ANDREA CAVALLARI AMBASCIATORE A CIPRO

ANDREA CAVALLARI AMBASCIATORE A CIPRO

ROMA\ aise\ - Andrea Cavallari è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Nicosia.
Milanese, classe 1961, Cavallari si laurea in Scienze politiche all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi e all'Università di Pavia e in Economia internazionale all'Università di Paris Dauphine. In carriera diplomatica dal 1988, il suo percorso professionale alla Farnesina inizia alla Direzione Generale degli Affari Politici e prosegue al Gabinetto del Ministro e alla Segreteria Generale, dove partecipa all'attività dell'Unità Informazione e Ricerca.
Nel 1992 è assegnato all’Ambasciata a Budapest e nel 1995 si trasferisce a New Delhi quale capo dell'Ufficio economico-commerciale e per la cooperazione allo sviluppo.
Di rientro a Roma nel 1998, assume presso la Direzione Generale degli Affari Politici Multilaterali e Diritti Umani.
Nel 2002 è Consigliere alla Rappresentanza permanente presso l’ONU a New York e nel 2006 alla Rappresentanza presso l'OSCE di Vienna con l'incarico di Vice Rappresentante Permanente.
Torna alla Farnesina nel 2009 per prestare servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani, dove come Capo Ufficio e poi Vice Direttore Centrale si occupa di sicurezza, disarmo e non proliferazione. È incaricato di seguire come Vice Sherpa il Vertice sulla Sicurezza nucleare di Seoul e i negoziati nell'ambito del G8 sotto le Presidenze francese e americana.
Dopo la nomina a Ministro Plenipotenziario nel 2012, si trasferisce a Parigi come Console Generale. Nuovamente a Roma nel 2016, presta servizio al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, incarico che ora lascia per Cipro.
Sposato con Caterina Cortese, ha un figlio, Lorenzo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi