• “MOSER. SCACCO AL TEMPO” IL FILM DI NELLO CORREALE SBARCA A NEW YORK
    Cultura
    “MOSER. SCACCO AL TEMPO” IL FILM DI NELLO CORREALE SBARCA A NEW YORK

    ROMA\ aise\ - Il film di Nello Correale, “Moser. Scacco al tempo”, sbarca a New York con il titolo “Moser. Dare to win” e sarà presentato nell’ambito del Bicycle Film Festival il 23 giugno. 


  • “CANTARE ALL’ITALIANA”: LA FESTA DELLA MUSICA ALL’IIC DI AMSTERDAM
    Cultura
    “CANTARE ALL’ITALIANA”: LA FESTA DELLA MUSICA ALL’IIC DI AMSTERDAM

     AMSTERDAM\ aise\ - In occasione della Festa della Musica, l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi organizza giovedì 21 giugno, alle 20.15, il concerto del coro La Siepe Sonora dal titolo "Cantare all’Italiana" sotto la direzione artistica di Serena Jansen (Maestra del coro, cantante, filarmonicista) e di Nelleke ter Berg (Direttore d'orchestra, cantante, chitarrista).


  • TRA LE BRACCIA DELL’AMORE: DON LUCA PEYRON A TORINO
    Cultura
    TRA LE BRACCIA DELL’AMORE: DON LUCA PEYRON A TORINO

     TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “Una ritrovata Madonna della Fabbrica di San Pietro”, Palazzo Madama a Torino propone domani 11 giugno alle 17.00 una conferenza di don Luca Peyron - docente di Teologia e direttore della Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino -, che ripercorre le ragioni antropologiche e spirituali dell’uso delle immagini devozionali, in particolare l’iconografia della Vergine col Bambino.
    Nel corso dell’incontro dal titolo “Tra le braccia dell’Amore” con don Peyron, gli ascoltatori saranno invitati a comprendere per quali ragioni nascono le raffigurazioni votive e quale significato esse hanno dal punto di vista non solo religioso, ma anche antropologico e culturale. Da sempre, infatti, l'essere umano usa le immagini della realtà, della sua vita quotidiana, di quanto gli è più caro per esprimere se stesso e in questo filone si inscrive l'arte sacra e segnatamente alcune figurazioni come quelle della Madonna con il Bambino Gesù.


  • “PEDRO HENRÍQUEZ UREÑA. LA TRASCENDENCIA DE SU LEGADO”: TONY RAFUL TEJADA (PARLACEN) ALL’IILA
    Cultura
    “PEDRO HENRÍQUEZ UREÑA. LA TRASCENDENCIA DE SU LEGADO”: TONY RAFUL TEJADA (PARLACEN) ALL’IILA

     ROMA\ aise\ - Il prossimo 14 giugno, alle 18.00, nella Sala Fanfani dell’Istituto Italo Latino Americano a Roma, l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia presenta la conferenza sul tema “Pedro Henríquez Ureña. La trascendencia de su legado” a cura di Tony Raful Tejada, Presidente del Parlamento Centroamericano y del Caribe (PARLACEN).
    Pedro Henríquez Ureña (1884 – 1946) fu uno dei maggiori intellettuali, filosofi, critici e scrittori dominicani. Il suo pensiero critico si caratterizzò per l’ampiezza dei temi trattati e il suo fervente desiderio di dimostrare l’unità e l’indipendenza culturale d’America.


  • IN UN NUOVO VOLUME LA RACCOLTA D’ARTE, LA VITA E LA DIMORA DI LUIGI MAGNANI A MAMIANO DI TRAVERSETOLO (PARMA)
    Cultura
    IN UN NUOVO VOLUME LA RACCOLTA D’ARTE, LA VITA E LA DIMORA DI LUIGI MAGNANI A MAMIANO DI TRAVERSETOLO (PARMA)

     PARMA\ aise\ - Una grande sorpresa attende il pubblico che visiterà la Fondazione Magnani-Rocca tra oggi 2 giugno e domenica 10, in concomitanza con la pubblicazione del nuovo volume dedicato a “Luigi Magnani, la sua vicenda biografica e intellettuale, la sua raccolta d'arte, la sua dimora” (312 pagine, Silvana editoriale).


  • #REDTALENTOSLATINOS: ALL’IILA IL PRIMO INCONTRO NAZIONALE DEI TALENTI LATINOAMERICANI IN AMBITO CULTURALE
    Cultura
    #REDTALENTOSLATINOS: ALL’IILA IL PRIMO INCONTRO NAZIONALE DEI TALENTI LATINOAMERICANI IN AMBITO CULTURALE

     ROMA\ aise\ - I talenti latinoamericani si incontrano per la prima volta a Roma, sabato 9 giugno, per presentare le proprie attività artistiche e creative in formato “Pecha Kucha” presso lo spazio WE-GIL, nuovo spazio polifunzionale della Regione Lazio nel quartiere romano di Trastevere.


  • “IL MESSAGGIO DELL’ANGELO PERDUTO” LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A ROMA
    Cultura
    “IL MESSAGGIO DELL’ANGELO PERDUTO” LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A ROMA

    ROMA\ aise\ - Si terrà martedì 5 giugno, alle 19, presso il Circolo Canottieri Aniene, a Roma, la presentazione del volume “Il messaggio dell’angelo perduto” (Skira editore), di Paolo Jorio e Rossella Vodret. 


  • “GRAMSCI IN CARCERE LEGGE DANTE” LA CONFERENZA CON ALESSANDRO MASI A TORINO
    Cultura
    “GRAMSCI IN CARCERE LEGGE DANTE” LA CONFERENZA CON ALESSANDRO MASI A TORINO

    TORINO\ aise\ - Si tiene il 4 giugno, alle 16.30, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la conferenza cui parteciperanno Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, Aldo Accardo, storico e filosofo, e la professoressa Ilenia Mele. A introdurre, Giovanni Saccani, presidente del Comitato Dante di Torino. 


  • PRESENTATO A NAPOLI UN ANNO DI PROGETTO “PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE”
    Cultura
    PRESENTATO A NAPOLI UN ANNO DI PROGETTO “PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE”

    NAPOLI\ aise\ - Con un vibrante e applaudito reading di Rosaria De Cicco e Nello Mascia è stato presentato a Napoli il primo anno di attività svolte a Procida da un progetto culturale e sociale corale continuativo, nel nome di Elsa Morante, a 50 anni dalla pubblicazione de “Il mondo salvato dai ragazzini”. 


  • ARTVERONA 2018: LE NOVITÀ DELLA 14ª EDIZIONE
    Cultura
    ARTVERONA 2018: LE NOVITÀ DELLA 14ª EDIZIONE

    MILANO\ aise\ - ArtVerona, che fin dal suo esordio ha messo al centro il binomio arte/impresa, per la sua 14ª edizione, presentata ieri a Milano negli spazi di Futurdome, accoglie 145 gallerie italiane che esporranno a Veronafiere dal 12 al 15 ottobre 2018. 


  • GRANDE PROGETTO POMPEI/ IN FUGA DALL’ERUZIONE: EMERGE LA PRIMA VITTIMA NEL CANTIERE DEI NUOVI SCAVI
    Cultura
    GRANDE PROGETTO POMPEI/ IN FUGA DALL’ERUZIONE: EMERGE LA PRIMA VITTIMA NEL CANTIERE DEI NUOVI SCAVI

    NAPOLI\ aise\ - Il torace schiacciato da un grosso blocco di pietra, il corpo sbalzato all’indietro dal potente flusso piroclastico, nel tentativo disperato di fuga dalla furia eruttiva. È in questa drammatica posizione, che emerge la prima vittima del cantiere dei nuovi scavi della Regio V a Pompei. 


  • "PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE": A NAPOLI SI TRACCIA UN BILANCIO DELL’INIZIATIVA
    Cultura
    "PROCIDA – IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI – ELSA MORANTE": A NAPOLI SI TRACCIA UN BILANCIO DELL’INIZIATIVA

    NAPOLI\ aise\ - Si terrà mercoledì, 30 maggio, alle ore 12.00, presso la Fondazione Premio Napoli in Palazzo Reale, presentazione del primo anno di attività svolte sull’isola di Procida da un progetto culturale e sociale nel nome di Elsa Morante, a cinquant’anni dalla pubblicazione del suo libro "Il mondo salvato dai ragazzini". 


  • “VERSO ORIENTE: LA STORIA DELL’EUROPA NELLO SPECCHIO DELLA VIA DELLA SETA”: ALESSANDRO VANOLI AL MAO DI TORINO
    Cultura
    “VERSO ORIENTE: LA STORIA DELL’EUROPA NELLO SPECCHIO DELLA VIA DELLA SETA”: ALESSANDRO VANOLI AL MAO DI TORINO

     TORINO\ aise\ - Una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa.


  • IL RAPPORTO TRA FRANK LLOYD WRIGHT E L’ITALIA: SE NE PARLA DOMANI A TORINO
    Cultura
    IL RAPPORTO TRA FRANK LLOYD WRIGHT E L’ITALIA: SE NE PARLA DOMANI A TORINO

     TORINO\ aise\ - Domani, 28 ,maggio la Fondazione per l’architettura a Torino, insieme ad archphoto.it, indagherà la relazione tra Frank Lloyd Wright e l’Italia, a partire dalla mostra “Frank Lloyd Wright tra America e Italia” in corso alla Pinacoteca Agnelli, attraverso le esperienze di due figure che hanno avuto nel maestro americano un riferimento importante per la loro attività di ricerca: Bruno Zevi, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita, e Paolo Soleri, cui la Fondazione per l’architettura / Torino intende dedicare una mostra nel 2019. L’appuntamento è dalle ore 18.00 alle 20.00 presso l’aula magna del Politecnico del Lingotto, in via Nizza 230.


  • PRAVAHA: ALLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA APPROFONDIMENTO SULL’ESPERIENZA INDIANA DI PIETRO GENTILI
    Cultura
    PRAVAHA: ALLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA APPROFONDIMENTO SULL’ESPERIENZA INDIANA DI PIETRO GENTILI

     ROMA\ aise\ - Nell’ambito della mostra “Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000” ospitata presso la Casina delle Civette - Musei di Villa Torlonia a Roma, domani, domenica 27 maggio, alle 11.00 ci sarà, in occasione del finissage, una interessante iniziativa organizzata da Fabrica Associazione Culturale: “Pravaha – approfondimento sull’esperienza indiana di Pietro Gentili”. Rappresentazione di danza indiana tradizionale (alternanza di NRITTA – brani di pura danza ritmica – e NRITYA – brani di danza espressiva – che narrano episodi tratti dai principali testi poetici e mitologici indiani) eseguita da Livia Porzio e Silvia Vona, studiosa di danze tradizionali tra l’Italia e l’India quali la danza Odissi, e qualche lettura a tema.


Pagina 3 di 17
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi