VERTICE ITALO-FRANCESE: PINOTTI INCONTRA LA COLLEGA PARLY

VERTICE ITALO-FRANCESE: PINOTTI INCONTRA LA COLLEGA PARLY

ROMA\ aise\ - In occasione del vertice intergovernativo svolto ieri a Lione, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha incontrato la collega francese Florence Parly.
Nel corso dell’incontro – riporta la Difesa – i due Ministri si sono concentrati su vari temi, tra i quali la stabilità del Mediterraneo, dell’area subsahariana, Pesco e cooperazione industriale.
Una bilaterale che segue l’incontro avvenuto a Roma lo scorso mese di luglio tra il Ministro Pinotti e la collega d’oltralpe. Colloquio che aveva segnato un nuovo passo in avanti nel cammino verso una Difesa europea più forte.
Italia e Francia – sottolinea la Difesa – negli anni hanno costruito una collaborazione profondamente strutturata e guardano alle minacce in tema di difesa e sicurezza, prime fra tutte quelle derivanti dal terrorismo, con lo stesso identico spirito: dare una risposta corale e sinergica. Sinergia che si inserisce in un quadro più ampio di una dimensione comune per la difesa a livello europeo, senza la quale non può esserci una reale sicurezza per il nostro continente.
“Italia e Francia condividono una lunga e fruttuosa storia di cooperazione e complementarietà nel campo della Difesa”, si legge nel capitolo “Difesa” della Dichiarazione Finale del vertice. “Ci troviamo a dover affrontare sfide simili: il terrorismo in aree vicine e nei nostri Paesi, i conflitti nell’area del Mediterraneo e le altre minacce che caratterizzano questo mondo instabile. Come paesi fondatori della UE e della NATO, abbiamo a cuore le nostre relazioni nel campo della Difesa, attualmente più vitali che mai, e che coprono tutto il ventaglio della cooperazione nel campo operativo, industriale e capacitivo”.
Italia e Francia sono “Paesi impegnati a accrescere ulteriormente tale cooperazione”, in diversi ambiti: dall’industria della difesa agli accordi sulla Nave di Sostegno Logistico, nel settore missilistico e spaziale, passando per la collaborazione dei sistemi satellitari, e nel più ampio ambito delle operazioni internazionali. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi