AICW E IIC AL BLUE METROPOLIS FESTIVAL DI MONTREAL

AICW E IIC AL BLUE METROPOLIS FESTIVAL DI MONTREAL

MONTREAL\ aise\ - La Association of Italian Canadian Writers (AICW) partecipa alla 20a edizione del Blue Metropolis Festival che si apre oggi, venerdì 20 aprile, a Montreal. Il festival letterario proseguirà poi sino a domenica 29 aprile.
Insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Montreal l’AICW ha organizzato una serie di incontri, in programma tutti nel corso dell’ultima giornata della rassegna presso l’Hotel 10.
Si inizia la mattina di domenica, 29 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.00 con il seminario "Healing, One Word at a Time". Chi abbia una storia dolorosa e difficile da raccontare e pensi di non essere in grado di scriverla, sarà aiutato dall’autrice Licia Canton a farlo, una parola per volta, utilizzando una serie di esercizi che aiutino a iniziare a scrivere. La stessa Canton condividerà il modo in cui la scrittura l'abbia aiutata ad affrontare il trauma e la depressione.
Seguirà, dalle ore 12.30 alle 13.30, un "Homage to Venera Fazio". Gli amici scrittori, leggendo gli scritti di Venera Fazio, ne riconosceranno il contributo alla letteratura canadese. Venera Fazio (1946-2017) è stata poetessa, redattrice letteraria e assistente sociale. Interverranno Licia Canton, Delia De Santis e altri.
Infine, dalle ore 14.00 alle 15.30, verrà presentato il volume "The Making of an Anthology: People, Places, Passages", con estratti e discussione sulla realizzazione dell'antologia storica: persone, luoghi, passaggi. Il volume mostra 100 scrittori canadesi con origini italiane. Saranno presenti, fra gli altri, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesco D’Arelli, e poi Domenic Cusmano e Delia De Santis.
Per saperne di più si può visitare il sito bluemetropolis.org. (aise)