È USCITO “BELLUNESI NEL MONDO” DI SETTEMBRE: NUOVA RUBRICA A FIRMA DI RAFFAELE DE ROSA DI BELLUNORADICI.NET

È USCITO “BELLUNESI NEL MONDO” DI SETTEMBRE: NUOVA RUBRICA A FIRMA DI RAFFAELE DE ROSA DI BELLUNORADICI.NET

BELLUNO\ aise\ - Una copertina che vuole essere un omaggio alle Famiglie dell’Associazione Bellunesi e ai loro protagonisti. Stiamo parlando del numero di settembre della rivista “Bellunesi nel mondo” in cui sono presenti tre immagini: i gagliardetti delle Famiglie in occasione dell’annuale festa ABM, quest’anno organizzata a Fonzaso; il Cansiglio day, con la consegna allo storico segretario della Famiglia ex emigranti del Cadore, Luigi Querincig, della benemerenza da parte del presidente della Regione Veneto Luca Zaia; e il primo piano di una delle stazioni della via crucis voluta dalla Famiglia ex emigranti di Arina.
L’articolo di fondo, a firma del presidente Oscar De Bona, è un messaggio di speranza e di opportunità offerte dal prossimo referendum provinciale e regionale in programma nella giornata di domenica 22 ottobre: “I veneti faranno sentire la loro voce e la montagna bellunese altrettanto: le “grida di dolore” che levano verso Roma e verso Venezia quanto potranno essere ancora ignorate?”.
Gabriele Grones, artista di fama internazionale, è il protagonista delle pagine dedicate a Bellunoradici.net: “Credo sia importante che i politici dedichino sempre più attenzione all’ambiente e all’offerta culturale, che deve essere agevolata e promossa soprattutto tra i giovani”.
Le pagine in primo piano danno grande spazio ai due Referendum fissati per domenica 22 ottobre e al progetto del Treno delle Dolomiti, mentre quelle dedicate all’attualità riguardano la “fuga” dei giovani e degli anziani dal nostro Paese; multe salate per chi non dichiara entro ottobre la proprietà di fabbricati rurali; la richiesta di lavoro in Svizzera.
In questa edizione di “Bellunesi nel mondo” si parla della Festa dei Bellunesi nel Mondo, di quella veneta, di come si andava in vacanza negli anni Sessanta e della 52.ma Assemblea annuale ABM.
Toccanti gli speciali sulla commemorazione di Marcinelle e sul legame tra Mel e Marchin.
È presente inoltre una novità: la nuova rubrica a firma di Raffaele De Rosa, membro di Bellunoradici.net, dal titolo “Riflessioni linguistiche”.
Oltre alle storie di emigranti completano questo numero le ricche pagine delle Famiglie ABM. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi