• FARINA (PD) A SAN PIETROBURGO PER LA 137ESIMA ASSEMBLEA INTERPARLAMENTARE (UIP): “PLURALISMO CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE”
    Eletti all'Estero
    FARINA (PD) A SAN PIETROBURGO PER LA 137ESIMA ASSEMBLEA INTERPARLAMENTARE (UIP): “PLURALISMO CULTURALE E SVILUPPO SOSTENIBILE”

    ROMA\ aise\ - Il pluralismo culturale attraverso il dialogo interreligioso e interetnico per contribuire alla promozione della pacifica convivenza e allo sviluppo sostenibile, è al centro dell’incontro di 2000 delegati che si riuniscono al Tauride Palace di San Pietroburgo per la 137a Assemblea dell'Unione Interparlamentare il 14-18 ottobre 2017. 


  • PORTA (PD) AL GOVERNO: COMPLETARE E MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA TUTELA SOCIO-PREVIDENZIALE IN AMERICA LATINA
    Eletti all'Estero
    PORTA (PD) AL GOVERNO: COMPLETARE E MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA TUTELA SOCIO-PREVIDENZIALE IN AMERICA LATINA

    ROMA\ aise\ - In una lettera inviata al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, chiede al Governo un “deciso impegno per completare e migliorare il sistema di tutela socio-previdenziale in America Latina dove risiedono centinaia di migliaia di nostri connazionali, lavoratori, pensionati e le loro famiglie”. 


  • MANIFESTAZIONE MAIE A SAN PAOLO/ MERLO: "SITUAZIONE CONSOLARE INSOSTENIBILE. IL GOVERNO DEVE REAGIRE"
    Eletti all'Estero
    MANIFESTAZIONE MAIE A SAN PAOLO/ MERLO: "SITUAZIONE CONSOLARE INSOSTENIBILE. IL GOVERNO DEVE REAGIRE"

    ROMA\ aise\ - Più di cinquecento persone, convocate dal MAIE, si sono presentate ieri, 12 ottobre, davanti al Consolato Generale italiano di San Paolo per manifestare contro il governo PD, che, questa l’accusa del Maie, “con le sue politiche ha danneggiato gli italiani all’estero e ha ridotto la rete consolare in ginocchio”. 


  • VOTO ESTERO/ GARAVINI (PD): NORMA SALVA VERDINI? CHI LO DICE OFFENDE GLI ELETTORI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ GARAVINI (PD): NORMA SALVA VERDINI? CHI LO DICE OFFENDE GLI ELETTORI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “Chi dice che il Rosatellum è una norma salva Verdini ritiene evidentemente che gli elettori nel mondo siano degli stupidi. 


  • EMA/ DI BIAGIO (AP-CE) ALL’INCONTRO AL SABOR: PROSPETTIVE CONDIVISE
    Eletti all'Estero
    EMA/ DI BIAGIO (AP-CE) ALL’INCONTRO AL SABOR: PROSPETTIVE CONDIVISE

    ROMA\ aise\ - "L'incontro stamane con le rappresentanze parlamentari del Sabor nell'ambito dei confronti promozionali portati avanti in queste ore tra Lubiana e Zagabria rappresenta un passaggio importante e significativo nel negoziato di sostegno alla candidatura di Milano come sede Ema e l'attenzione riscontrata è premessa per una stagione di rinnovata collaborazione". 


  • VOTO ESTERO/ PORTA (PD): LEGGE ELETTORALE NECESSARIA MENO OPPORTUNE LE MODIFICHE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ PORTA (PD): LEGGE ELETTORALE NECESSARIA MENO OPPORTUNE LE MODIFICHE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “In queste ore alla Camera siamo impegnati nell’approvazione della legge elettorale, un adempimento che, nonostante la sua urgenza e necessità, trascina con sé inevitabili polemiche. Un provvedimento urgente per l’imminenza della scadenza della legislatura e necessario per fare un ultimo tentativo, insistentemente richiesto dallo stesso Presidente Mattarella, di coordinare le disposizioni elettorali tra le due Camere e cercare di limitare l’alto rischio di avere una prossima legislatura ad alto tasso di ingovernabilità”. 


  • VOTO ESTERO/ MERLO (MAIE): IN SENATO VOTEREMO CONTRO IL ROSATELLUM
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ MERLO (MAIE): IN SENATO VOTEREMO CONTRO IL ROSATELLUM

    ROMA\ aise\ - Il Presidente e deputato del MAIE, Ricardo Merlo, ha rilasciato una dichiarazione sul dibattito in corso sul Rosatellum, in Aula oggi. 


  • VOTO ESTERO/ LONGO (PSI): NO AI CANDIDATI RESIDENTI IN ITALIA NELLE CIRCOSCRIZIONI ESTERE
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ LONGO (PSI): NO AI CANDIDATI RESIDENTI IN ITALIA NELLE CIRCOSCRIZIONI ESTERE

    ROMA\ aise\ - “Oggi sarà una giornata decisiva per l'approvazione alla Camera della riforma delle Legge Elettorale, il c.d. "rosatellum". 


  • VOTO ESTERO/ BUENO (MISTO): LIMITAZIONE CANDIDATURE? È UNA FOLLIA CHE LEDE DIRITTI RICONOSCIUTI
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ BUENO (MISTO): LIMITAZIONE CANDIDATURE? È UNA FOLLIA CHE LEDE DIRITTI RICONOSCIUTI

    ROMA\ aise\ - Ridotti da 10 a 5 gli anni entro i quali chi vuole candidarsi all’estero non dove aver ricoperto cariche di governo, politiche, nella magistratura o nelle Forze armate all’estero. La modifica all’emendamento Fiano, approvato in Commissione Affari Costituzionali, e in questi minuti al voto dell’Aula di Montecitorio, “salva” Renata Bueno, che però, commenta: “è una follia”. 


  • VOTO ESTERO/ FARINA (PD) SULLE CANDIDATURE: NON È UNA IATTURA MA MANCA LA RECIPROCITÀ
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ FARINA (PD) SULLE CANDIDATURE: NON È UNA IATTURA MA MANCA LA RECIPROCITÀ

    ROMA\ aise\ - “L’emendamento presentato a sorpresa da Alleanza Popolare nella Commissione Costituzionale, che permette ai partiti di inserire candidati/e residenti in Italia nelle liste dei collegi esteri, è stata una manovra che considero non all’altezza dei normali processi democratici”. 


  • IL MAIE CHIEDE L'ESTRADIZIONE DI BATTISTI/ MERLO: GIUSTIZIA DEVE ESSERE FATTA E BATTISTI DEVE ESPIARE LA SUA PENA
    Eletti all'Estero
    IL MAIE CHIEDE L

    ROMA\ aise\ - Presidente e deputato del MAIE, Ricardo Merlo lancia dal Brasile un appello alle autorità del Paese affinché provvedano all'estradizione del terrorista Cesare Battisti in Italia, dove deve scontare la pena dell'ergastolo per i quattro omicidi commessi. 


  • BALCANI/ DI BIAGIO (AP-CE): UE FINANZIA PROGETTI SU POSIZIONI UNILATERALI CONFLITTO
    Eletti all'Estero
    BALCANI/ DI BIAGIO (AP-CE): UE FINANZIA PROGETTI SU POSIZIONI UNILATERALI CONFLITTO

    ROMA\ aise\ - "Lo scenario geopolitico, storico, sociale e culturale entro il quale si è consumata una delle pagine più complesse e drammatiche della recente storia europea merita un approccio analitico molto più delicato ed accorto. 


  • LEGGE ELETTORALE/ DI BIAGIO (CENTRISTI PER L'EUROPA): SULLA MODIFICA DELLA NORMA SUL VOTO ESTERO OGNUNO SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ
    Eletti all'Estero
    LEGGE ELETTORALE/ DI BIAGIO (CENTRISTI PER L

    ROMA\ aise\ - "La possibilità per i residenti in Italia di candidarsi all'estero è stata introdotta nella nuova legge elettorale in virtù di un emendamento riformulato dal relatore del provvedimento e votato e condiviso da tutte le forze di maggioranza". Così il senatore Aldo Di Biagio (Ap-Ce), sulle modifiche al voto all’estero introdotte dal Rosatellum bis. 


  • FEDI E LA MARCA (PD): LA LEGGE SUL VOTO ALL’ESTERO SUBISCE UN DURO COLPO
    Eletti all'Estero
    FEDI E LA MARCA (PD): LA LEGGE SUL VOTO ALL’ESTERO SUBISCE UN DURO COLPO

    ROMA\ aise\ - “La legge sul voto all’estero subisce un duro colpo nel rapporto tra eletti ed elettori che è l’essenza della Circoscrizione Estero”. Così i deputati Pd eletti all’estero Marco Fedi e Francesca La Marca, sulla legge elettorale che da oggi al voto di fiducia alla Camera, che ha modificato anche la legge sul voto all’estero, prevedendo la possibilità di candidarsi anche ai residenti in Italia. 


  • TACCONI (PD): I COMUNI NON POSSONO DEROGARE ALLA LEGGE NAZIONALE SULL’IMU
    Eletti all'Estero
    TACCONI (PD): I COMUNI NON POSSONO DEROGARE ALLA LEGGE NAZIONALE SULL’IMU

    ROMA\ aise\ - “Mi giungono segnalazioni da cittadini italiani residenti all’estero che i rispettivi comuni di iscrizione all’AIRE non riconoscono le agevolazioni previste dalla normativa nazionale riguardante l’IMU e la TASI adducendo a giustificazione il Testo Unico degli Enti Locali che permetterebbe, ai comuni in dissesto finanziario, di derogare alla legge nazionale”. 


Pagina 2 di 49
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi