• NASCE L'ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA DI BUENOS AIRES
    Comunità
    NASCE L

    BUENOS AIRES\ aise\ - Aperte le iscrizioni per l'ammissione. Primo incontro il 2 dicembre al Teatro Coliseo. 


  • RIUNITA AD ABBAZIA LA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA
    Comunità
     RIUNITA AD ABBAZIA LA GIUNTA ESECUTIVA DELL’UNIONE ITALIANA

    ABBAZIA\ aise\ - Nel corso della XL Sessione ordinaria della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, tenutasi ad Abbazia, sono state assegnate le borse di studio a 21 giovani connazionali per la regolare frequenza di Università in Italia, Slovenia, Croazia e presso i Dipartimenti di Italianistica degli Atenei di Pola e Fiume. 


  • RIUNITO A LUBIANA IL CDA DI RTV SLOVENIA
    Comunità
     RIUNITO A LUBIANA IL CDA DI RTV SLOVENIA

    LUBIANA\ aise\ - Si è svolta lunedì scorso a Lubiana la XXXVII riunione del Consiglio di Programma (CdA) della RadioTelevisione della Slovenia in cui è stata discussa la Proposta di Piano di Produzione per il 2018 della RTV slovena. 


  • A GIAFFA L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA YEDIDEI BEITH ITALIA
    Comunità
    A GIAFFA L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA YEDIDEI BEITH ITALIA

    TEL AVIV\ aise\ - Il Consiglio direttivo della Yedidei Beith Italia – la Casa d’Italia a Giaffa che quest’anno taglia il traguardo dei 60 anni di attività - ha convocato l’Assemblea Generale dei Soci per il 24 novembre a Tel Aviv - Jaffa. 


  • NUOVA SCUOLA ITALIANA A BRUXELLES: OPEN DAY IL 9 DICEMBRE
    Comunità
    NUOVA SCUOLA ITALIANA A BRUXELLES: OPEN DAY IL 9 DICEMBRE

    BRUXELLES\ aise\ - A Bruxelles è stata recentemente aperta una scuola italiana-bilingue (italiano - francese), all’interno del Lycée Molière. 


  • ALMA EDIZIONI: DOMANI LA MARATONA DIDATTICA ON LINE PER INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA
    Comunità
    ALMA EDIZIONI: DOMANI LA MARATONA DIDATTICA ON LINE PER INSEGNANTI DI LINGUA ITALIANA

    FIRENZE\ aise\ - Si terrà domani, 18 novembre, dalle 9 alle 19.30 (ora italiana) la “maratona didattica” organizzata da Alma edizioni, il “più grande evento di formazione online” rivolto agli insegnanti di lingua italiana nel mondo. 


  • ESCE IL LIBRO - AGENDA 2018 “…A TEMPO D’ITALIA”
    Comunità
    ESCE IL LIBRO - AGENDA 2018 “…A TEMPO D’ITALIA”

    ROMA\ aise\ - Esce in questi giorni il Libro - Agenda 2018 “…a tempo d’ITALIA”, riedizione della pubblicazione del Volume “Italiani come NOI…” e della relativa Mostra, compresi nel programma divulgativo promosso all’estero “ITALIANI COME NOI – ECCELLENZE che diventano IDENTITÀ”. 


  • A ZURIGO UNA GIORNATA DI DIBATTITI PER I 120 ANNI DELL’AVVENIRE DEI LAVORATORI
    Comunità
    A ZURIGO UNA GIORNATA DI DIBATTITI PER I 120 ANNI DELL’AVVENIRE DEI LAVORATORI

    ZURIGO\ aise\ - Sabato prossimo, 18 novembre, il Cooperativo Zurigo (St. Jakobstrasse 6, 8004 Zürich) ospiterà una giornata di studi e dibattiti per celebrare il 120° anniversario della fondazione dell'Avvenire dei lavoratori, ora diretto da Andrea Ermano. 


  • FILITALIA INTERNATIONAL ONORA PASQUALE NESTICO
    Comunità
    FILITALIA INTERNATIONAL ONORA PASQUALE NESTICO

    ROMA\ aise\ - Il prossimo 19 novembre 2017 si svolgerà il consueto Gala annuale organizzato da Filitalia Internazional. L’evento sarà allietato da spettacoli musicali e da prelibatezze culinarie che sempre accompagnano e caratterizzano l’atmosfera di tali eventi. 


  • LUCIANO ACOCELLA DIRIGE ALL'OPERA ROYAL DI LIEGI "LA FAVORITE" DI DONIZETTI: L'INTERVISTA - di Giovanni Zambito
    Comunità
    LUCIANO ACOCELLA DIRIGE ALL

    ROMA\ aise\ - A Liegi da oggi, 16 novembre, fino al 28 novembre all'Opéra Royal de Wallonie-Liège andrà in scena "La Favorite" per la regia di Rosetta Cucchi e la direzione musicale del Maestro Luciano Acocella (co-produzione con La Fenice di Venezia). 


  • IL SINDACO DI FRANCOFORTE PETER FELDMANN INCONTRA LA COMUNITÀ ITALIANA DI FRANCOFORTE
    Comunità
    IL SINDACO DI FRANCOFORTE PETER FELDMANN INCONTRA LA COMUNITÀ ITALIANA DI FRANCOFORTE

    FRANCOFORTE\ aise\ - Il sindaco di Francoforte Peter Feldmann incontra la comunità italiana di Francoforte. L'incontro avverrà il 26 novembre prossimo, alle 17.30, presso la sala della Missione Cattolica Italiana di Nied. 


  • 2° CORSO ONLINE GRATUITO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA IN GEORGIA: ISCRIZIONI ENTRO IL 25 NOVEMBRE
    Comunità
    2° CORSO ONLINE GRATUITO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA IN GEORGIA: ISCRIZIONI ENTRO IL 25 NOVEMBRE

    TBILISI\ aise\ - Per la seconda volta in Georgia, in esclusiva al Comitato della Dante Alighieri di Tbilisi, i docenti di lingua italiana attivi sul territorio potranno prendere parte a un corso di aggiornamento online in maniera completamente gratuita grazie al finanziamento del Ministero degli Affari Esteri. 


  • FONDI UE E COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA: L’INCONTRO DELLE COMUNITÀ NAZIONALI ITALIANA IN SLOVENIA E DELLA SLOVENA IN ITALIA
    Comunità
    FONDI UE E COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA: L’INCONTRO DELLE COMUNITÀ NAZIONALI ITALIANA IN SLOVENIA E DELLA SLOVENA IN ITALIA

    CAPODISTRIA\ aise\ - Si è tenuto stamane, mercoledì 15 novembre, presso la sede dell'Unione Italiana a Capodistria, un incontro istituzionale tra i vertici delle massime organizzazioni rappresentative della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e della Comunità Nazionale Slovena in Italia. 


  • NOVITÀ STORIOGRAFICHE RIGUARDANTI IL CONFINE ORIENTALE A “LA BANCARELLA”
    Comunità
    NOVITÀ STORIOGRAFICHE RIGUARDANTI IL CONFINE ORIENTALE A “LA BANCARELLA”

    TRIESTE\ aise\ - L’istituzione della Giornata del Ricordo nel 2004 ha portato sempre più l’attenzione degli storici e dei ricercatori su quella che la legge istitutiva definisce appunto “la complessa vicenda del confine orientale italiano”: molteplici sono quindi ogni anno le uscite editoriali, storiografiche e divulgative che interessano la storia di Venezia Giulia, Carnaro e Dalmazia, nonché del popolo della diaspora giuliano-dalmata. 


  • GARE DI LINGUA ITALIANA A CAPODISTRIA
    Comunità
    GARE DI LINGUA ITALIANA A CAPODISTRIA

    CAPODISTRIA\ aise\ - Venerdì scorso si sono svolte a Capodistria le tradizionali gare di lingua italiana. A darne notizia è l’Unione Italiana spiegando che quella appena passata è stata la XVII edizione per le Scuole Medie Superiori Italiane e la XLVI per le Scuole Elementari Italiane della Croazia e della Slovenia. 


Pagina 1 di 40
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi