• “SGUARDI SUL MEDITERRANEO”: A NUORO IL 3° FESTIVAL DI CINEMA DEL REALE
    Cultura
    “SGUARDI SUL MEDITERRANEO”: A NUORO IL 3° FESTIVAL DI CINEMA DEL REALE

     NUORO\ aise\ - Si terrà a Nuoro dal 2 al 6 maggio la terza edizione di IsReal, Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”.


  • LA REPUBBLICA DELLE MERAVIGLIE: A VENEZIA IL NUOVO PROGETTO DEL DUO VINCI-GALLESI
    Cultura
    LA REPUBBLICA DELLE MERAVIGLIE: A VENEZIA IL NUOVO PROGETTO DEL DUO VINCI-GALLESI

     VENEZIA\ aise\ - Il 22 maggio, a Venezia, si inaugura La Repubblica delle Meraviglie, il nuovo progetto del duo Vinci-Galesi (Sasha Vinci, 1980 e Maria Grazia Galesi 1988), a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon, ideato in seguito alla vincita del Sustainable Art Prize 2017, promosso dall'Università Ca' Foscari Venezia, all’interno del programma Ca' Foscari Sostenibile, in collaborazione con ArtVerona. Il progetto è realizzato con il supporto della galleria aA29 Project Room (Milano/Caserta).


  • #READTALENTOSLATINOS: L’IILA RIUNISCE GLI ARTISTI LATINOAMERICANI IN ITALIA
    Cultura
    #READTALENTOSLATINOS: L’IILA RIUNISCE GLI ARTISTI LATINOAMERICANI IN ITALIA

     ROMA\aise\ - La Segretaria Culturale della ILLA, in collaborazione con le Ambasciate e i Consolati dei paesi membri, organizza #Readtalentoslatinos il primo incontro per gli artisti Latinoamericani in Italia in programma il prossimo 9 giugno a Roma. 


  • “IL PATRIMONIO CULTURALE NASCOSTO” CONFERENZA INTERNAZIONALE AD HAIFA E AKKO
    Cultura
    “IL PATRIMONIO CULTURALE NASCOSTO” CONFERENZA INTERNAZIONALE AD HAIFA E AKKO

     HAIFA\ aise\ - Nell'ambito del programma culturale "Italia, Culture, il Mediterraneo" promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si terrà ad Haifa dal 30 aprile al 1° maggio e poi ad Akko il 2 e 3 maggio il Primo Convegno internazionale interdisciplinare sui beni culturali e il restauro urbano nei Paesi del Mediterraneo.


  • ESCLUSIVA COLLABORAZIONE TRA MEISSEN E IL MUSEO POLDI PEZZOLI
    Cultura
    ESCLUSIVA COLLABORAZIONE TRA MEISSEN E IL MUSEO POLDI PEZZOLI

     MILANO\ aise\ - In occasione del Salone del Mobile, In mostra, dal 19 aprile al 14 maggio,la Staatliche Porzellan-Manufaktur Meissen presenta al Museo Poldi Pezzoli oltre tre secoli della sua produzione nell’esposizione “L’arte di essere fragile”. Porcellane d’epoca del Museo della Fondazione Meissen, opere d’arte, nuovi design ed eleganti servizi da tavola della Manifattura. 


  • A GALATONE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI ARTE E POESIA SACRA
    Cultura
    A GALATONE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI ARTE E POESIA SACRA

     LECCE\ aise\ - Si svolgerà a Galatone, dal 1 al 10 maggio, la 1^ edizione del Premio di Arte e Poesia Sacra, un’iniziativa che è nata per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti e diverse culture che si misurano sul versante della Pace fra i Popoli, con la poesia e l’arte, sullo sfondo di un modello di società inclusiva che vive la differenza come risorsa. L’evento è organizzato dall’Associazione VerbumlandiArt, presidente Regina Resta, la Caritas Diocesana, direttore don Giampiero Fantastico, vicedirettore don Giuseppe Venneri e il Rettore del Santuario del SS. Crocifisso, don Angelo Corvo. 


  • NASCE A TORINO LA NUOVA SCUOLA DI ITALIANO DELLA DANTE ALIGHIERI
    Cultura
    NASCE A TORINO LA NUOVA SCUOLA DI ITALIANO DELLA DANTE ALIGHIERI

    TORINO\ aise\ - Dopo Roma, Firenze, Milano e Bologna, la Società Dante Alighieri avvia una nuova scuola di Italiano per stranieri anche a Torino. 


  • "RETROSPECTIVE": ROBERT CAPA AL REAL ALBERGO DEI POVERI DI PALERMO
    Cultura
    "RETROSPECTIVE": ROBERT CAPA AL REAL ALBERGO DEI POVERI DI PALERMO

    PALERMO\ aise\ - Da oggi, martedì 24 aprile, la mostra "Robert Capa Retrospective", dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di Magnum Photos, giunge a Palermo presso il Real Albergo dei Poveri, sino al 9 settembre. 


  • “1938 – VITE SPEZZATE” LA MOSTRA DELLA FONDAZIONE MUSEO DELLA SHOAH
    Cultura
    “1938 – VITE SPEZZATE” LA MOSTRA DELLA FONDAZIONE MUSEO DELLA SHOAH

    ROMA\ aise\ - La Fondazione Museo della Shoah di Roma inaugura mercoledì, alle 17, presso la Casina dei Vallati, la mostra “1938 – vite spezzate”, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger. 


  • “MALURA”: L’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL LIBRO DI CATALDO PERRI
    Cultura
    “MALURA”: L’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL LIBRO DI CATALDO PERRI

    ROMA\ aise\ - Si è svolta venerdì scorso, presso la Casa Argentina in via Veneto, Roma, la presentazione del libro “Malura” (Rubbettino editore) di Cataldo Perri. 


  • LA “FAVOLOSA METROPOLITANA DI TASHKENT” AL FESTIVAL DEI BAMBINI DELL’ARTE, DELL’AMICIZIE E DELLA PACE DI PESARO
    Cultura
    LA “FAVOLOSA METROPOLITANA DI TASHKENT” AL FESTIVAL DEI BAMBINI DELL’ARTE, DELL’AMICIZIE E DELLA PACE DI PESARO

     PESARO\ aise\ - Domani, 23 aprile, alle 11.00, nella sala Rossa del Comune di Pesaro, si terrà la presentazione del “Festival dei bambini dell’Arte, dell’Amicizia e della Pace 2018” con la Mostra fotografica dal titolo “Favolosa metropolitana di Tashkent”. Interverranno l'assessore alla Bellezza Daniele Vimini, l’Associazione VerbumlandiArt, il rappresentante dell’Ambasciata dell’Uzbekistan e l’organizzatrice dell’evento pittrice Aida Abdullaeva. La mostra sarà inaugurata il 25 aprile alle 16.00, a Pesaro, nel Salone del Palazzo Gradari, in via Gioachino Rossini 24. 


  • TUTTI I VINCITORI DEL 9° PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE
    Cultura
    TUTTI I VINCITORI DEL 9° PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE

     TORINO\ aise\ - Il primo incontro con la lettura è un momento importantissimo per un bambino, il momento in cui un adulto legge con lui una storia e nasce l’amore per le storie, per questo esiste il Premio nazionale Nati per Leggere, il riconoscimento che premia la migliore produzione editoriale per i bambini in età prescolare e riconosce la creatività e l’impegno nella promozione della lettura fra i più piccini, istituito dalla Regione Piemonte nel 2009.


  • IILA: “LAS SUFRAGISTAS” IL DOCUMENTARIO SUL MOVIMENTO SUFFRAGISTA IN REPUBBLICA DOMINICANA
    Cultura
    IILA: “LAS SUFRAGISTAS” IL DOCUMENTARIO SUL MOVIMENTO SUFFRAGISTA IN REPUBBLICA DOMINICANA

     ROMA\ aise\ - Si terrà martedì 24 aprile, alle 18, presso la sede IILA (Istituto italo latino americano) di Roma, la proiezione del documentario in versione originale “Las Suffragistas”, di JatnnaTavarez, Martha Checo e YlonkaNaciditPerdomo.


  • INDUSTRIE CULTURALI: IL NUOVO NUMERO DI “MONDO CINESE”
    Cultura
    INDUSTRIE CULTURALI: IL NUOVO NUMERO DI “MONDO CINESE”

    MACERATA\ aise\ - Verrà presentato il 23 aprile, all’auditorium Unicm, da China Center e Istituto Confucio dell’Università di Macerata, il numero 161 di “Mondo Cinese”, l’unica rivista scientifica di studi sulla Cina Contemporanea in Italia, promossa dalla fondazione Italia Cina. 


  • “LA FABBRICA DELLE PAROLE” E IL LABORATORIO DI SCRITTURA DELLA DANTE
    Cultura
    “LA FABBRICA DELLE PAROLE” E IL LABORATORIO DI SCRITTURA DELLA DANTE

     


Pagina 6 di 17
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi