• PRO-AMATRICE-SCUOLA: APERTA LA RACCOLTA FONDI A BIENNE
    Comunità
    PRO-AMATRICE-SCUOLA: APERTA LA RACCOLTA FONDI A BIENNE

    BIENNE\ aise\ - “Giovedì 7 settembre, al Palazzo dei Congressi di Bienna, abbiamo avuto dalle autorità italiane le conferme richieste che le scuole ad Accumoli, Arquata del Tronto e Amatrice sono in fase di ricostruzione. 


  • AD ADRIAN IN MICHIGAN LA COMMEMORAZIONE DELLA SCIAGURA FERROVIARIA “WRECK ON THE WABASH” DEL 1901
    Comunità
    AD ADRIAN IN MICHIGAN LA COMMEMORAZIONE DELLA SCIAGURA FERROVIARIA “WRECK ON THE WABASH” DEL 1901

    ADRIAN\ aise\ - Sabato, 16 settembre, nel primo anniversario della commemorazione della scomparsa di oltre 100 immigranti italiani nella sciagura ferroviaria “Wreck on the Wabash” del 1901, ha avuto luogo una cerimonia religiosa in ricordo delle vittime che erano da poco erano arrivate negli Stati Uniti ed erano dirette prevalentemente nel Colorado e nella California per una vita migliore. 


  • INCONTRI IN COMUNITÀ: LA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA FA TAPPA A BERTOCCHI E ANCARANO
    Comunità
    INCONTRI IN COMUNITÀ: LA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA FA TAPPA A BERTOCCHI E ANCARANO

    FIUME\ aise\ - Prosegue il ciclo di incontri tra la Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana e le Comunità degli Italiani in Slovenia e Croazia, avviato a partire dal mese di febbraio di quest’anno. 


  • L’UI INCONTRA A ROVIGNO I DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA DELLE SCUOLE ITALIANE IN CROAZIA E SLOVENIA
    Comunità
    L’UI INCONTRA A ROVIGNO I DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA DELLE SCUOLE ITALIANE IN CROAZIA E SLOVENIA

     ROVIGNO\ aise\ - Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola Elementare Italiana “Bernardo Benussi” di Rovigno la riunione dei docenti di educazione fisica delle Scuole Elementari Italiane e delle Scuole Medie Superiori Italiane in Croazia e Slovenia.


  • 15 SETTEMBRE 1947 – 15 SETTEMBRE 2017: LA FEDERESULI RICORDA I 70 ANNI DALL’ENTRATA IN VIGORE DEL TRATTATO DI PACE DI PARIGI
    Comunità
    15 SETTEMBRE 1947 – 15 SETTEMBRE 2017: LA FEDERESULI RICORDA I 70 ANNI DALL’ENTRATA IN VIGORE DEL TRATTATO DI PACE DI PARIGI

    ROMA\ aise\ - “Settant’anni fa entrava in vigore formalmente il Trattato di Pace di Parigi stabilendo in maniera definitiva la catastrofica sconfitta di una guerra devastante perduta dall’Italia. 


  • A GRISIGNANA LA XXIV EDIZIONE DELLA COMPETIZIONE "EX TEMPORE"
    Comunità
    A GRISIGNANA LA XXIV EDIZIONE DELLA COMPETIZIONE "EX TEMPORE"

    FIUME\ aise\ - Si svolgerà a fine mese, dal 21 al 24 settembre, nella cittadina medievale di Grisignana la XXIV edizione dell’Ex Tempore, competizione internazionale di pittura, organizzata dall'Unione Italiana, dall'Università Popolare di Trieste, dalla Città e dalla Comunità di Grisignana, in cui gli artisti si confronteranno con tecnica libera sui temi “Grisignana” e “Paesaggio istriano”. 


  • DIASPORE ITALIANE DA MELBOURNE A NEW YORK E GENOVA
    Comunità
    DIASPORE ITALIANE DA MELBOURNE A NEW YORK E GENOVA

    ROMA\ aise\ - Coinvolge tre continenti ed altrettante organizzazioni il convegno "Diaspore Italiane – Italy in Movement". 


  • UN’ENCICLOPEDIA SUGLI ITALO-AMERICANI: MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA GLI AUTORI
    Comunità
    UN’ENCICLOPEDIA SUGLI ITALO-AMERICANI: MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA GLI AUTORI

    ROMA\ aise\ - “Ci sono diversi libri che raccontano in molti modi uno o più aspetti della comunità italo americana; e ce ne sono alcuni che hanno come mission quella di raccontarla nella sua interezza. 


  • DOMANI A NETANYA LA PRIMA INIZIATIVA PUBBLICA DEL NUOVO CONSIGLIO DELL'IRGUN OLEI ITALIA
    Comunità
    DOMANI A NETANYA LA PRIMA INIZIATIVA PUBBLICA DEL NUOVO CONSIGLIO DELL

    GERUSALEMME\ aise\ - L'Irgun Olei Italia, l’organizzazione dell’emigrazione ebraica italiana in Israele attiva dal 1939, presenterà il nuovo Consiglio domani, 13 settembre, con una iniziativa nella città di Netanya, sede di una importante e numerosa comunità italiana di vecchia e recente immigrazione. 


  • RICERCATORI ITALIANI A VILNIUS PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA "L'ASTRONAVE - TERRA 2017"
    Comunità
    RICERCATORI ITALIANI A VILNIUS PER IL FESTIVAL DELLA SCIENZA "L

    VILNIUS\ aise\ - Inizia oggi, 11 settembre, a Vilnius il Festival della Scienza “L’Astronave – Terra 2017” che, fino a sabato 16, ospiterà una nutrita presenza italiana. 


  • BASOVIZZA: DOMANI L’UI COMMEMORA LA MORTE DI QUATTRO ANTIFASCISTI
    Comunità
    BASOVIZZA: DOMANI L’UI COMMEMORA LA MORTE DI QUATTRO ANTIFASCISTI

    BASOVIZZA\ aise\ - Domani, domenica 10 settembre, alle 15:00, a Basovizza, avrà luogo la cerimonia commemorativa in ricordo dei quattro antifascisti fucilati nel poligono militare di Basovizza. 


  • 27 ALBERI IN RICORDO GIUDICI ITALIANI UCCISI IN SERVIZIO: DELEGAZIONE MAGISTRATI ITALIANI IN ISRAELE
    Comunità
    27 ALBERI IN RICORDO GIUDICI ITALIANI UCCISI IN SERVIZIO: DELEGAZIONE MAGISTRATI ITALIANI IN ISRAELE

    GERUSALEMME\ aise\ - 27 alberi in ricordo dei 27 giudici italiani uccisi in servizio, tra cui Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. A piantarli mercoledì, 6 settembre, nella Foresta Presidenziale di Tzorà - non lontano da Gerusalemme e dedicata alla memoria di Chaim Weizmann, primo presidente dello Stato d’Israele - una delegazione di magistrati italiani, tra cui Piercamillo Davigo, Fausto Cardella, Giuseppe Corasaniti, Alessandra Dolci, Mario Fiore e Paola Mastroberardino. 


  • VENEZIA: LA COMUNITÀ ITALIANA DI UMAGO ALLA REGATA STORICA
    Comunità
    VENEZIA: LA COMUNITÀ ITALIANA DI UMAGO ALLA REGATA STORICA

    UMAGO\ aise\ - I rematori della Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago hanno partecipato domenica scorsa, 3 settembre, alla Regata Storica a Venezia e alla tradizionale sfilata di “voga alla veneta” sul Canal Grande, le cui origini risalgono al XIII secolo. 


  • ITALIA SUPER-POTENZA CULTURALE: MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA DAVIDE GASPAROTTO
    Comunità
    ITALIA SUPER-POTENZA CULTURALE: MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA DAVIDE GASPAROTTO

    ROMA\ aise\ - “Immaginate se il patrimonio artistico fosse una disciplina sportiva, o se fosse misurabile come lo sono le dinamiche economiche. L'Italia avrebbe un primato che né lo sport né l'economia hanno mai visto, qualcosa che giustifica la definizione di "superpotenza culturale". 


  • LA STORIA DELL’ARANDORA STAR A BARGA CON LA FONDAZIONE CRESCI
    Comunità
    LA STORIA DELL’ARANDORA STAR A BARGA CON LA FONDAZIONE CRESCI

    BARGA\ aise\ - Nell'ambito della Settimana Scozzese, a Barga verrà ricordata la storia dell'Arandora Star, la nave che trasportava centinaia di emigrati italiani, tra cui molti barghigiani, affondata nel luglio 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale. 


Pagina 5 di 36
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi