STORIE IN VALIGIA: ALL’IIC DI AMBURGO LE LETTURE ANIMATE IN ITALIANO A CURA DI SILVIA FERIOLI E FRANCESCA PARENTI

STORIE IN VALIGIA: ALL’IIC DI AMBURGO LE LETTURE ANIMATE IN ITALIANO A CURA DI SILVIA FERIOLI E FRANCESCA PARENTI

AMBURGO\ aise\ - Per la serie “Scrittori in Biblioteca” e letteratura per bambini e ragazzi, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo prosegue domani, 5 novembre, dalle 15.30 la sua iniziativa di letture animate per bambini dai 3 ai 9 anni.
La prima parte del pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni; seguirà dalle 16.30 alle 17.30 la parte per i bambini dai 6 ai 9 anni.
Le lettrici, nonché animatrici Silvia Ferioli e Francesca Parenti, accompagneranno i piccoli lettori in un viaggio in compagnia della loro valigia piena di storie: dalle prodezze di Hogard, draghetto tutto cuore, al Rinofante sul tetto, senza dimenticare Ada, Aquilone e i loro amici.
Attraverso una selezione di albi illustrati di autori italiani o in traduzione, Ferioli e Parenti proporranno con letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche di lettura ad alta voce, storie in italiano, avventurose, tenere, divertenti ed esilaranti.
Silvia Ferioli è “architetto viaggiatore” con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione alla lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “Gedichte für Wichte” come conduttrice di un gruppo di lettura per bambini in lingua italiana. È una delle organizzatrici delle letture de “Il Circolino dei Folletti”.
Francesca Parenti è italiana di nascita e tedesca per scelta. Fa la traduttrice per mestiere, l'insegnante per passione e, appassionandosi alla lettura ad alta voce e a quel magico legame che si crea tra lettore e piccolo ascoltatore, ha iniziato a dedicarsi ad attività legate alla promozione della lettura. È l’organizzatrice del gruppo “L’Arca dei Cuccioli".
Il prossimo incontro sarà domenica 8 dicembre con la Festa della Lettura per bambini. La partecipazione a questi eventi è gratuita. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli