BRENNERO: IL 5 FEBBRAIO VERTICE DEI MINISTRI DEI TRASPORTI A MONACO

BRENNERO: IL 5 FEBBRAIO VERTICE DEI MINISTRI DEI TRASPORTI A MONACO

ROMA\ aise\ - Pedaggi, prezzo del gasolio, infrastrutture necessarie per incentivare il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia come tunnel di base del Brennero e centri intermodali. Saranno questi i punti al centro di un doppio vertice sulla questione dei trasporti lungo l'asse del Brennero in programma il 5 febbraio a Monaco di Baviera cui parteciperanno i ministri dei trasporti di Italia, Austria e Germania.

All'incontro, originariamente programmato per l'inizio di gennaio, prenderà parte anche il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher che domani, 15 gennaio, farà il punto della situazione con gli altri due presidenti dell'Euregio (Tirolo e Trentino).

"Vogliamo elaborare una posizione comune in ambito Euregio - ha spiegato Kompatscher - per dare più forza alle nostre richieste di misure per ridurre il traffico merci lungo il Brennero. Occorre intervenire con urgenza tramite politiche condivise a livello locale, nazionale ed europeo per ridurre l'inquinamento e il rumore, e per sgravare le infrastrutture esistenti da un peso eccessivo e non più sostenibile". (aise) 

Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli