MILANO\ aise\ - “Il Nostro Dante Quotidiano. 3500 modi di cavarsela con Dante” è il titolo del libro di Jimmie Moglia (Regione Toscana/Edizioni dell’Assemblea) che verrà presentato martedì prossimo, 29 gennaio, allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano.

 

Insieme all’autore interverranno Paolo Deotto, fondatore del giornale on-line “Riscossa Cristiana”, Enrico Orsi, presidente Cnadsi e docente di Ingegneria Idraulica al Politecnico di Milano, e Francesco Menna saggista e docente di Storia e Filosofia.

“Il Nostro Dante Quotidiano, 3500 modi di cavarsela con Dante” contiene le più belle citazioni dantesche da usare tutti i giorni, che ci restituiscono un’immagine del Poeta, di volta in volta grande cronista e innamorato di una donna che rende l’uomo vera immagine di Dio, politico che sogna l’Italia unita, esule del “come sa di sale lo pane altrui e ... lo scender e ‘l salir per l’altrui scale”.

Il libro è, insomma, un prontuario medico di citazioni da utilizzare come terapia quotidiana.

“La poesia serve come una medicina se la si memorizza per la vita quotidiana”, così l’autore Jimmie Moglia che con il libro presenta un semplice ed originale metodo mnemonico, già sperimentato con il suo "Your Daily Shakespeare".

Moglia, torinese, da 40 anni ingegnere elettronico a Portland in Oregon, nell’indice analitico del libro mette voci che spaziano da Mussolini, uomo della Provvidenza (perché storicamente fu chiamato così), al berlusconismo, ai magistrati, ecc., e così rende Dante un uomo d’oggi.

I libri possono essere utili, leggibili, tutti e due oppure no. Se lo sono (e il giudizio, naturalmente, sta al lettore/utente), non hanno bisogno di spiegazioni.

Nel presentare “Il Nostro Dante Quotidiano” l’autore non vuole tanto spiegarlo, quanto piuttosto discorrere sull’uso della poesia – in particolare l’uso medico. Ma perché la medicina sia efficace, è necessaria la memorizzazione. Nella presentazione, l’autore si propone di indicare come la poesia sia una medicina e illustrare un metodo pratico, moderno e divertente per memorizzarla. (aise)

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce