RESIDENZA A ROMA E ARTIST TALK DI LETICIA BERNAUS: ALL’IILA LA VINCITRICE DEL PREMIO IILA-FOTOGRAFIA “DIARI”

RESIDENZA A ROMA E ARTIST TALK DI LETICIA BERNAUS: ALL’IILA LA VINCITRICE DEL PREMIO IILA-FOTOGRAFIA “DIARI”

ROMA\ aise\ - Il 12 ottobre Leticia Bernaus (Argentina), vincitrice della X edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA con il progetto “Zoobiografía”, inizierà la sua residenza di artista a Roma, durante la quale realizzerà un lavoro sulla città che sarà mostrato nell’ambito dell’edizione successiva del Premio.
Durante il suo periodo di permanenza a Roma, Leticia Bernaus, oltre ad elaborare il suo progetto, incontrerà gli Studenti dei corsi di fotografia della RUFA – Rome University of Fine Art, che collabora con l’IILA da diverse edizioni del Premio, esperti di fotografia e critici d’arte in un artist talk che si terrà il prossimo 12 ottobre, alle 18.00, nella sede dell’IILA. Durante l’incontro, Leticia parlerà del processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Al talk parteciperanno i membri della Giuria del X Premio IILA-FOTOGRAFIA: Chiara Capodici (esperta di fotografia e curatrice), Stefano Compagnucci (fotografo e docente di Fotografia presso la RUFA – Rome University of Fine Arts), Daniela Trincia (giornalista, critica d’arte e curatrice, in attesa di conferma).
Leticia Bernaus (1982, Villa María, Argentina) è un’artista visiva argentina. È laureata in Regia Cinematografica presso la Universidad del Cine (Buenos Aires, Argentina) e ha vinto la University Fellowship della University of Illinois at Chicago per la realizzazione di Master in Fotografia (USA, 2017 – 2019). Nel 2016 la Virginia Commonwealth University de Richmond, Virginia (USA) le ha assegnato una borsa di studio per prendere parte alla Residenza per Artisti Audiovisivi, en el febbraio del 2017 ha realizzato la residenza per artisti Elsewhere, Paonia, Colorado. Il suo lavoro è stato esposto in mostre nazionali e internazionali in Argentina, Spagna, Brasile, Stati Uniti e, prossimamente, in Italia e Inghilterra. Bernaus ha vinto premi internazionali, come il concorso fotografico spagnolo “Human World Competition”, nell’ambito del Festival PHOTOALICANTE 2016, il concorso Mosaicografía 2016 di Porto Alegre, Brasile, il Premio IILA-FOTOGRAFIA 2017 en Roma, Italia, ed è stata finalista del Premio Renaissance Photography 2017 di Londra, Inghilterra. Il suo primo libro fotografico e saggio personale “Zoobiografía” è stato pubblicato nel 2015 da Metrópolis Libros. Attualmente vive a Chicago, USA. (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli