• BANDITO IL PREMIO “GIOVANE EMERGENTE EUROPEO - TRIESTE CONTEMPORANEA”
    Cultura
    BANDITO IL PREMIO “GIOVANE EMERGENTE EUROPEO - TRIESTE CONTEMPORANEA”

    TRIESTE\ aise\ - È stata bandita l’edizione 2017 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea. Dal 1999 il Comitato Trieste Contemporanea lo assegna a un giovane artista dell’Europa centro-orientale, con lo scopo di promuovere il suo lavoro sulla scena internazionale. 


  • SUCCESSO PER IL PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO: PRESENTI VITTORIO SGARBI, MONI OVADIA E MARCO TRAVAGLIO
    Cultura
    SUCCESSO PER IL PRIMO PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO: PRESENTI VITTORIO SGARBI, MONI OVADIA E MARCO TRAVAGLIO

    MILANO\ aise\ - È stato un grande successo di critica e di pubblico per il primo Premio Internazionale Arte Milano. Oltre 600 gli artisti partecipanti, provenienti da ogni parte di Italia e d'Europa. 


  • IL REGISTA FABIO TOLLEDI NUOVO VICEPRESIDENTE DELLA RETE MONDIALE DELL'INTERNATIONAL THEATRE INSTITUTE DELL'UNESCO
    Cultura
    IL REGISTA FABIO TOLLEDI NUOVO VICEPRESIDENTE DELLA RETE MONDIALE DELL

    ROMA\ aise\ - Il regista salentino Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, è il nuovo vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute - Unesco. La nomina è arrivata durante il trentacinquesimo Congresso mondiale della più grande e importante organizzazione per le arti dello spettacolo che si è svolto a Segovia, in Spagna. 


  • CERCASI, TRA VENEZIA, ROMA E CAPRI, OPERE IGNORATE DI KONRAD MÄGI: L’APPELLO DELL’AMBASCIATA ESTONE IN ITALIA
    Cultura
    CERCASI, TRA VENEZIA, ROMA E CAPRI, OPERE IGNORATE DI KONRAD MÄGI: L’APPELLO DELL’AMBASCIATA ESTONE IN ITALIA

    ROMA\ aise\ - In Italia potrebbero esserci opere ignorate di Konrad Mägi. A cercarle è l’Ambasciata della Repubblica d’Estonia a Roma che in questi giorni lancia una sorta di “appello agli italiani” per conto del Museo Estone d’Arte di Tallinn. 


  • ANIMAPHIX: DA DOMANI A BAGHERIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM D’ANIMAZIONE
    Cultura
    ANIMAPHIX: DA DOMANI A BAGHERIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM D’ANIMAZIONE

    PALERMO\ aise\ - Prosegue il suo percorso verso nuove visioni, nuove prospettive di un cinema d’animazione inatteso e coinvolgente Animaphix, Festival Internazionale del film d'animazione che quest'anno giunge alla terza edizione. 


  • 130° ANNIVERSARIO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA LINGUA INTERNAZIONALE ESPERANTO
    Cultura
    130° ANNIVERSARIO DELLA PUBBLICAZIONE DELLA LINGUA INTERNAZIONALE ESPERANTO

    ROMA\ aise\ - La lingua esperanto oggi spegne 130 candeline: tanti sono gli anni dalla sua presentazione da parte di Ludovico Zamenhof, che pubblicò a Varsavia un opuscolo ed una grammatica con le regole. 


  • SCAMBIO ITALIA-BULGARIA: A TURSI IL PRIMO SIMPOSIO ARTE CONTEMPORANEA
    Cultura
    SCAMBIO ITALIA-BULGARIA: A TURSI IL PRIMO SIMPOSIO ARTE CONTEMPORANEA

    POTENZA\ aise\ - Nell’ambito del programma di scambio culturale "Residenza Artistica" messo in piedi tra Italia e Bulgaria, a Tursi avrà luogo il "Primo Simposio Internazionale di Arte Contemporanea" previsto per il mese di ottobre, esattamente dal 21 al 28 . 


  • TRASFORMARE LE TESI DI LAUREA IN UN LIBRO: NASCE ALUMNIMATICA
    Cultura
    TRASFORMARE LE TESI DI LAUREA IN UN LIBRO: NASCE ALUMNIMATICA

    ROMA\ aise\ - È nata oggi Alumnimatica, la prima collana editoriale interamente dedicata alla trasformazione delle tesi in libri a disposizione per tutti i laureati. 


  • LA DIASPORA. IDENTITÀ E DIALOGO
    Cultura
    LA DIASPORA. IDENTITÀ E DIALOGO

    ROMA\ aise\ - A settembre la 18° Giornata Europea della Cultura Ebraica. Eventi in 35 Paesi europei e 81 località in Italia. 


  • “WILLIAM KENTRIDGE. TRIUMPHS AND LAMENTS”: IL FILM AL MACRO
    Cultura
    “WILLIAM KENTRIDGE. TRIUMPHS AND LAMENTS”: IL FILM AL MACRO

    ROMA\ aise\ - “William Kentridge, Triumphs and Laments - Il Film”, dopo l’anteprima mondiale all’ultimo Festival del Cinema della Capitale, tornerà a Roma il 18 luglio per una proiezione straordinaria nella Sala Cinema del MACRO. 


  • RESTAURATO IL DIO FLUVIALE DI MICHELANGELO BUONARROTI DELL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO
    Cultura
    RESTAURATO IL DIO FLUVIALE DI MICHELANGELO BUONARROTI DELL’ACCADEMIA DELLE ARTI DEL DISEGNO

    FIRENZE\ aise\ - È stato presentato ieri, martedì 11 luglio, nel Cenacolo di Santa Croce a Firenze, per gentile concessione del Consiglio dell’Opera di Santa Croce, l’importante restauro del Dio fluviale, la statua realizzata da Michelangelo Buonarroti tra il 1526 e il 1527 e di proprietà dell’Accademia delle Arti del Disegno. 


  • AL FESTIVALFILOSOFIA DI MODENA 200 APPUNTAMENTI IN TRE GIORNI SULLE ARTI
    Cultura
    AL FESTIVALFILOSOFIA DI MODENA 200 APPUNTAMENTI IN TRE GIORNI SULLE ARTI

    MODENA\ aise\ - Duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sul significato di “arti”. Oltre 50 lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, e, poi, mostre, concerti, spettacoli, letture, iniziative per bambini. 


  • VERSO IL PRIMO UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM A MATERA
    Cultura
    VERSO IL PRIMO UNESCO ITALIAN YOUTH FORUM A MATERA

    MATERA\ aise\ - Martedì prossimo, 11 luglio, alle 10.30, nella Sala Mandela del Comune di Matera, il Comitato Giovani della Commissione Nazionale per l'Unesco, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il Comune di Matera si riuniranno per presentare il primo Unesco Italian Youth Forum che si terrà nella città dei Sassi a marzo 2018. 


  • “BENI DI INTERESSE CULTURALE - PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE”: FRANCESCHINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO DANTE COGLIANDRO
    Cultura
    “BENI DI INTERESSE CULTURALE - PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE”: FRANCESCHINI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO DANTE COGLIANDRO

    ROMA\ aise\ - L’Italia è il primo Stato al mondo per patrimonio storico, artistico e culturale, come negarlo. Il Bel Paese pullula di opere architettoniche, dipinti, libri antichi, sculture di pregio, archivi e collezioni - sia pubbliche, sia private - di inestimabile valore. Tra vincoli e procedure giuridiche da seguire, non è sempre facile districarsi in questo mondo. Tanta secolare ricchezza, però, non va dispersa, ma valorizzata. 


  • POMPEI SI ILLUMINA DI NOTTE
    Cultura
    POMPEI SI ILLUMINA DI NOTTE

    NAPOLI\ aise\ - Presentato il nuovo impianto di illuminazione degli scavi. Da domani, 8 luglio, al via le visite notturne. 


Pagina 4 di 14
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi