• SCOUT E COOPERAZIONE ITALIANA INSIEME IN KENYA
    Cooperazione allo Sviluppo
    SCOUT E COOPERAZIONE ITALIANA INSIEME IN KENYA

    NAIROBI\ aise\ - L’incontro con l’ambasciatore Massoni e con l’Aics raccontarsi ed esplorare terreni comuni. 


  • TUTTE E TUTTI A SCUOLA/ L’AICS PER LA PARITÀ DI GENERE TRA I BANCHI IN SENEGAL
    Cooperazione allo Sviluppo
    TUTTE E TUTTI A SCUOLA/ L’AICS PER LA PARITÀ DI GENERE TRA I BANCHI IN SENEGAL

    DAKAR\ aise\ - In Senegal persistono ancora forti discriminazioni che impediscono alle donne di accedere all’istruzione. Gli ostacoli alla scolarizzazione femminile sono molteplici e di varia natura: si intersecano fattori socio-economici, socio-culturali e legati alla domanda e all’offerta dei servizi scolastici. 


  • SUDAN: AL VIA UN MASTER BIENNALE PER 300 MEDICI DI FAMIGLIA FINANZIATO DALL’AICS
    Cooperazione allo Sviluppo
    SUDAN: AL VIA UN MASTER BIENNALE PER 300 MEDICI DI FAMIGLIA FINANZIATO DALL’AICS

    KHARTOUM\ aise\ - Nel quadro della collaborazione tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il ministero sudanese della Salute si è svolta in la cerimonia di firma dell’accordo tecnico per l’avvio di un master biennale in Medicina di Famiglia che coinvolgerà 300 neolaureati in medicina provenienti dagli Stati di Kassala, Gedaref, Red Sea e Khartoum. 


  • TURISMO: SU “OLTREMARE” L’EDITORIALE DI GIANFRANCO BELGRANO
    Cooperazione allo Sviluppo
    TURISMO: SU “OLTREMARE” L’EDITORIALE DI GIANFRANCO BELGRANO

    ROMA\ aise\ - “Il turismo genera posti di lavoro, ricchezza, anzi è un efficace strumento di ridistribuzione della ricchezza, stimola lo sviluppo di infrastrutture e di servizi, svolge una funzione di dialogo, confronto e conoscenza reciproca tra chi arriva come turista e chi in quel posto ci vive. Elementi validi dappertutto che acquistano più valore nei Paesi in via di sviluppo perché più rilevante può essere in questi Paesi il peso esercitato all’interno di economie locali povere”. Inizia così l’editoriale che Gianfranco Belgrano firma per “Oltremare”, magazine dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • NIGER: CONSEGNATI FARMACI E ATTREZZATURE SANITARIE PER LA POPOLAZIONE
    Cooperazione allo Sviluppo
    NIGER: CONSEGNATI FARMACI E ATTREZZATURE SANITARIE PER LA POPOLAZIONE

    NIAMEY\ aise\ - Si è svolta oggi, presso la base aerea di Niamey, in Niger, la cerimonia di consegna di circa sette tonnellate di farmaci, presidi medici e di un’attrezzatura per depurazione, raccolta e distribuzione di acqua potabile donati dallo Stato italiano tramite il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e trasportati con un aereo militare C 130J. 


  • COLERA IN NIGER: L’INTERVENTO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA
    Cooperazione allo Sviluppo
    COLERA IN NIGER: L’INTERVENTO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA

    ROMA\ aise\ - Su richiesta delle Autorità nigerine per far fronte ad un’epidemia di colera, la Farnesina ha disposto, attraverso la rete della Cooperazione Italiana, un aiuto alla popolazione del Niger, con un volo dell’Aeronautica Militare partito ieri da Pisa. 


  • MINORI E GIUSTIZIA: L’AICS A EL SALVADOR PER L’INCLUSIONE E IL RECUPERO SOCIALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    MINORI E GIUSTIZIA: L’AICS A EL SALVADOR PER L’INCLUSIONE E IL RECUPERO SOCIALE

    SAN SALVADOR\ aise\ - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) hanno avviato il terzo Forum regionale sulla giustizia penale minorile nell’ambito del progetto "Minori e Giustizia" finanziato dalla Cooperazione italiana con un importo di 1,5 milioni di dollari. 


  • ITALIA SOSTIENE L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN ALBANIA
    Cooperazione allo Sviluppo
    ITALIA SOSTIENE L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN ALBANIA

    TIRANA\ aise\ - Il governo italiano ha assegnato un credito d’aiuto di 5 milioni di euro per l'istruzione e la formazione professionale in Albania. 


  • LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA ALLA SCOPERTA DEI TESORI AFGHANI
    Cooperazione allo Sviluppo
    LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA ALLA SCOPERTA DEI TESORI AFGHANI

    KABUL\ aise\ - Rinnovato dalla Farnesina il contributo economico. 


  • SI ACCENDE LA TRIPLA ELICA DELLO SVILUPPO: AL VIA IN KENYA LE PRIME 20 INIZIATIVE DELL’INCUBATORE E4IMPACT
    Cooperazione allo Sviluppo
    SI ACCENDE LA TRIPLA ELICA DELLO SVILUPPO: AL VIA IN KENYA LE PRIME 20 INIZIATIVE DELL’INCUBATORE E4IMPACT

    NAIROBI\ aise\ - Venti idee imprenditoriali avranno accesso ai servizi dell’incubatore di impresa E4Impact, frutto di un progetto elaborato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato dalla sede di Nairobi della Fondazione E4Impact. 


  • L’AICS PREMIA I VINCITORI DI A.MI.CO AWARD 2018 PER PROMUOVERE LE DIASPORE E IL CO-SVILUPPO
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS PREMIA I VINCITORI DI A.MI.CO AWARD 2018 PER PROMUOVERE LE DIASPORE E IL CO-SVILUPPO

    ROMA\ aise\ – Si è svolta il 10 luglio scorso, presso la sede italiana dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la cerimonia di premiazione del premio A.MI.CO. Award 2018 dedicato ad associazioni di migranti con base in Italia, per sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo nei loro Paesi di origine. 


  • L’AICS IN PAKISTAN PER LO SVILUPPO RURALE E LA STABILITÀ SOCIALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’AICS IN PAKISTAN PER LO SVILUPPO RURALE E LA STABILITÀ SOCIALE

    RAWALPINDI\ aise\ - Dal 27 al 29 giugno scorsi ha avuto luogo, presso la sede del PMAS - Arid Agriculture University, di Rawalpindi, una conferenza internazionale dal titolo "Training and Capacity Building in Sustainable Agricultural Water Management to Address Food Security and Social Instability in Pakistan". 


  • AICS SOSTIENE GLI IMPRENDITORI MIGRANTI: APERTA FINO AL 10 AGOSTO LA “CALL FOR BUSINESS IDEAS” DEL PROGRAMMA MIGRAVENTURE
    Cooperazione allo Sviluppo
    AICS SOSTIENE GLI IMPRENDITORI MIGRANTI: APERTA FINO AL 10 AGOSTO LA “CALL FOR BUSINESS IDEAS” DEL PROGRAMMA MIGRAVENTURE

    ROMA\ aise\ - È aperta la call for business ideas del programma “MigraVenture 1.2”, iniziativa che offre la possibilità a nuovi progetti d’impresa in Africa di prendere vita. MigraVenture è un programma promosso dalla missione in Italia dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni con Etimos Foundation e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 


  • L’ITALIA FIRMA UN PARTENARIATO PER PROMUOVERE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE
    Cooperazione allo Sviluppo
    L’ITALIA FIRMA UN PARTENARIATO PER PROMUOVERE L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

    ROMA\ aise\ - L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) si è da poco unito alla FAO e a tre delle principali istituzioni di ricerca pubbliche in Italia - il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria (CREA) e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) - in un partenariato per il miglioramento della produzione alimentare sostenibile e la nutrizione nei Paesi in via di sviluppo. 


  • A BRINDISI UNA BASE OPERATIVA DI ECCELLENZA PER LA LOGISTICA DELL’AIUTO UMANITARIO GLOBALE
    Cooperazione allo Sviluppo
    A BRINDISI UNA BASE OPERATIVA DI ECCELLENZA PER LA LOGISTICA DELL’AIUTO UMANITARIO GLOBALE

    BRINDISI\ aise\ - Venerdì scorso, 6 luglio, il direttore vicario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Leonardo Carmenati, insieme al responsabile dell'Ufficio Comunicazione, Emilio Ciarlo, e al referente AICS per gli aiuti umanitari, Andrea Senatori, ha preso parte all'evento organizzato in occasione della visita del direttore esecutivo del World Food Programme, David Beasley, alla base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite di Brindisi - UNHRD. 


Pagina 1 di 8
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi