LA MARCA (PD): ULTIMO PASSAGGIO PER LA DEFINITIVA ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE TRA ITALIA E CANADA

LA MARCA (PD): ULTIMO PASSAGGIO PER LA DEFINITIVA ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE TRA ITALIA E CANADA

ROMA\ aise\ - "In occasione della visita in Italia del primo ministro canadese Trudeau, sarà definitivamente firmata l’intesa amministrativa per il nuovo accordo di sicurezza sociale tra Italia e Canada, un accordo che introduce importanti miglioramenti, pur risalendo al 1995, con ratifica dal Parlamento italiano nel 2015". Ad annunciarlo è Francesca La Marca, deputata del Partito Democratico, eletta proprio in Canada, nella ripartizione Nord America.
"Nonostante arrivi con molto ritardo alla sua definitiva approvazione ed in presenza di alcuni aspetti, non certo marginali, che richiederebbero un ulteriore intervento", La Marca si dice "particolarmente felice che con questo atto amministrativo si consenta la definitiva entrata in vigore dell’accordo".
"Il nuovo accordo", spiega, "introduce la totalizzazione multipla e le deroghe territoriali per i lavoratori distaccati, migliora il coordinamento per le pensioni di invalidità e le procedure di collaborazione amministrativa oltre alla garanzia del trattamento minimo per i rientrati in Italia".
Francesca La Marca valuta "positivamente la definitiva entrata in vigore del nuovo accordo che consentirà l’attuazione pratica dei miglioramenti introdotti, mentre ritengo indispensabile", conclude, "continuare a lavorare ad una revisione complessiva delle politiche internazionali in campo socio-previdenziale e fiscale oltre che ad una riforma degli strumenti attuativi, cioè gli accordi internazionali di reciprocità". (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli