• LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI DI SIENA
    Cultura
    LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI DI SIENA

    SIENA\ aise\ - Quello che l’Università per Stranieri di Siena sta vivendo è un anno speciale che vuole celebrare il centenario della Scuola di lingua italiana per Stranieri, primo embrione dell’attuale Università per Stranieri. 


  • THE PAINTER CAN'T SLEEP: A VENEZIA UN SIMPOSIO PUBBLICO PER CELEBRARE L'ULTIMA SETTIMANA DI APERTURA DELLA MOSTRA “PHILIP GUSTON AND THE POETS”
    Cultura
    THE PAINTER CAN

    VENEZIA\ aise\ - Nella settimana che precede la chiusura della mostra “Philip Guston and The Poets”, le Gallerie dell'Accademia di Venezia organizzano il 31 agosto  a Campo della Carità un simposio aperto al pubblico intitolato “The Painter can't sleep”. 


  • IONIO CHE ABBRACCIA IONIO: DA NOSSIDE A KAVAFIS LA POESIA CHE UNISCE I POPOLI
    Cultura
    IONIO CHE ABBRACCIA IONIO: DA NOSSIDE A KAVAFIS LA POESIA CHE UNISCE I POPOLI

    LOCRI\ aise\ - Domani, venerdì 25 agosto, alle 20.00, il Parco Archeologico Nazionale di Locri ospiterà un’iniziativa di grande fascinazione e di notevole suggestione: un reading letterario con lo scrittore Fabio Cuzzola dal titolo “Ionio che abbraccia Ionio. Da Nosside a Kavafis la poesia che unisce i popoli”. 


  • PREMI STRAORDINARI PER LA TRADUZIONE
    Cultura
    PREMI STRAORDINARI PER LA TRADUZIONE

    ROMA\ aise\ - Italia Paese ospite ai saloni del libro di Iran e Russia. Il decreto del Ministro Franceschini 


  • "IL DIO DI MIO PADRE" 2017
    Cultura
    "IL DIO DI MIO PADRE" 2017

    TORRICELLA PELIGNA\ aise\ - Inizia domani il Festival dedicato a John Fante, outsider d’Abruzzo. 


  • 9^ EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “IL TEATRO NUDO DI TERESA POMODORO”
    Cultura
    9^ EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “IL TEATRO NUDO DI TERESA POMODORO”

    ROMA\ aise\ - L’Associazione NO’HMA e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la IX edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. 


  • DEDICATA A ILARIA ALPI LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI TEATRI D’ARTE MEDITERRANEI DI FORMIA
    Cultura
    DEDICATA A ILARIA ALPI LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI TEATRI D’ARTE MEDITERRANEI DI FORMIA

    FORMIA\ aise\ - Al via, oggi, la XIII Edizione del Festival dei Teatri d’Arte Mediterranei in programma a Formia (Lt) dal 18 al 20 agosto. Un evento ricorrente promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto delle Officine Culturali della Regione Lazio, del riconoscimento del Ministero per i beni e le attività culturali con il patrocinio del Comune di Formia e del Parco Riviera di Ulisse. 


  • FESTIVAL LETTERA D’AMORE: UNA SERATA DA INCORNICIARE
    Cultura
    FESTIVAL LETTERA D’AMORE: UNA SERATA DA INCORNICIARE

    CHIETI\ aise\ - Serata da incorniciare quella di martedì 8 agosto al Parco del Palazzo del Marchese Valignani di Torrevecchia Teatina, dove, a partire dalle 20.30, circa 350 persone hanno assistito alla manifestazione letteraria abruzzese più significativa e qualificata, che si distingue da tutte le altre, non solo in regione, ma anche in campo nazionale, per densità e valore. 


  • LA BATTAGLIA DELLE EGADI DEL 241 A.C. TRA ROMANI E CARTAGINESI RIVIVE CON IL RECUPERO DI UN ROSTRO IN BRONZO
    Cultura
    LA BATTAGLIA DELLE EGADI DEL 241 A.C. TRA ROMANI E CARTAGINESI RIVIVE CON IL RECUPERO DI UN ROSTRO IN BRONZO

    PALERMO\ aise\ - Il rinvenimento, nei fondali a nord–ovest dell’isola di Levanzo, in Sicilia, nel tratto di mare dove si ritiene si svolse la battaglia delle Egadi tra Romani e Cartaginesi, conferma la veridicità dell’ipotesi storica e aggiunge un tassello importante alla conoscenza del luogo esatto dove, il 10 marzo del 241 a.C., avvenne l’epico scontro che cambiò la storia della Sicilia e del Mediterraneo. 


  • CIVITA D’ANTINO RICORDA ZAHRTMANN A CENTO ANNI DALLA SUA SCOMPARSA
    Cultura
    CIVITA D’ANTINO RICORDA ZAHRTMANN A CENTO ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

    L'AQUILA\ aise\ - Nel centenario della morte dell’autorevole pittore danese Kristian Zahrtmann (1843-1917), Civita d’Antino ricorda lo straordinario protagonista di quel singolare cenacolo scandinavo che dal 1883 al 1915 caratterizzò il paese abruzzese che, proprio grazie a Zahrtmann, legatissimo ai paesaggi montani, ai costumi locali e alle tradizioni popolari e religiose, nonché all’innato spirito di ospitalità che avvertiva nella popolazione, divenne sede italiana della sua scuola che attirò decine di artisti provenienti soprattutto dalla Danimarca, ma anche da Norvegia, Svezia e Finlandia. 


  • SERRADA FUTURISTA: SULL’ALPE CIMBRA SI CELEBRA DEPERO
    Cultura
    SERRADA FUTURISTA: SULL’ALPE CIMBRA SI CELEBRA DEPERO

    TRENTO\ aise\ - A Serrada, sull'Alpe Cimbra, con l'evento Serrada Futurista si celebra l’artista Fortunato Depero con una settimana di eventi dal 6 al 13 agosto. 


  • 9° EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “IL TEATRO NUDO DI TERESA POMODORO”
    Cultura
     9° EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “IL TEATRO NUDO DI TERESA POMODORO”

    ROMA\ aise\ - L’Associazione NO’HMA e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la IX edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. 


  • ANTICA POMPEI: LA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA SUL COMPLESSO DELLE TERME DEL SARNO CHIUSE AL PUBBLICO
    Cultura
    ANTICA POMPEI: LA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA SUL COMPLESSO DELLE TERME DEL SARNO CHIUSE AL PUBBLICO

    POMPEI\ aise\ - Cinquanta ricercatori provenienti da tre dipartimenti dell’Università di Padova, Ingegneria - Icea, Geoscienze e Beni culturali, sono al lavoro nell’ambito del progetto “Mach - Multidisciplinary methodological approaches to the knowledge, conservation and valorization of cultural heritage”, per rinnovare le metodologie e conoscenze su uno dei più importanti siti archeologici del mondo. 


  • ISOLA DI LAVANZO: RECUPERATO IL 12° ROSTRO IN BRONZO DELLA BATTAGLIA DELLE EGADI (241 A.C.)
    Cultura
    ISOLA DI LAVANZO: RECUPERATO IL 12° ROSTRO IN BRONZO DELLA BATTAGLIA DELLE EGADI (241 A.C.)

    PALERMO\ aise\ - È stato recuperato il dodicesimo rostro in bronzo della battaglia delle Egadi combattuta nel 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi. 


  • "SULLE ROTTE DI LEPANTO": MESSINA RICEVE LE DELEGAZIONI EUROPEE E ITALIANE
    Cultura
    "SULLE ROTTE DI LEPANTO": MESSINA RICEVE LE DELEGAZIONI EUROPEE E ITALIANE

    MESSINA\ aise\ - Sono giunte a Messina oltre venti delegati del Network internazionale "Sulle rotte di Lepanto", provenienti da Atene e Lepanto (Grecia), Yuste e Tenerife (Spagna), Regensburg (Germania), Venezia, Palermo, Gaeta, Marino (Roma), S. Severo (Foggia) e Nicosia (Enna). 


Pagina 3 di 14
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi