• "LA POESIA E L'EUROPA" ALLA DANTE ALIGHIERI DI ROMA
    Cultura
    "LA POESIA E L

    ROMA\ aise\ - "La poesia e l'Europa" è il tema della manifestazione organizzata dalla sede centrale della Società Dante Alighieri in occasione della "Giornata mondiale della poesia" e per ricordare il 60° anniversario dei "Trattati di Roma". 


  • PREMIO L’IGUANA -OMAGGIO AD ANNA MARIA ORTESE: LA 4° EDIZIONE
    Cultura
    PREMIO L’IGUANA -OMAGGIO AD ANNA MARIA ORTESE: LA 4° EDIZIONE

    NAPOLI\ aise\ - Il Premio L’Iguana -Omaggio ad Anna Maria Ortese- conferma anche in questa Edizione 2017 l’ideazione di fondo tutta rivolta a dare risalto al valore della cultura come forza ineludibile per la crescita umana, sociale, interiore. 


  • GALLIPOLI: LA CITTÀ BELLA PRONTA A VESTIRSI DI BAROCCO
    Cultura
    GALLIPOLI: LA CITTÀ BELLA PRONTA A VESTIRSI DI BAROCCO

    GALLIPOLI\ aise\ - Tra conferme e sempre eccelse partecipazioni, si delinea l’edizione numero quarantotto del Premio Barocco, storico e prestigioso evento in programma per sabato 27 maggio presso il Castello di Gallipoli. 


  • ANCHE MONTECITORIO A PORTE APERTE DEDICATO AL 60° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI TRATTATI DI ROMA
    Cultura
    ANCHE MONTECITORIO A PORTE APERTE DEDICATO AL 60° ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DEI TRATTATI DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Sarà dedicato al 60° anniversario della firma dei Trattati istitutivi delle Comunità europee la prossima edizione di "Montecitorio a porte aperte" che si terrà domani, domenica 19 marzo. 


  • AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DI LIBRI COME "CONFINI": APERTURA STRAORDINARIA DELLA RASSEGNA A ROMA
    Cultura
    AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DI LIBRI COME "CONFINI": APERTURA STRAORDINARIA DELLA RASSEGNA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Si è aperta ieri sera in 14 biblioteche del Comune di Roma Libri Come - Festa del Libro e della Lettura. Un’inaugurazione straordinaria che ha coinvolto per la prima volta i presidi culturali della città. 


  • 14 MARZO: SI CELEBRA OGGI LA PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
    Cultura
    14 MARZO: SI CELEBRA OGGI LA PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

    ROMA\ aise\ - Si celebra oggi, 14 marzo, la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano. 


  • 156° UNITÀ D’ITALIA/ ETRUSCHI E ITALICI. LE RADICI “DIMENTICATE”: CONVEGNO A FIRENZE
    Cultura
    156° UNITÀ D’ITALIA/ ETRUSCHI E ITALICI. LE RADICI “DIMENTICATE”: CONVEGNO A FIRENZE

    FIRENZE\ aise\ - “Etruschi e Italici. Le radici dimenticate” è il titolo del convegno in programma il 17 marzo a Firenze in occasione del 156° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio dalle 17.00. 


  • 14 MARZO: PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO
    Cultura
    14 MARZO: PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

    ROMA\ aise\ - Si terrà martedì 14 marzo la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano. 


  • CASA LAWRENCE: ALLE SERRE DI PICINISCO LA STORIA DELLA CASA IN CUI SOGGIORNÒ LO SCRITTORE INGLESE - di Maria Stella Rossi
    Cultura
     CASA LAWRENCE: ALLE SERRE DI PICINISCO LA STORIA DELLA CASA IN CUI SOGGIORNÒ LO SCRITTORE INGLESE - di Maria Stella Rossi

    L’AQUILA\ aise\ - “Dai rami contorti e spogli di un fico che insieme con un antico pergolato di uva bianca vegetano con spontanea semplicità dinanzi la CaciOsteria della Famiglia Pacitti, si intravedono le stelle, lucentissime nel buio. 


  • FAUSTA CIALENTE: LA VITA DI UNA SCRITTRICE EUROPEA – di Valentina Di Cesare
    Cultura
    FAUSTA CIALENTE: LA VITA DI UNA SCRITTRICE EUROPEA – di Valentina Di Cesare

    L’AQUILA\ aise\ - Che quella di Fausta Cialente sia stata un'esistenza intensa, singolare e per molti aspetti fuori dal comune, è ormai un fatto chiaro e manifesto, che motiva almeno in parte la quantità dell'oblio (per citare le parole del critico Franco Cordelli) che l'ambiente letterario le riservò ancora prima della morte, avvenuta proprio il 12 marzo del 1994, in un piccolo villaggio inglese. 


  • CONCLUSO IL RESTAURO DEL MAGNIFICO “SAN ROCCO” DEL CAGNOLI: ACCOGLIERÀ I VISITATORI DEL PALAZZO SULL’ISOLA BELLA
    Cultura
    CONCLUSO IL RESTAURO DEL MAGNIFICO “SAN ROCCO” DEL CAGNOLI: ACCOGLIERÀ I VISITATORI DEL PALAZZO SULL’ISOLA BELLA

    VERBANIA\ aise\ - Il luminoso “San Rocco”, dipinto su tavola del maestro cinquecentesco Sperindio Cagnoli, accoglierà i visitatori del Palazzo Borromeo sull’Isola Bella. 


  • GIOVEDÌ A ROMA LA “GIORNATA DELLA CULTURA ARMENA”
    Cultura
    GIOVEDÌ A ROMA  LA “GIORNATA DELLA CULTURA ARMENA”

    ROMA\ aise\ -L'Associazione Culturale “L’albatros” e la Biblioteca Vallicelliana hanno organizzato la “Giornata della cultura armena”, che si terrà il 9 marzo, presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma, con una serie di iniziative culturali e di spettacolo. 


  • ART + FEMINISM: PER LA PRIMA VOLTA IN PIÙ CITTÀ IN ITALIA LA MARATONA GLOBALE DI SCRITTURA SU WIKIPEDIA CHE VEDE PROTAGONISTE DONNE E ARTE
    Cultura
     ART + FEMINISM: PER LA PRIMA VOLTA IN PIÙ CITTÀ IN ITALIA LA MARATONA GLOBALE DI SCRITTURA SU WIKIPEDIA CHE VEDE PROTAGONISTE DONNE E ARTE

    ROMA\ aise\ - Per la prima volta in più location, Art + Feminism fa tappa in Italia in concomitanza con gli appuntamenti in tutto il mondo,  da New York a Washington, da Berlino a Lima. 


  • ESTETICA, EMPATIA E MODELLI NELL’EPOCA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL PROGETTO RECOGNITION E LA CULTURA VISUALE ALLA GAM DI TORINO
    Cultura
     ESTETICA, EMPATIA E MODELLI NELL’EPOCA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL PROGETTO RECOGNITION E LA CULTURA VISUALE ALLA GAM DI TORINO

    TORINO\ aise\ - Può un algoritmo abbinare un’opera d’arte a una immagine fotografica? L’Intelligenza Artificiale è in grado di confrontarsi con l’occhio del curatore? Ne discuteranno, giovedì 2 marzo, alla GAM di Torino. 


  • ANVUR: L’UNIVERSITÀ BOCCONI IN TESTA ALLE CLASSIFICHE SULLA QUALITÀ DELLA RICERCA
    Cultura
     ANVUR: L’UNIVERSITÀ BOCCONI IN TESTA ALLE CLASSIFICHE SULLA QUALITÀ DELLA RICERCA

    MILANO\ aise\ - L’Università Bocconi è ai vertici di produttività scientifica nelle aree di ricerca in cui è attiva (scienze economiche e statistiche e scienze guridiche), secondo la valutazione qualità della ricerca per il quadriennio 2011-2014 . 


Pagina 10 di 14
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi