ALL’IIC DI AMBURGO RIPRENDE IL CICLO “SOLOOPERA”

ALL’IIC DI AMBURGO RIPRENDE IL CICLO “SOLOOPERA”

AMBURGO\ aise\ - Si inaugura domani, 17 gennaio, il programma culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo per il 2017: alle 18.30, infatti, prenderà il via la rassegna “SoloOpera” un divertente excursus nel mondo dell’opera italiana a cura di Volker Wacker, Direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo.
La rassegna “SoloOpera” inaugura il nuovo anno in un nuovo formato. Il musicologo e appassionato di opera lirica Volker Wacker approfondisce le opere più amate, servendosi di esempi musicali e video.
Volker Wacker, diplomato in regia, ha scelto come trampolino di lancio l’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, un lavoro “tra opera criminale e opera drammatica perfettamente italiana”.
Il capo della polizia di Roma difatti desidera la bella Tosca. Il suo amante, il pittore Cavaradossi , è uno degli avversari politici del governo. Scarpia può dunque arrestarlo regolarmente. Ordina così la sua esecuzione e spera di convincere Tosca a trascorrere una notte insieme, con la promessa di lasciarlo libero. Tuttavia questa contrasta il suo piano…
L’Opera di Amburgo metterà in scena la "Tosca" il 21, il 24 e il 29 marzo, come pure il 1° e il 7 aprile 2017. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi