• SIRIA: CLASSI PREFABBRICATE E KIT SCOLASTICI PER AFFERMARE IL DIRITTO AL FUTURO, ANCHE AD ALEPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    SIRIA: CLASSI PREFABBRICATE E KIT SCOLASTICI PER AFFERMARE IL DIRITTO AL FUTURO, ANCHE AD ALEPPO

     ROMA\ aise\ - Anche nello scenario di una città devastata dalla guerra, anzi, a maggior ragione in quello scenario, è di fondamentale importanza creare quelle condizioni che permettono ai più piccoli di immaginare un futuro che non sia fatto di detriti e macerie.


  • BOLIVIA: L’ITALIA PROMUOVE L’ACCESSO ALL’ACQUA NELLE AREE RURALI/ ACCORDO PER UN CREDITO D’AIUTO DI 25 MILIONI DI EURO
    Cooperazione allo Sviluppo
    BOLIVIA: L’ITALIA PROMUOVE L’ACCESSO ALL’ACQUA NELLE AREE RURALI/ ACCORDO PER UN CREDITO D’AIUTO DI 25 MILIONI DI EURO

    LA PAZ\ aise\ - la Cooperazione Italiana garantirà l’accesso sostenibile all’acqua a più di 20.000 persone. 


  • AICS: PESCA E TURISMO PER SOSTENERE L’ECONOMIA DEL MARE IN ALBANIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS: PESCA E TURISMO PER SOSTENERE L’ECONOMIA DEL MARE IN ALBANIA

    LECCE\ aise\ - Sviluppare l’economia marittima e costiera per contribuire alla crescita sociale ed economica dell’Albania. È questo l’obiettivo del progetto “Assistenza istituzionale per il supporto dell’economia marittima”, la cui esecuzione è stata affidata dalla Cooperazione italiana al CIHEAM di Bari. 


  • L'AICS A SOSTEGNO DEL SISTEMA SANITARIO DELLA PALESTINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    L

    GERUSALEMME\ aise\ - Prosegue l’impegno italiano, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità in Palestina (WHO), a supporto del Ministero della Salute Palestinese. 


  • KENYA: SALUTE A SCUOLA CON L’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    KENYA: SALUTE A SCUOLA CON L’AICS

    ROMA\ aise\ - La Primary School di Kiserian, in Kenya, ha ospitato nei giorni scorsi un evento pubblico per festeggiare gli obiettivi raggiunti dal “Kenya Comprehensive School Health Program”, iniziativa nel settore educativo-sanitario cofinanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per un importo di 700mila euro e realizzata dall'organizzazione World Friends. 


  • DALL’ITALIA 2 MILIONI DI EURO PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI HERAT E BAMYAN: L’AMBASCIATORE CANTONE SIGLA L’ACCORDO TECNICO
    Cooperazione allo Sviluppo
    DALL’ITALIA 2 MILIONI DI EURO PER I PRODUTTORI AGRICOLI DI HERAT E BAMYAN: L’AMBASCIATORE CANTONE SIGLA L’ACCORDO TECNICO

    KABUL\ aise\ - Due milioni di euro per sostenere il settore agricolo afghano. Li ha stanziati il governo italiano, per il tramite della Cooperazione allo sviluppo, a supporto delle comunità rurali di Herat e Bamyan. 


  • L’AICS A EL SALVADOR: I GIOVANI DELLA SCUOLA ESTASAL SI ORGANIZZANO IN COOPERATIVA
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS A EL SALVADOR: I GIOVANI DELLA SCUOLA ESTASAL SI ORGANIZZANO IN COOPERATIVA

    SAN SALVADOR\ aise\ - Ha avuto luogo il 18 maggio scorso l'atto fondativo di ACOESTASAL - Associazione cooperativa di servizi professionali, commercializzazione, risparmio e credito della Scuola di arti e mestieri tradizionali e artigianali di El Salvador. 


  • ACQUA IGIENE E SALUTE AMBIENTALE: L’AICS RAFFORZA LA STRATEGIA IN ATTO IN SUDAN
    Cooperazione allo Sviluppo
    ACQUA IGIENE E SALUTE AMBIENTALE: L’AICS RAFFORZA LA STRATEGIA IN ATTO IN SUDAN

    KHARTOUM\ aise\ - Si sono svolti nel mese di maggio a Port Sudan, Gedaref e Kassala tre seminari tecnici nell'ambito dei due programmi di cooperazione delegata SDN11 e SDN13 avviati nel mese di luglio 2017. 


  • AL VIA LE GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO A BRUXELLES
    Cooperazione allo Sviluppo
    AL VIA LE GIORNATE EUROPEE DELLO SVILUPPO A BRUXELLES

     BRUXELLES\aise\ - Iniziano oggi le Giornate Europee dello Sviluppo che, organizzate annualmente dalla Commissione Europea a partire dal 2006, costituiscono una delle più importanti occasioni di incontro e confronto, a livello internazionale, nel campo della cooperazione allo sviluppo. Tutti i maggiori operatori del settore, non solo di profilo istituzionale, si incontrano per discutere nuove idee, condividere best practices, sviluppare partnerships e proporre soluzioni innovative alle tematiche più importanti.


  • IL POLITECNICO DI MILANO IN VIETNAM PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL POLITECNICO DI MILANO IN VIETNAM PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

     MILANO\ aise\ - Il patrimonio culturale di un Paese costituisce una risorsa insostituibile per la sua crescita sociale, culturale ed economica. La sua cura è quindi cruciale per preservarne l’integrità e richiede competenze specialistiche formate e preparate per affrontare la complessità dei problemi che queste eredità del passato pongono per la loro conservazione, manutenzione, gestione e valorizzazione.


  • L’AICS NEL CDA DEL FONDO GLOBALE PER LA LOTTA ALL’AIDS TUBERCOLOSI E MALARIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS NEL CDA DEL FONDO GLOBALE PER LA LOTTA ALL’AIDS TUBERCOLOSI E MALARIA

    ROMA\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo rappresenterà per i prossimi due anni l’Italia, l’Unione Europea, la Spagna e il Portogallo nel Comitato di Audit e Finanze del Consiglio di amministrazione del Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. 


  • AFGHANISTAN: DALLA COOPERAZIONE ITALIANA UN MILIONE DI EURO PER I PROFUGHI
    Cooperazione allo Sviluppo
    AFGHANISTAN: DALLA COOPERAZIONE ITALIANA UN MILIONE DI EURO PER I PROFUGHI

    ROMA\ aise\ - Un milione di euro per sostenere le attività di assistenza umanitaria prestate dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni nelle province afghane di Herat e Nimroz, al confine con l’Iran: è questo il contributo deciso dalla Farnesina per far fronte all’afflusso di oltre 285mila profughi senza documenti rientrati negli ultimi cinque mesi dall’Iran, circa 150mila in più rispetto allo stesso periodo del 2017. 


  • NIGER: INIZIATIVA CONGIUNTA DIFESA ED ESTERI PER LA SANITÀ
    Cooperazione allo Sviluppo
    NIGER: INIZIATIVA CONGIUNTA DIFESA ED ESTERI PER LA SANITÀ

     ROMA\aise\ - Nei giorni scorsi i militari italiani della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN) e l’Ambasciata d’Italia a Niamey hanno provveduto alla consegna di un secondo lotto di farmaci e presidi sanitari a favore del Ministero della Salute Pubblica e del Ministero della Difesa nigerini. Il primo lotto era stato consegnato in aprile.


  • IL DIVIDENDO DEMOGRAFICO AFRICANO È UN’OPPORTUNITÀ: ATTORI DELLA COOPERAZIONE A CONFRONTO ALLA FARNESINA
    Cooperazione allo Sviluppo
    IL DIVIDENDO DEMOGRAFICO AFRICANO È UN’OPPORTUNITÀ: ATTORI DELLA COOPERAZIONE A CONFRONTO ALLA FARNESINA

    ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, mercoledì 23 maggio, presso la sala Aldo Moro della Farnesina, il seminario internazionale "Migrazione e Dividendo Demografico: mobilità dell’Africa Sub-Sahariana", organizzato dal Ministero degli affari esteri e dal fondo per la popolazione delle Nazioni Unite (UNFPA), con il sostegno dell'Agenzia e la collaborazione dell'Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS). 


  • PARITÀ DI GENERE: L’AICS PORTA IN PIAZZA LA CAMPAGNA EUROPEA #HERWORLDOURWORLD
    Cooperazione allo Sviluppo
    PARITÀ DI GENERE: L’AICS PORTA IN PIAZZA LA CAMPAGNA EUROPEA #HERWORLDOURWORLD

    ROMA\ aise\ - Venerdì, 25 maggio, sette città europee ospiteranno ufficialmente la campagna promossa dalla Commissione Europea #HerWorldOurWorld. In Italia l’evento si svolgerà a Roma, organizzato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dalla Direzione Generale per la cooperazione allo Sviluppo del Maeci. 


Pagina 1 di 6
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi