NUOVA LETTERATURA ITALIANA: STATI GENERALI A BRUXELLES

NUOVA LETTERATURA ITALIANA: STATI GENERALI A BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - La letteratura italiana contemporanea sarà oggetto di dibattito a Bruxelles dal 6 al 7 giugno, in occasione della pubblicazione di un nuovo numero della rivista “CARTADITALIA”, dedicato a La letteratura italiana: il nuovo secolo a cura di Emanuele Zinato, Valentino Baldi, Marianna Marrucci, Morena Marsilio. Oltre agli autori interverranno: Mario Barenghi, Cecilia Bello, Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa, Raffaele Donnarumma, Paolo Giovannetti, Filippo La Porta, Matteo Marchesini, Luigi Matt, Martin Rueff, Domenico Scarpa, Carlo Tirinanzi de Medici.
L’incontro, organizzato per iniziativa di Paolo Grossi, direttore della rivista “CARTADITALIA” e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, si propone di fare il punto sulla situazione attuale del romanzo, della poesia e della prosa saggistica in Italia, in un momento in cui si moltiplicano bilanci e tentativi di sistemazione critica della più recente produzione letteraria italiana.
I lavori si apriranno alle 9 del 6 giugno con l’intervento di Paolo Grossi, direttore dell’IIC di Bruxelles. Subito dopo, l’introduzione a cura di Emanuele Zinato. Tra le 9.45 e le 11.15, ci sarà una discussione sugli aspetti degli articoli di CARTADITALIA.
Dalle 11.30 alle 13 si terrà il panel dedicato alla poesia, con gli interventi di Cecilia Bello, Paolo Giovannetti, Martin Rueff. Modera Marianna Marrucci. Dalle 14.30 alle 17.30 si parla del romanzo. Moder Morena Marsilio, intervengono Mario Barenghi, Raffaele Donnarumma, Filippo La Porta, Luigi Matt, Carlo Tirinanzi De Medici.
Il giorno seguente, si comincia alle 9.15 con un panel sulla saggistica con Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa, Matteo Marchesini. Modera Valentino Baldi. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli