DA EL SALVADOR A BARI: AICS PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE

DA EL SALVADOR A BARI: AICS PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE

BARI\ aise\ - Sono arrivate a Bari alla Fiera del Levante, Flor Haydee Funes de Escobar che produce tessuti, abiti ed accessori attraverso la tintura tradizionale in añil (indigo) e Monica Alexandra Romero de Hernández, che dirige una microimpresa di prodotti derivati del caffè e del cacao. Si tratta delle due imprenditrici selezionate del progetto Ciudad Mujer/Onu Mujeres, finanziato dall’AICS con 500mila euro.
Il progetto “Ciudad Mujer / ONUMUJERES” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ed è eseguito da UN WOMEN in collaborazione con la Segreteria di Inclusione Sociale della Presidenza di El Salvador con l’obiettivo di promuovere l’empowerment economico delle donne, specialmente quelle maggiormente vulnerabili che vivono in situazioni di povertà estrema e di esclusione.
L’iniziativa ha promosso la creazione del FONDO MUJER, composto da un Fondo di Microcredito ed un Fondo di Garanzia, la cui gestione è stata affidata alla Banca di Sviluppo di El Salvador. Il Fondo Mujer è pensato per le micro e piccole imprenditrici in situazione di vulnerabilità, che non possono accedere al mercato finanziario convenzionale salvadoregno, fornendo loro servizi finanziari a condizioni vantaggiose. A luglio 2017, il Fondo ha permesso di accedere a fondi di microcredito a 88 micro e piccole imprenditrici salvadoregne.
Nell’ambito delle attività progettuali, due donne beneficiarie del Fondo Mujer sono state selezionate per partecipare alla Fiera del Levante di Bari. I criteri che hanno portato alla selezione delle due imprenditrici includono la capacità di innovazione e di commercializzazione nonché il potenziale di vendita del prodotto.
La partecipazione delle donne alla Fiera del Levante – sottolinea la Cooperazione – è stata promossa per permettere loro di acquisire esperienza nell’ambito di una importante fiera internazionale, rafforzare le loro capacità di commercializzazione e creare contatti con altri produttori.
Flor e Monica, da poco sbarcate a Bari, hanno preso posto nello stand a loro assegnato nella Galleria delle Nazioni, presentando prodotti di artigianato locale tipico de El Salvador, quali tessuti tinti in indigo, cioccolato e caffé.
Durante l’inaugurazione (a cui erano presenti Gentiloni, Emiliano e DeCaro), la commissaria straordinaria Antonella Bisceglia ha sottolineato l’importanza del progetto, ricordando che la presenza de El Salvador alla Fiera del Levante costituisca una novitá assoluta. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi