• “DELITTI ESEMPLARI” LO SPETTACOLO TEATRALE ALLA DANTE DI MONACO
    Cultura
    “DELITTI ESEMPLARI” LO SPETTACOLO TEATRALE ALLA DANTE DI MONACO

    MONACO\ aise\ - Si terrà mercoledì 6 giugno, alle 20.30, presso il Teatro del Variétés e con l’organizzazione della Dante Alighieri di Monaco, lo spettacolo teatrale dal titolo “Delitti esemplari”, tratto da un romanzo di Max Aub, scrittore poco conosciuto in Italia perché mai tradotto, ma di notevole e ironica scrittura. 


  • A ROMA LE NANOPARTICELLE AL SERVIZIO DELL’ARTE
    Cultura
    A ROMA LE NANOPARTICELLE AL SERVIZIO DELL’ARTE

    ROMA\ aise\ - Tra giovedì e venerdì, presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica Vaticana, si discuterà dell’applicazione di nano particelle su un relitto navale del IV secolo d.C., proposto alla 4Ward360 dall’Assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa del GruppoArte16. 


  • “RESTAURANTONIO”: LA VENERANDA ARCA E LOVEITALY INSIEME PER LA BASILICA DI SANT’ANTONIO
    Cultura
    “RESTAURANTONIO”: LA VENERANDA ARCA E LOVEITALY INSIEME PER LA BASILICA DI SANT’ANTONIO

    PADOVA\ aise\ - Mantenere vivo l’interesse di tutti sul prezioso e talvolta fragile caleidoscopio di emergenze artistiche che è la basilica di Sant’Antonio a Padova. 


  • L’ARABIA FELIX? DOPPIO INCONTRO AL MAO DI TORINO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA “ORIENTI”
    Cultura
    L’ARABIA FELIX? DOPPIO INCONTRO AL MAO DI TORINO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA “ORIENTI”

     TORINO\ aise\ - Per tutta la durata della mostra “Orienti” al Museo d’Arte Orientale di Torino, un ricco susseguirsi di eventi consentirà al pubblico di immergersi totalmente nella mostra e di approfondirne i temi. 


  • “L’EREDITÀ DELLE DONNE”: A FIRENZE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL CONTRIBUTO DELLA DONNA NELL’UMANITÀ
    Cultura
    “L’EREDITÀ DELLE DONNE”: A FIRENZE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL CONTRIBUTO DELLA DONNA NELL’UMANITÀ

     FIRENZE\ aise\ - Verrà presentata martedì 22 maggio alle 11.30 a Villa Bardini a Firenze la prima edizione de “L’Eredità delle Donne”, un festival internazionale che si svolgerà a Firenze dal 21 al 23 settembre, dedicato al ruolo e al contributo della donna al progresso dell’umanità.


  • DIARIO PERSIANO: ARTISTI IRANIANI ALLA CASTIGLIA DI SALUZZO CON IGAV E TEHERAN ART CENTER
    Cultura
    DIARIO PERSIANO: ARTISTI IRANIANI ALLA CASTIGLIA DI SALUZZO CON IGAV E TEHERAN ART CENTER

    SALUZZO\ aise\ - “Diario persiano” è il titolo della mostra curata da Vahid Malek che vede la Castiglia di Saluzzo (Cuneo) come luogo d’incontro tra due antiche civiltà che da sempre hanno trovato nel dialogo e nella collaborazione uno scambio perfetto.
    Una mostra che raccoglie la magia di un’antica civiltà, una mostra che conduce i visitatori lungo un percorso affascinante tra la memoria, della storia e delle tradizioni dell’Iran, sino a giungere ad oggi.


  • UNA NOTTE AL MUSEO CON CARDUCCI A CASTAGNETO
    Cultura
    UNA NOTTE AL MUSEO CON CARDUCCI A CASTAGNETO

     ROMA\ aise\ - Questa sera, in occasione della Notte Internazionale dei Musei, il Parco Letterario Giosue Carducci a Castagneto aprirà in via straordinaria il Museo Archivio Carducciano dalle ore 21.00 alle 23.00 con sottofondo classico dedicato alla luna. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Associazione Culturale Messidoro, dei Parchi Letterari, della Società Dante Alighieri e del Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. 


  • “BELOVED ONES #02 – VENETO” LA MOSTRA DI CÉSAR MENEGHETTI DEDICATA ALLA TERRA DEI SUOI ANTENATI
    Cultura
    “BELOVED ONES #02 – VENETO” LA MOSTRA DI CÉSAR MENEGHETTI DEDICATA ALLA TERRA DEI SUOI ANTENATI

    TREVISO\ aise\ - Sarà inaugurata domani alle 18.30, presso la galleria CreArte Studio, a Palazzo Porcia, Oderzo (provincia di Treviso), la mostra “Beloved Ones #02 – Veneto”, di César Meneghetti, a cura di Carlo Sala. 


  • UNA NUOVA VETRATA PER LA BIBLIOTECA DELLE ARTI APPLICATE NELLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA A ROMA
    Cultura
    UNA NUOVA VETRATA PER LA BIBLIOTECA DELLE ARTI APPLICATE NELLA CASINA DELLE CIVETTE DI VILLA TORLONIA A ROMA

    ROMA\ aise\ - Domani, venerdì 18 maggio, il corso triennale di vetrate artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro, Direzione Formazione Professionale e Lavoro, donerà una vetrata alla Biblioteca delle Arti Applicate nella Casina delle Civette. 


  • A CAMPOBASSO LA GIORNATA DELLA DANTE
    Cultura
    A CAMPOBASSO LA GIORNATA DELLA DANTE

    CAMPOBASSO\ aise\ - Come ogni anno, anche questo 29 maggio, data presunta della nascita del Sommo Poeta, la rete dei Comitati Dante in Italia e nel mondo celebra la #GiornataDellaDante. 


  • SETTIMO PREMIO “AMBASCIATORE DEL CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS” A PIERLISA DI FELICE
    Cultura
    SETTIMO PREMIO “AMBASCIATORE DEL CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS” A PIERLISA DI FELICE

    ARPINO\ aise\ È ormai una tradizione consolidata e pluridecennale quella che vede partecipare ogni anno gli alunni più meritevoli dei Licei italiani e stranieri al Certamen Ciceronianum Arpinas, gara internazionale di Latino riservata agli studenti europei che si distinguono nello studio di tale disciplina. 


  • NELL’INCANTO DEL SALENTO LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO D’ARTE E POESIA SACRA - di Goffredo Palmerini
    Cultura
    NELL’INCANTO DEL SALENTO LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO D’ARTE E POESIA SACRA - di Goffredo Palmerini

     GALATONE\ aise\ - Un’aria tiepida ed un cielo incerto di sole accompagnano la nostra nuova visita a Lecce, città bomboniera d’arte e d’architetture barocche che ne fanno uno straordinario unicum, con il dedalo di viuzze lastricate che conducono al cuore del suo centro storico.


  • CARLO MAGNO VA ALLA GUERRA: LUISA CLOTILDE GENTILE A PALAZZO MADAMA A TORINO
    Cultura
    CARLO MAGNO VA ALLA GUERRA: LUISA CLOTILDE GENTILE A PALAZZO MADAMA A TORINO

     TORINO\ aise\ - In occasione della mostra “Carlo Magno va alla guerra”, Palazzo Madama di Torino ospita mercoledì 16 maggio alle ore 17.00 un incontro con l’archivista Luisa Clotilde Gentile, che racconterà la storia del sigillo, definito “microcosmo di cultura” in quanto mezzo di convalidazione tra i più importanti della documentazione medievale.


  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE: CONVEGNO SU MARCONI DOMANI A ROMA
    Cultura
    GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LUCE: CONVEGNO SU MARCONI DOMANI A ROMA

     ROMA\ aise\ - Mercoledì 16 maggio si celebra la prima Giornata Internazionale UNESCO della Luce, proclamata nella 39a Conferenza Generale dell’UNESCO tenutasi a Parigi lo scorso novembre 2017, per evidenziare l’importanza delle scienze e delle tecnologie basate sulla luce ed il ruolo che essa svolge nella vita dei cittadini di tutto il mondo per raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. 


  • AT WORK TOUR 2018: IL PROGETTO DI MOLESKINE FOUNDATION E SIMON NJAMI FA TAPPA A ROMA
    Cultura
    AT WORK TOUR 2018: IL PROGETTO DI MOLESKINE FOUNDATION E SIMON NJAMI FA TAPPA A ROMA

     ROMA\ aise\ - La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta, dal 24 al 27 maggio, la prima e unica tappa italiana di AtWork, un format educativo itinerante ideato e sviluppato da Moleskine Foundation. 


Pagina 4 di 17
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi