"LUCANIA. TERRA SANGUE E MAGIA": IL FILM DI GIGI ROCCATI ALL’IIC DI AMBURGO

"LUCANIA. TERRA SANGUE E MAGIA": IL FILM DI GIGI ROCCATI ALL’IIC DI AMBURGO

AMBURGO\ aise\ - Domani, martedì 26 novembre, nell’ambito della rassegna "Materawoche - Settimana su Matera", l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà la proiezione del film "Lucania. Terra sangue e magia" di Gigi Roccati.
La proiezione, che avrà inizio alle ore 19.00, si terrà in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Il film "Lucania" descrive la Basilicata con la sua natura e le sue bellezze, una regione racchiusa fra il mare e le montagne, un mondo quasi magico e inaccessibile, dove niente è come sembra. In questa terra vivono Rocco, un contadino tutto d'un pezzo, un padre severo, attaccato alla sua terra e disposto a tutto pur di difenderla, e la figlia Lucia, una ragazza difficile, problematica, segnata dalla scomparsa della madre: da quel momento non parla più, ma sente la madre come se fosse sempre accanto a lei. Il padre, che la sente parlare al vento, la crede pazza. Ma i due si troveranno uniti più che mai dopo che saranno costretti a fuggire insieme: Carmine, un malavitoso, propone a Rocco di seppellire dei rifiuti tossici nella sua terra. Davanti al rifiuto, passa alle minacce. E la situazione precipita.
La terra è, a tutti gli effetti, uno dei protagonisti di questo film: è una terra dura, selvaggia, difficile da domare ma in grado di dare soddisfazioni, fiori e frutti.
Il film "Lucania. Terra sangue e magia" – interpretato da Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern e Christo Jivkov - ha vinto tre Grand Jury Remi Award al 52 WorldFest Houston International Film Festival come miglior film straniero, migliore attrice (Angela Fontana) e miglior montaggio (Annalisa Forgione).
La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione tramite una email da inviare a events@iic-hamburg.de. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli