• LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A PALAZZO FIRENZE
    Cultura
    LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A PALAZZO FIRENZE

     ROMA\ aise\ In occasione della “Giornata Mondiale della Poesia”, fissata nel 1999 dall’Unesco per il 21 marzo, primo giorno di primavera, la Società Dante Alighieri ospiterà oggi, alle 18.00, nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, l’evento “Poesia senza frontiere”.


  • “14 RELITTI DI GUERRA”: PIERRE MISSON ALL’ARSENALE DELLA MARINA REGIA A PALERMO
    Cultura
    “14 RELITTI DI GUERRA”: PIERRE MISSON ALL’ARSENALE DELLA MARINA REGIA A PALERMO

     PALERMO\ aise\ - “14 relitti della II guerra mondiale scoperti tra Tunisia e Libia” è il titolo della conferenza che Jean Pierre Misson terrà questo giovedì, 15 marzo, alle 17.00 all’Arsenale della Marina Regia a Palermo. Organizzata dalla Soprintendenza del Mare, in collaborazione con l’Associazione Amici della Soprintendenza del Mare, durante la conferenza verranno presentati 14 relitti della seconda guerra mondiale scoperti a Tabarka in Tunisia e a Marsa El Hilal in Libia.


  • APRIRE NUOVI ORIZZONTI TRA I POPOLI: A FERRARA IL PREMIO “MOSTRE D'ARTE PONTE DI CULTURE”
    Cultura
    APRIRE NUOVI ORIZZONTI TRA I POPOLI: A FERRARA IL PREMIO “MOSTRE D

    FERRARA\ aise\ - Il 20 marzo prossimo, nella Sala Estense del Comune di Ferrara, dalle 17.30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Mostre d’arte, Ponte di culture”. 


  • THE ITALIAN CONNECTION: IL VISIBILE E IL CELATO NELL’ANTICA AKKO
    Cultura
    THE ITALIAN CONNECTION: IL VISIBILE E IL CELATO NELL’ANTICA AKKO

    HAIFA\ aise\ - Per la terza serie “The italian connection”, l’Istituto italiano di cultura di Haifa presenta per il 13 marzo l’incontro archeologico “Il visibile e il celato nell’antica Akko”. 


  • PANE SPORCO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VITTORIO ALBERTI
    Cultura
    PANE SPORCO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VITTORIO ALBERTI

    ROMA\ aise\ - Per il 14 marzo la Società Dante Alighieri, nell’ambito della rassegna “La fabbrica delle parole”, a cura di Massimiliano Coccia, invita tutti alla presentazione del libro di Vittorio Alberti “Pane sporco”. 


  • BASTA! CI FACCIO UN FILM: IL CINEMA DI LUCIANO EMMER ALLA CINETECA NAZIONALE
    Cultura
    BASTA! CI FACCIO UN FILM: IL CINEMA DI LUCIANO EMMER ALLA CINETECA NAZIONALE

    ROMA\ aise\ - Per il centenario dalla nascita del grande cineasta Luciano Emmer (Milano, 19 gennaio 1918 – Roma, 16 settembre 2009), la Cineteca Nazionale a Roma ha voluto ricordarlo con una rassegna dei suoi film che inizierà domani, 12 marzo, per concludersi il 2 aprile. 


  • “IL PREMIO” DI ALESSANDRO GASSMAN ALL’IIC DI BRUXELLES
    Cultura
    “IL PREMIO” DI ALESSANDRO GASSMAN ALL’IIC DI BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Nuovo appuntamento con il cinema italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles dove domani, 12 marzo, dalle 19.00 verrà proiettato “Il premio”, film diretto da Alessandro Gassman. 


  • FOTOGRAFIA: “NO BABEL - ALLA RICERCA DEL LINGUAGGIO PERDUTO” A SIENA
    Cultura
    FOTOGRAFIA: “NO BABEL - ALLA RICERCA DEL LINGUAGGIO PERDUTO” A SIENA

    SIENA\ aise\ - Il gotha dell’arte fotografica si incontra a Siena: dal 18 al 31 marzo la città toscana ospita la rassegna “NO BABEL alla ricerca del linguaggio perduto”, un ricchissimo calendario che propone mostre, workshop e un concorso per i più giovani. 


  • COLONIA: CORSO INTENSIVO D'ITALIANO PER SCOLARI DURANTE LE VACANZE DI PASQUA
    Cultura
    COLONIA: CORSO INTENSIVO D

    COLONIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ha organizzato in collaborazione con l'associazione MehrSpracheun Corso intensivo d'italiano rivolto agli studenti, durante le vacanze di pasqua. 


  • MINORITY SAFEPACK: UN MILIONE DI FIRME PER LE MINORANZE LINGUISTICHE DELL'UNIONE EUROPEA ENTRO IL 3 APRILE
    Cultura
    MINORITY SAFEPACK: UN MILIONE DI FIRME PER LE MINORANZE LINGUISTICHE DELL

    ROMA\ aise\ - C’è tempo fino al 3 aprile per firmare. Un milione di firme è ciò che serve per sostenere le comunità linguistiche di minoranza. 


  • TRIBUTO A MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO: CARLO FIERENS IN CONCERTO A LOS ANGELES
    Cultura
    TRIBUTO A MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO: CARLO FIERENS IN CONCERTO A LOS ANGELES

    LOS ANGELES\ aise\ - Carlo Fierens sarà in concerto a Los Angeles con un "Tributo a Mario Castelnuovo-Tedesco". 


  • CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI: UNIVERSITÀ DI ROMA “TOR VERGATA” CONFERISCE LA LAURA HONORIS CAUSA A MONSIGNOR PAGANO
    Cultura
    CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI: UNIVERSITÀ DI ROMA “TOR VERGATA” CONFERISCE LA LAURA HONORIS CAUSA A MONSIGNOR PAGANO

    ROMA\ aise\ - L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” conferisce a Monsignor Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, la Laurea Magistrale a ciclo unico Honoris Causa in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “per essersi sommamente distinto nella conservazione, anche attraverso le nuove tecnologie, della memoria storica di istituzioni e uomini d’ogni cultura e nazione”. 


  • “UN POSTO IDEALE PER L’HAREM”: IL LIBRO DI MARCO ZATTERIN A BASILEA
    Cultura
    “UN POSTO IDEALE PER L’HAREM”: IL LIBRO DI MARCO ZATTERIN A BASILEA

      BASILEA\ aise\ - “Un posto ideale per l’harem. Come Giovanni Battista Belzoni scoprì la tomba di Seti I” è il titolo del libro di Marco Zatterin che il prossimo 16 marzo verrà presentato a Basilea.


  • DA GUTENBERG A ZUCKERBERG: IL DIGITALE A TEMPO DI LIBRI
    Cultura
    DA GUTENBERG A ZUCKERBERG: IL DIGITALE A TEMPO DI LIBRI

    MILANO\ aise\ - Un’area dedicata all’innovazione, visibile e riconoscibile, è presente quest’anno alla Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano, dove bambini, ragazzi, insegnanti, adulti, professionisti possono conoscere i cambiamenti in atto nel settore editoriale. 


  • L’EDITORIA È SEMPRE PIÙ AL FEMMINILE: A “TEMPO DI LIBRI” LA RICERCA DELL’AIE
    Cultura
    L’EDITORIA È SEMPRE PIÙ AL FEMMINILE: A “TEMPO DI LIBRI” LA RICERCA DELL’AIE

    MILANO\ aise\ - Più di due su dieci. Sono sempre di più le donne che ricoprono cariche di responsabilità nella filiera produttiva editoriale e rappresentano il 22% dei ruoli dirigenziali nel 2017, in aumento rispetto al 2010 quando erano il 17%. 


Pagina 9 di 15
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi