• “UFFIZI: IL MUSEO OGGI - STRUTTURE, GESTIONE, ESPERIENZE E PROSPETTIVE FUTURE”: LA CONFERENZA DI EIKE SCHMIDT ALL’IIC DI MONACO
    IIC
    “UFFIZI: IL MUSEO OGGI - STRUTTURE, GESTIONE, ESPERIENZE E PROSPETTIVE FUTURE”: LA CONFERENZA DI EIKE SCHMIDT ALL’IIC DI MONACO

    MONACO\ aise\ - Mercoledì prossimo, 4 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà dalle 18.30 la conferenza di Eike Schmidt sul tema “Uffizi: il museo oggi - strutture, gestione, esperienze e prospettive future”. I lavori – moderati da Roger Diederen – si terranno in lingua italiana e tedesca. 


  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TRADUZIONE: "IL TRADUTTORE TRASPARENTE" AD AMBURGO
    IIC
    GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TRADUZIONE: "IL TRADUTTORE TRASPARENTE" AD AMBURGO

    AMBURGO\ aise\ - Domani, 30 settembre, ricorre la Giornata Internazionale della Traduzione – “Hieronymustag”: una festa per traduttori e lettori. 


  • IL FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS ARRIVA A BÉJA E TESTOUR
    IIC
    IL FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS ARRIVA A BÉJA E TESTOUR

    TUNISI\ aise\ - Sbarca in Tunisia con il suo carico di musica, street art e cultura, nelle città di Testour e Béja il 6 e il 7 ottobre, il Festival Sete Sóis Sete Luas. 


  • INAUGURATO A LONDRA SECONDO CAPITOLO MOSTRA SU CONSAGRA
    IIC
    INAUGURATO A LONDRA SECONDO CAPITOLO MOSTRA SU CONSAGRA

    LONDRA\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura di Londra ha inaugurato il 26 settembre scorso "Ties - Legami II", il secondo capitolo della serie di mostre sul celebre scultore italiano Pietro Consagra. 


  • “ARCHEOLOGY OF THE FUTURE”: LA MOSTRA DI FABRIZIO PLESSI IN L’AMBASCIATA A WASHINGTON DC
    IIC
    “ARCHEOLOGY OF THE FUTURE”: LA MOSTRA DI FABRIZIO PLESSI IN L’AMBASCIATA A WASHINGTON DC

    WASHINGTON\ aise\ - Si inaugura oggi, giovedì 28 settembre, negli spazi dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC l’installazione “Archeologia del futuro” dell’acclamato artista italiano Fabrizio Plessi. Organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra sarà allestita sino al 13 ottobre. 


  • STAMPA ANASTATICA IN EDIZIONE PREGIATA DEGLI STATUTI DI SCUTARI: PRESENTAZIONE DOMANI A TIRANA CON L’IIC
    IIC
    STAMPA ANASTATICA IN EDIZIONE PREGIATA DEGLI STATUTI DI SCUTARI: PRESENTAZIONE DOMANI A TIRANA CON L’IIC

    TIRANA\ aise\ - Verrà presentata domani alle 11.00 alla Biblioteca Nazionale di Tirana la stampa anastatica in edizione pregiata degli “Statuti di Scutari” della prima metà del secolo XIV con le addizioni fino al 1469 con inedite prefazioni di Lucia Nadin e Pellumb Xhufi. 


  • “ITALY INSPIRES CANADA”: A TORONTO LA CONFERENZA DEL FISICO FAGGIN
    IIC
    “ITALY INSPIRES CANADA”: A TORONTO LA CONFERENZA DEL FISICO FAGGIN

    ROMA\ aise\ - “La natura della coscienza. È possibile creare robot coscienti?” è il tema della conferenza che il fisico italiano Federico Faggin terrà il 5 ottobre all'Innis Town Hall Theatre di Toronto. L'evento è organizzato da Consolato Generale Italiano, Istituto Italiano di Cultura e Università di Toronto, in collaborazione con ISSNAF Ontario e Altra Italia, nell’ambito del progetto “Italy Inspires Canada”. 


  • ITAL JAZZ IN SUD AFRICA CON ROBERTO GATTO IN “PERFECTRIO”
    IIC
    ITAL JAZZ IN SUD AFRICA CON ROBERTO GATTO IN “PERFECTRIO”

    PRETORIA\ aise\ - La decima edizione di ItalJazz presenta quest’anno l’energetico spettacolo “Roberto Gatto in Perfectrio”, che si terrà domenica 8 ottobre, alle ore 18.00, presso l’Auto&General Theatre on the Square, in Nelson Mandela Square, a Sandton. 


  • CAVANDOLI IN SERBIA CON L’IIC
    IIC
    CAVANDOLI IN SERBIA CON L’IIC

    BELGRADO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, l’Associazione KomunikArt e MUSIL - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, presentano la mostra internazionale “Viva Cavandoli” che verrà inaugurata il prossimo 3 ottobre alle 19.00 presso il cinema “Vojvodina” a Pancevo, dove rimarrà aperta fino al 15 ottobre. 


  • "TEMPO INSTABILE": IL FILM DI MARCO PONTECORVO ALL’IIC DI RABAT
    IIC
    "TEMPO INSTABILE": IL FILM DI MARCO PONTECORVO ALL’IIC DI RABAT

    RABAT\ aise\ - Nel quadro del Ciclo “Ciné Jeudi”, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat ospiterà la proiezione del film "Tempo Instabile" di Marco Pontecorvo. 


  • "MARCO POLO E LA VIA DELLA SETA GLOBALE" ALLA BIBLIOTECA DEL CONGRESSO DI WASHINGTON DC
    IIC
    "MARCO POLO E LA VIA DELLA SETA GLOBALE" ALLA BIBLIOTECA DEL CONGRESSO DI WASHINGTON DC

    WASHINGTON\ aise\ - "Marco Polo e la Via della Seta globale" è il titolo della conferenza e della presentazione video che si terrà domani, giovedì 28 settembre, presso la Biblioteca del Congresso a Washington DC a cura dell'artista e scrittore Lilya Pavlovic-Dear. 


  • LAUREA HONORIS CAUSA E LECTIO MAGISTRALIS DI LUCIA NADIN ALL’UNIVERSITÀ DI TIRANA
    IIC
    LAUREA HONORIS CAUSA E LECTIO MAGISTRALIS DI LUCIA NADIN ALL’UNIVERSITÀ DI TIRANA

    TIRANA\ aise\ - “Non c’è progresso di studi senza l’utilizzo delle fonti” è il titolo della lectio magistralis che Lucia Nadin terrà presso l’Università di Tirana in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa da parte dello stesso Ateneo. 


  • IL POETA ITALIANO ALESSANDRO LUTMAN AL FESTIVAL DI POESIA WORD N SOUND DI JOHANNESBURG
    IIC
    IL POETA ITALIANO ALESSANDRO LUTMAN AL FESTIVAL DI POESIA WORD N SOUND DI JOHANNESBURG

    PRETORIA\ aise\ - Il giovane poeta italiano Alessandro Lutman partecipa al festival di poesia “Word N Sound International Youth Poetry Festival” in programma dal 4 all’8 ottobre presso il Market Theatre Laboratory di Johannesburg (138 Lilian Ngoyi St, Newtown). 


  • “BLAXPLOITALIAN”: PROIEZIONE E CONFERENZA ALL’IIC DI AMSTERDAM
    IIC
    “BLAXPLOITALIAN”: PROIEZIONE E CONFERENZA ALL’IIC DI AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - "Blaxploitalian. Cent'anni di Afrostorie nel cinema Italiano" (2016, 65') di Fred Kuwornu è un documentario che rivela le carriere di un gruppo di artisti di cui non si era mai parlato prima: gli attori neri nel cinema italiano. Il documentario verrà presentato il prossimo 29 settembre dalle 20 all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. 


  • “SPANJA PIPA. LA CANZONE URBANA DI KORÇA” ALL’IIC DI TIRANA
    IIC
    “SPANJA PIPA. LA CANZONE URBANA DI KORÇA” ALL’IIC DI TIRANA

    TIRANA\ aise\ - “Spanja Pipa. La canzone urbana di Korça” è il titolo del saggio curato da Mikaela Minga e Nicola Scaldaferri che verrà presentato, alla presenza dei due autori, mercoledì 27 settembre nella Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, dalle 18.00. 


Pagina 4 di 44
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi