA COMMISSIONE EUROPEA - di Pierpaolo Rossi
    Comunità
    ALESSANDRO BUTTICÈ: IL PRIMO FINANZIERE EUROPEO LASCIA LA COMMISSIONE EUROPEA - di Pierpaolo Rossi

    BRUXELLES\ aise\ - Alessandro Butticè ha celebrato il proprio addio alla Commissione europea dopo quasi 28 anni di servizio in varie direzioni generali dell'esecutivo dell'Unione, dove ha primeggiato sin dal suo primo giorno nell'istituzione assurgendo a posizioni sempre più impegnative e prestigiose. 


  • FIUME: PREMIAZIONI DEL CONCORSO “CRITICI IN ERBA”
    Comunità
    FIUME: PREMIAZIONI DEL CONCORSO “CRITICI IN ERBA”

    FIUME\ aise\ - Si è svolta venerdì scorso la cerimonia di premiazione dei vincitori della 14esima edizione del Concorso “Critici in erba”, che promuove la cinematografia e che è destinato ai bambini delle Scuole Elementari italiane di Fiume. 


  • GLI ARCHIVI INGLESI SVELANO I DOCUMENTI SEGRETI SUI PARTIGIANI ITALIANI
    Comunità
    GLI ARCHIVI INGLESI SVELANO I DOCUMENTI SEGRETI SUI PARTIGIANI ITALIANI

    LONDRA\ aise\ Nell’Archivio di Stato britannico di Kew Garden, studiosi e familiari di molti partigiani potranno consultare le schede individuali che sono rimaste secretate in base ai regolamenti che prevedono tra i settanta e i cento anni di chiusura dagli eventi se non ci sono richieste speciali sotto il Freedom of Information Act, la legge sulla trasparenza varata in Inghilterra nel 2000. 


  • “VISUAL LEGACY: GLI ANZIANI ITALO-AUSTRALIANI”: IL LIBRO DI PAOLO TOTARO AL COASIT DI MELBOURNE
    Comunità
    “VISUAL LEGACY: GLI ANZIANI ITALO-AUSTRALIANI”: IL LIBRO DI PAOLO TOTARO AL COASIT DI MELBOURNE

    MELBOURNE\ aise\ - Nell’ambito delle celebrazioni per il suo 50° anniversario, il Co.As.It. di Melbourne ospiterà il prossimo 24 maggio la presentazione del libro fotografico di Paolo Totaro “Visual Legacy: Italian Australian Elders”. Presentato da Mark Tedeschi dalle 18.30 a Doltone House, il libro contiene le foto originali e le storie di 50 italiani che arrivarono in Australia negli anni successivi la seconda guerra mondiale. 


  • DELEGAZIONE DEL POLITECNICO DI MILANO IN VISITA A BAKU
    Comunità
    DELEGAZIONE DEL POLITECNICO DI MILANO IN VISITA A BAKU

    BAKU\ aise\ - È iniziata oggi, 16 maggio, a Baku la visita di una delegazione del Politecnico di Milano, guidata dal direttore del Dipartimento di Design, Silvia Piardi. 


  • PARENZO: LA PREMIAZIONE PER IL CONCORSO “LAURUS NOBILIS”
    Comunità
    PARENZO: LA PREMIAZIONE PER IL CONCORSO “LAURUS NOBILIS”

    PARENZO\ aise\ - Si è svolta presso la Sala della Dieta istriana a Parenzo la proclamazione dei vincitori del Premio Laururs nobilis, il concorso che mira a promuovere lo sviluppo dell’espressione linguistica e della creatività artistica degli alunni delle scuole elementari e medie superiori del territorio parentino. 


  • “NONNE, IMAGES THROUGH GENERATIONS” A MELBOURNE
    Comunità
    “NONNE, IMAGES THROUGH GENERATIONS” A MELBOURNE

    MELBOURNE\ aise\ - Il ruolo delle nonne nel mondo italo-australiano: aperta dal Ministro Lily D’Ambrosio la mostra al Museo Italiano del Coasit. 


  • CALABRIA: UN PROGETTO DI RICERCA DELLE UNIVERSITÀ PER I CALABRESI NEL MONDO
    Comunità
    CALABRIA: UN PROGETTO DI RICERCA DELLE UNIVERSITÀ PER I CALABRESI NEL MONDO

    ROMA\ aise\ - Da qualche giorno la notizia rimbalza sui giornali calabresi: la Regione Calabria ha infatti proposto alle università di elaborare un progetto di ricerca sulle “esperienze di vita e i percorsi professionali dei calabresi nel mondo”. 


  • UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA: STUDIO SUGLI EFFETTI DEL CONTATTO LINGUISTICO SUI MIGRANTI ITALIANI IN ARGENTINA
    Comunità
    UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA: STUDIO SUGLI EFFETTI DEL CONTATTO LINGUISTICO SUI MIGRANTI ITALIANI IN ARGENTINA

    COSENZA\ aise\ - L'Università della Calabria sta conducendo ricerche per i cosiddetti "Effetti del contatto linguistico intergenerazionale sui migranti italiani in Argentina” al fine di valorizzare le lingue e la cultura calabrese presente tra le famiglie italo-argentine. 


  • SPACEPORT NORWAY: PAOLO NESPOLI A STAVANGER
    Comunità
    SPACEPORT NORWAY: PAOLO NESPOLI A STAVANGER

    OSLO\ aise\ - Paolo Nespoli, l'astronauta europeo con maggiore esperienza (è stato in totale 313 giorni nello spazio) sarà a Stavanger il prossimo 22 maggio, per lo “Spaceport Norway 2018”. 


  • “ACQUA – RISORSA CHE UNISCE”: A LUGANO GIORNATA DIDATTICA DEDICATA ALLE SCUOLE CON LA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA
    Comunità
    “ACQUA – RISORSA CHE UNISCE”: A LUGANO GIORNATA DIDATTICA DEDICATA ALLE SCUOLE CON LA COMUNITÀ DI LAVORO REGIO INSUBRICA

    LUGANO\ aise\ - Venerdì, 18 maggio, a Lugano, nel comparto ex Asilo - Parco Ciani, Foce del Cassarate e Museo cantonale di storia naturale, si terrà la giornata didattica sul tema "Acqua – Risorsa che unisce". 


  • GLI AUGURI DELLA DEL BIANCO (UNAIE) PER I 50 ANNI DELLA FONDAZIONE MIGRANTES
    Comunità
    GLI AUGURI DELLA DEL BIANCO (UNAIE) PER I 50 ANNI DELLA FONDAZIONE MIGRANTES

    ROMA\ aise\ - Pochi giorni fa, a Roma, la cerimonia per i 50 anni della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana, nata dall’Ufficio centrale per l’emigrazione italiana (UCEI). 


  • “MEMORIAL DAY. UN RICORDO ITALOAMERICANO”: UMBERTO MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA ANDREA GASTALDO
    Comunità
    “MEMORIAL DAY. UN RICORDO ITALOAMERICANO”: UMBERTO MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA ANDREA GASTALDO

    ROMA\ aise\ - “La famiglia di mio padre proveniva da un piccolo paese a circa 20 miglia da Ivrea, in Piemonte: suo padre era di Tina, mentre sua madre era di fuori Asti, quindi entrambi i lati della famiglia erano di origine piemontese". 


  • D’AMORE, LEZIONE DI UMANITÀ - di Mario Salzano e Mario Setta
    Comunità
    D’AMORE, LEZIONE DI UMANITÀ - di Mario Salzano e Mario Setta

     L’AQUILA\ aise\ - Non può non apparire strano che una località, alle falde del monte Morrone, sotto l’eremo di papa Celestino V, chiamata da tempi antichissimi “Fonte d’Amore”, sia stata individuata come sede di un campo per prigionieri della prima e della seconda guerra mondiale. 


Pagina 2 di 20
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi