• IL CINEMA ITALIANO DA VILLERUPT A MARSIGLIA CON L’IIC
    IIC
    IL CINEMA ITALIANO DA VILLERUPT A MARSIGLIA CON L’IIC

    MARSIGLIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia, in collaborazione con Villerupt Cinéma Italien e il Cinema Les Variétes, propone due dei film premiati durante la 40° edizione 2017 del Festival di Cinema Italiano di Villerupt. 


  • A LISBONA IL RECITAL DI VIOLINO E PIANO DEL DUO FRANCESCA DEGO E FRANCESCA LEONARDI
    IIC
    A LISBONA IL RECITAL DI VIOLINO E PIANO DEL DUO FRANCESCA DEGO E FRANCESCA LEONARDI

    LISBONA\ aise\ - Giovedì 14 dicembre, alle ore 19.00, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Luisa Violo, e la direttrice del Museo Nazionale della Musica di Lisbona, Graça Mendes Pinto, presentano il recital del duo formato dalla violinista Francesca Dego e dalla pianista Francesca Leonardi. 


  • GRAFICA ITALIANA: SECONDO INCONTRO ALL’IIC DI LONDRA
    IIC
    GRAFICA ITALIANA: SECONDO INCONTRO ALL’IIC DI LONDRA

    LONDRA\ aise\ - Come si sono evoluti gli stili tipografici nei secoli? Quali sono state le novità e quali i “ritorni” di grandi classici? È possibile fare tipografia oggi senza conoscerne la storia? Di questo parleranno Enrico Tallone e Keith Adams domani, 5 dicembre, dalle 19.00, all’Istituto Italiano di Cultura di Londra. 


  • MACBETH: L'OPERA DI GIUSEPPE VERDI ALL’IIC DI PECHINO
    IIC
    MACBETH: L

    PECHINO\ aise\ - Macbeth è la decima opera lirica di Giuseppe Verdi, fu rappresentata per la prima volta al Teatro della Pergola di Firenze nel 1847 ed è tratta dalla omonima tragedia di Shakespeare (libretto d'opera a cura di Francesco Maria Piave). 


  • LETTERE IMPOSSIBILI: PIRANDELLO E SVEVO ALL’IIC DI MARSIGLIA
    IIC
    LETTERE IMPOSSIBILI: PIRANDELLO E SVEVO ALL’IIC DI MARSIGLIA

    MARSIGLIA\ aise\ - In occasione del 150° anniversario della nascita del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello e in concomitanza con il Convegno organizzato dall’Università di Avignone: "Pirandello 150: un auteur en quête d'un personnage", l’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia presenta la lettura scenica (in italiano e francese): "Lettere impossibili - Pirandello/Svevo". 


  • "IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA": OMAGGIO DELL’IIC DI AMBURGO AL "DIVINO" CLAUDIO MONTEVERDI
    IIC
    "IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA": OMAGGIO DELL’IIC DI AMBURGO AL "DIVINO" CLAUDIO MONTEVERDI

    AMBURGO\ aise\ - "Il ritorno di Ulisse in patria – Claudio Divino" è il titolo della conferenza di Volker Wacker che si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. 


  • LUNEDÌ AL CINEMA: “FORTUNATA” DI SERGIO CASTELLITTO ALL’IIC DI BRUXELLES
    IIC
    LUNEDÌ AL CINEMA: “FORTUNATA” DI SERGIO CASTELLITTO ALL’IIC DI BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Nuovo appuntamento con il cinema italiano a Bruxelles. Domani, 4 dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura propone alle 19.00 il film di Sergio Castellitto “Fortunata”. 


  • LA RAGAZZA SELVAGGIA: LAURA PUGNO ALL’IIC DI MONACO
    IIC
    LA RAGAZZA SELVAGGIA: LAURA PUGNO ALL’IIC DI MONACO

    MONACO\ aise\ - Appuntamento con i libri all’istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera che giovedì prossimo, 7 dicembre, ospiterà dalle 18.30 Laura Pugno e il suo romanzo “La ragazza selvaggia” (Marsilio 2017). 


  • ACCABADORA: IL ROMANZO DI MICHELA MURGIA ALL’IIC DI HAIFA
    IIC
    ACCABADORA: IL ROMANZO DI MICHELA MURGIA ALL’IIC DI HAIFA

    HAIFA\ aise\ -Secondo incontro della serie “Empatia e solitudine nella letteratura italiana contemporanea” all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa.


  • MUSICA NAPOLETANA A BELGRADO CON L’IIC
    IIC
    MUSICA NAPOLETANA A BELGRADO CON L’IIC

    BELGRADO\ aise\ - L'Opera e il Teatro Madlenianum di Belgrado presentano due serate di musica napoletana che avranno luogo sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il teatro Madlenianum. Entrambe le serate sono promosse in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado. 


  • "FIN DALL’EPOCA ANTICA, I VIAGGIATORI SI RECARONO ALL’ETNA": CONFERENZA DI NAOMI TAKEYA ALL’IIC DI OSAKA
    IIC
    "FIN DALL’EPOCA ANTICA, I VIAGGIATORI SI RECARONO ALL’ETNA": CONFERENZA DI NAOMI TAKEYA ALL’IIC DI OSAKA

    OSAKA\ aise\ - "Fin dall’epoca antica, i viaggiatori si recarono all’Etna" è il tema della conferenza che Naomi Takeya, esperta di letteratura siciliana in Giappone, è stata invitata a tenere presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. 


  • SUONO ITALIANO: IL MANDOLINO DI TIZIANO PALLADINO ALL’IIC DI DUBLINO CON IL CIDIM
    IIC
    SUONO ITALIANO: IL MANDOLINO DI TIZIANO PALLADINO ALL’IIC DI DUBLINO CON IL CIDIM

    DUBLINO\ aise\ - Mercoledì prossimo, 6 dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino ospiterà dalle 20.30 il concerto di Tiziano Palladino, “Assolo mandolin concert”. 


  • IL MESTIERE DELLA VITA: ARIANNA PAPINI ALL’IIC IN MESSICO
    IIC
    IL MESTIERE DELLA VITA: ARIANNA PAPINI ALL’IIC IN MESSICO

    CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - “Il mestiere della vita: narrare con parole e immagini per lavorare gli eventi complessi” è il tema della conferenza che Arianna Papini terrà domani, 1 dicembre, dalle 18.00 all’Istituto Italiano di Cultura a Coyoacán, in Messico. 


  • SERATA OMAGGIO AL GRANDE ALPINISTA ANTIFASCISTA ETTORE CASTIGLIONI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TEL AVIV
    IIC
    SERATA OMAGGIO AL GRANDE ALPINISTA ANTIFASCISTA ETTORE CASTIGLIONI ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TEL AVIV

    TEL AVIV\ aise\ - Figura emblematica dell'alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato, scrittore, musicista, Ettore Castiglioni morì nel marzo del 1944, a soli trentacinque anni di età, sulle Alpi svizzere, esattamente come aveva previsto e annotato nel suo diario molto tempo prima. Dopo l'8 settembre 1943, Castiglioni si era rifugiato in una baita in alta Valpelline, guidando poi attraverso le montagne centinaia di profughi in fuga dal regime fascista. 


  • “LO SCRITTORE IN CERCA DELLA SCENEGGIATURA PERFETTA”: TERESA CIABATTI A MOSCA CON L’IIC
    IIC
    “LO SCRITTORE IN CERCA DELLA SCENEGGIATURA PERFETTA”: TERESA CIABATTI A MOSCA CON L’IIC

    MOSCA\ aise\ - Finalista del Premio Strega 2017 con il suo romanzo “La più amata”, Teresa Ciabatti è a Mosca dove domani, 30 novembre, terrà una conferenza sul tema “Lo scrittore in cerca della sceneggiatura perfetta”. 


Pagina 2 di 50
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi