• LA "TRAGEDIA STORICA" DAI PERSIANI DI ESCHILO ALLA REINA DI SCOZIA DI FEDERICO DELLA VALLE: SE NE PARLA ALL’IIC DI MONACO
    IIC
    LA "TRAGEDIA STORICA" DAI PERSIANI DI ESCHILO ALLA REINA DI SCOZIA DI FEDERICO DELLA VALLE: SE NE PARLA ALL’IIC DI MONACO

    MONACO\ aise\ - “La "Tragedia storica" dai Persiani di Eschilo alla Reina di Scozia di Federico Della Valle: alcuni spunti di riflessione” è il tema della conferenza che Federica Casolari-Sonders terrà il prossimo 23 gennaio, dalle 18, all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. 


  • EARTHSIDE: GIORGIO PALÙ A STOCCOLMA PER IL 60° DELL’IIC
    IIC
    EARTHSIDE: GIORGIO PALÙ A STOCCOLMA PER IL 60° DELL’IIC

    STOCCOLMA\ aise\ - In istituto dal 17 gennaio la personale dell’artista cremonese. 


  • “LEGGENDA PRIVATA”: MICHELE MARI PRESENTA IL SUO LIBRO ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA
    IIC
    “LEGGENDA PRIVATA”: MICHELE MARI PRESENTA IL SUO LIBRO ALL’IIC DI MONACO DI BAVIERA

    MONACO\ aise\ - Venerdì 12 gennaio, alle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ospiterà la presentazione del libro di Michele Mari “Leggenda privata” (Einaudi 2017). L’incontro, ad ingresso libero, sarà moderato da Cecilia Mussini e si svolgerà in lingua italiana e tedesca. 


  • LO STORICO MATTEO GERLINI RACCONTA IL DIROTTAMENTO DELL’ACHILLE LAURO A BRUXELLES
    IIC
    LO STORICO MATTEO GERLINI RACCONTA IL DIROTTAMENTO DELL’ACHILLE LAURO A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - Matteo Gerlini, autore de “Il dirottamento dell’Achille Lauro e i suoi inattesi sorprendenti risvolti” (Mondadori Università, 2016), sarà il 17 gennaio a Bruxelles ospite dell'Istituto Italiano di Cultura. 


  • INCONTRO-CONCERTO CON CHIARA CIVELLO ALL’IIC DI PARIGI
    IIC
    INCONTRO-CONCERTO CON CHIARA CIVELLO ALL’IIC DI PARIGI

    PARIGI\ aise\ - Se il nome della talentuosa Chiara Civello non dice ancora nulla, non è che una questione di tempo. Prodotto da Marc Collin (a cui si deve, tra le altre cose, il progetto Nouvelle Vague), il suo nuovo album Eclipse uscirà in Francia a marzo. 


  • “LA FABBRICA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO”: GIORGIO ROMOLI IN CONFERENZA ALL’IIC DI LIMA
    IIC
    “LA FABBRICA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO”: GIORGIO ROMOLI IN CONFERENZA ALL’IIC DI LIMA

    LIMA\ aise\ - “La Fabbrica della Basilica di San Pietro” è il tema della la conferenza che l’architetto Giorgio Romoli, professore di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, terrà a Lima. 


  • L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE A MONTREAL – di Francesco D’Arelli
    IIC
    L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE A MONTREAL – di Francesco D’Arelli

    MONTREAL\ aise\ - Il 2017 è stato per l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal un anno pieno di eventi culturali: un programma di promozione della civiltà italiana o del “Vivere all’Italiana” coinciso anche con le celebrazioni del 375° anniversario della nascita di Montréal, una città che ha beneficiato più di altre del contributo in opere e creatività della comunità italiana, attiva in Canada sin dalla fine del XIX secolo. 


  • AN OBSESSION WITH MICHELANGELO: ANDREA COMMODI ALL’IIC DI NEW YORK
    IIC
    AN OBSESSION WITH MICHELANGELO: ANDREA COMMODI ALL’IIC DI NEW YORK

    NEW YORK\ aise\ - In occasione della chiusura della mostra "La caduta degli angeli ribelli", venerdì prossimo, 12 gennaio, l'Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà una conversazione sul rapporto artistico tra Michelangelo e Andrea Commodi. 


  • “DIALOGHI E CONTROVERSIE ATTORNO AL CARAVAGGIO” DOMANI ALL’IIC DI PARIGI
    IIC
    “DIALOGHI E CONTROVERSIE ATTORNO AL CARAVAGGIO” DOMANI ALL’IIC DI PARIGI

    PARIGI\ aise\ - Gli incontri che parlano di artisti eccezionali, come, per esempio, Caravaggio, sono incontri che richiedono di essere eccezionali. L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e l’AHAI (Association des historiens de l’art italien) organizzano domani, 9 gennaio, un dibattito tra specialisti caravaggeschi sulle scoperte, ma anche sulle controversie che riguardano i lavori di questo sublime artista. 


  • LILLO TEODORO GUARNERI NUOVO DIRETTORE DELL’IIC DI SYDNEY
    IIC
    LILLO TEODORO GUARNERI NUOVO DIRETTORE DELL’IIC DI SYDNEY

    SYDNEY\ aise\ - È giunto a Sydney Lillo Teodoro Guarneri, nuovo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, che ha iniziato il suo mandato subentrando a Donatella Cannova, per cinque anni nella capitale del New South Wales. 


  • A LIONE "RENCONTRES AUTOUR DU CINÉMA ITALIEN D’AUJOURD’HUI"
    IIC
    A LIONE "RENCONTRES AUTOUR DU CINÉMA ITALIEN D’AUJOURD’HUI"

    LIONE\ aise\ - Nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio, si terrà a Lione in Francia la terza edizione delle "Rencontres autour du cinéma italien d’aujourd’hui". 


  • CARAVAGGIO AL GETTY MUSEUM: DAVIDE GASPAROTTO ILLUSTRA LA MOSTRA ALL’IIC DI LOS ANGELES
    IIC
    CARAVAGGIO AL GETTY MUSEUM: DAVIDE GASPAROTTO ILLUSTRA LA MOSTRA ALL’IIC DI LOS ANGELES

    LOS ANGELES\ aise\ - Giovedì 11 gennaio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si terrà un incontro con Davide Gasparotto, senior curator della sezione pittura al Getty Museum, che illustrerà la mostra "Caravaggio: Masterpieces from the Galleria Borghese". 


  • ALL’IIC DI AMBURGO LA PROIEZIONE DELL’OPERA DI GIUSEPPE VERDI "LA FORZA DEL DESTINO"
    IIC
    ALL’IIC DI AMBURGO LA PROIEZIONE DELL’OPERA DI GIUSEPPE VERDI "LA FORZA DEL DESTINO"

    AMBURGO\ aise\ - Mercoledì 10 gennaio, alle ore 18.30, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo riprenderà la sua attività di eventi culturali dopo la pausa natalizia con la proiezione de "La forza del destino", l’opera del grande compositore Giuseppe Verdi, che racconta della tragica storia d’amore di Donna Leonora e di Don Alvaro. 


  • ITALIA-GERMANIA: INSIEME A BERLINO PER UNA POLITICA DELLA MEMORIA
    IIC
    ITALIA-GERMANIA: INSIEME A BERLINO PER UNA POLITICA DELLA MEMORIA

    BERLINO\ aise\ -Durante la seconda guerra mondiale la Germania nazionalsocialista e l'Italia fascista erano alleate. L'8 settembre 1943 l’Italia ruppe questa alleanza e la Wehrmacht fece prigionieri i soldati e gli ufficiali italiani. 


  • APERITIVO DELL'ANNO NUOVO E TAIKEN LESSON ALL’IIC DI OSAKA
    IIC
    APERITIVO DELL

    OSAKA\ aise\ - Aperitivo dell'anno nuovo e lezioni prova (Taiken lesson) sabato 13 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Osaka in vista dell’apertura del prossimo trimestre invernale di corsi di italiano. 


Pagina 8 di 9
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi