ANGELA MERKEL AD ASSISI IL 12 MAGGIO PER RICEVERE LA LAMPADA DELLA PACE DI SAN FRANCESCO

ANGELA MERKEL AD ASSISI IL 12 MAGGIO PER RICEVERE LA LAMPADA DELLA PACE DI SAN FRANCESCO

ROMA\ aise\ - La cancelliera tedesca Angela Merkel farà visita alla Basilica di San Francesco d’Assisi il prossimo 12 maggio per ricevere in dono, dai frati del Sacro Convento, la lampada della pace di San Francesco per“la sua opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli".
All’incontro, durante il quale la cancelliera terrà una lectio, sarà presente anche il presidente della Repubblica della Colombia e premio Nobel per la pace,Juan Manuel Santos.
Come ricordato dal Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la lampada di San Francesco è “un dono che auspichiamo alimenti lo spirito programmatico dei governanti volgendolo sempre più alla ricerca del bene comune, dello sviluppo e dei rapporti tra i popoli sulla base di principi quali la cura della casa comune, la condivisione e l’integrazione. Un’Europa che, – continua padre Mauro - lo vediamo, ha ancora tanta strada da fare per giungere ad una possibile ‘unità plurale’. L’Europa deve confrontarsi con le luci e le ombre della sua storia e le difformità interne ed esterne, imparando ad accogliere l’altro e a superare le differenze”.
“In un contesto così drammatico di guerre e ingiustizie – ha dichiarato padre Fortunato - abbiamo bisogno di gesti e ‘luci’ di pace. È necessario e urgente maturare la consapevolezza che la guerra è la sconfitta dell’uomo”.
In preparazione dell’evento del 12 maggio si terranno una serie di incontri presso il Sacro Convento di Assisi: 21 aprile alle 17.00, dibattito sulla “crisi europea” e il 3 maggio dalle 9.00 alle 18.00 dal titolo “la cooperazione nell’Europa che cambia”.(aise)