L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE PARTE DA ARTLAB MANTOVA

 L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE PARTE DA ARTLAB MANTOVA

MANTOVA\ aise\ - Partono dall’edizione di Mantova di ArtLab 17 il prossimo 28 e 29 settembre le attività in vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. ArtLab riunirà nella città lombarda i più qualificati professionisti della cultura e della creatività operanti in ambiti, ruoli e zone diverse, che individueranno le linee guida e le indicazioni operative per valorizzare i patrimoni culturali del nostro Paese (materiali, immateriali o digitali) nel 2018 e negli anni a venire.
L’obiettivo è mettere insieme competenze e visioni con origini differenti così da tracciare un percorso inclusivo ed efficace, a partire dagli obiettivi indicati dal Consiglio Europeo. L’incontro avverrà appunto ad ArtLab, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo, che oggi rappresenta il più importante appuntamento di confronto per chi opera nella cultura in Italia (operatori, professionisti, società civile, amministratori pubblici, imprese, policy makers) richiamando, nelle sue quattro tappe annuali, numerosi professionisti.
Saranno sei i temi principali di confronto: patrimonio per chi (accessibilità, inclusività, dialogo interculturale e nuovi cittadini); educazione e apprendimento permanente; sostenibilità e governance; politiche pubbliche, sviluppo locale, turismo sostenibile; imprese creative e innovazione per il patrimonio; produzione artistica contemporanea e patrimonio.
Quanto emerso nella due-giorni di lavori sarà presentato ai rappresentanti istituzionali pubblici e privati, sia europei sia nazionali, venerdì 29 settembre alle 12, sempre a Mantova nell’ambito di ArtLab. A seguire i materiali raccolti nella due giorni di lavori diverranno un ebook in italiano e inglese che rappresenterà un contributo al Forum Europeo della Cultura previsto a Milano il 7 e 8 dicembre.
Al momento hanno confermato la partecipazione ai tavoli di lavoro molti protagonisti della cultura che rappresentano realmente uno spaccato degli operatori del Paese: dal teatro al gaming, dalle strategie urbane alle soprintendenze, da sud a nord tutti gli ambiti culturali sono rappresentanti per questo grande esercizio di progettazione collettiva che rappresenta un incontro tra le migliori e più attive energie della cultura italiana.
Ma il programma di ArtLab Mantova è anche di più. Tra gli appuntamenti previsti anche L’impatto sociale dei festival (giovedì 28 settembre alle 14,30) ricerca condotta dall’Osservatorio Culturale del Piemonte che fotografa le ricadute sociali del festival Collisioni. Altro tema di confronto sarà La valutazione del pubblico: esperienze a confronto (giovedì 28 settembre, ore dalle 10,30) che punta l’attenzione sui fruitori degli spazi museali. L’incontro è realizzato in collaborazione con ICOM Italia. Venerdì 29 settembre alle ore 15,00 si terrà l’incontro Riforma del terzo settore e imprese culturali, una prima lettura degli impatti della riforma, che propone un quadro normativo complessivo e strumenti specifici in ambito gestionale, amministrativo e fiscale.
ArtLab 17 è un laboratorio itinerante che tocca tutta l’Italia. Il debutto dell’edizione 2017 è stato a Taranto e Matera con Il Sud in trasformazione (3-5 maggio 2017) con oltre 400 partecipanti a cui sono seguiti Milano su Sviluppo, reti, mercati e Treia, pochi chilometri da Macerata (5-6 luglio 2017) con Identità, cultura e sviluppo sostenibile.
Dopo Mantova, ArtLab a ottobre sarà in Germania per prendere parte alla seconda edizione di THE ARTS+, un nuovo progetto promosso dalle Frankfurt Buchmesse, la più grande fiera al mondo per la produzione di contenuti, di cui Fondazione Fitzcarraldo con ArtLab è partner. THE ARTS+ è costituito da una piattaforma e da un festival europeo per connettere politica, impresa, tecnologia e cultura, ma anche per discutere politiche e accedere a gruppi di opinion makers specializzati.
Partecipare agli incontri di ArtLab 17 è gratuito.
ArtLab17 è un progetto di Fitzcarraldo, fondazione operativa e indipendente che da oltre 15 anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Un gruppo di qualificati professionisti che lavorano con passione in una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. (aise)

Newsletter
Archivi