SCRITTORI ROMENI IN ITALIA: A VENEZIA LA “GIORNATA DELLA CULTURA ROMENA 2018”

 SCRITTORI ROMENI IN ITALIA: A VENEZIA LA “GIORNATA DELLA CULTURA ROMENA 2018”

VENEZIA\ aise\ - In occasione della Giornata della Cultura Romena, il 15 gennaio, dalle 17.00, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari, organizza la serata letteraria “Scrittori romeni in Italia”, a cura degli studenti del corso di Letteratura romena dell’Ateneo veneziano.
Attraverso immagini, proiezione video e testi scritti saranno presentati i viaggi e i soggiorni in Italia degli scrittori e poeti romeni: Vasile Alecsandri, Mihai Eminescu e Mircea Eliade, con accento sull’influsso che ebbe lo spazio culturale e letterario italico sulla loro opera. Le presentazioni sono accompagnate dalla lettura di alcuni brani e versi tratti dalle opere sulle quali maggiormente incise l’influenza italiana.
a presentazione del poeta Vasile Alecsandri è a cura di Rita Birau, Giorgio Bettinelli e Anna Sporzon, quella di Mircea Eliade è stata realizzata da Angela Ghinea, Ionela Calapod e Daniela Ilascu, e quella su Mihai Eminescu da Bogdan Talpos. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi