"COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA": UN’ALTRA SETTIMANA SU RAI ITALIA CON BENEDETTA RINALDI E ALESSIO AVERSA

"COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA": UN’ALTRA SETTIMANA SU RAI ITALIA CON BENEDETTA RINALDI E ALESSIO AVERSA

ROMA\ aise\- Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa conducono come sempre le puntate di "Community – L’Altra Italia" in onda da lunedì su Rai Italia. Il programma dedicato alle comunità italiane all’estero: attività, eventi, storie individuali e familiari. I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 22 Maggio
Ospiti: il grande musicista e cantautore italiano Eugenio Finardi, eclettico, ribelle, simbolo della più totale libertà artistica, un vero Rocker, tra l’altro scrittore ed anche autore, si esibisce live in studio; Roberto Valbuzzi, giovane chef, figlio e nipote d’arte, sta avendo un successo sempre crescente con la sua cucina semplice e tradizionale, ma di alta qualità.
Infocommunity: Dottor Salvatore Ponticelli, dirigente delle Convenzioni Internazionali dell’INPS, per parlare delle pensioni.
Martedì 23 Maggio
Ospiti: Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all' Università di Roma Tre, per ricordare che esattamente 25 anni fa, il 23 maggio 1992, moriva nella terribile strage di Capaci il magistrato Giovanni Falcone, simbolo della lotta alla mafia; per parlare di ricerca, Danilo De Rossi, professore di Bioingegneria presso il Centro Enrico Piaggio dell’Università di Pisa, che insieme al suo team ha creato FACE (Facial Automation for Conveying Emotions), un androide dalle fattezze femminili in grado di provare emozioni.
Storie dal mondo.
A Riccione, in provincia di Rimini dove si è svolto l’evento antimafia con lo slogan: “La Memoria in marcia”.
A Rio De Janeiro per conoscere il fiorentino Tommaso Del Rosso, che studia nanotecnologie con un occhio di riguardo per la tutela dell’ambiente.
Mercoledì 24 Maggio
Ospiti: l’ingegner Giuseppe Rotunno, Segretario Nazionale del Comitato di Collegamento dei Cattolici per una Civiltà dell’Amore insieme a Marco D’Agostini, esperto di cooperazione internazionale, per parlare di solidarietà, cooperazione internazionale e dei progetti realizzati a favore dell’Etiopia e non solo; il professor Michele D’Andrea, per ricostruire la vestizione di un soldato della prima Guerra Mondiale, una ricostruzione davvero unica, quasi un “documento”, nell’anniversario dell’entrata in guerra che ha segnato la storia italiana; la cantante e attrice italoamericana Annamaria Borelli, con l’esibizione live.
Storie dal mondo.
A Salvador, Bahia, in Brasile, per incontrare Pietro Gallina, direttore del centro culturale ICBIE - Institute of Culture Brazil Italy Europe.
Giovedì 25 Maggio
Ospiti: l’atleta Veronica Simula, amazzone che lavora per lo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, per ricordare la vincita della gara ippica internazionale Sheikha Fatima Bint Endurance Cup, nel deserto di Abu Dhabi; Fabio Pietrella, presidente della Federazione Nazionale Moda di Confartigianato, per parlare del top del Made in Italy: la moda.
Storie dal mondo.
A Buenos Aires, in Argentina, dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato per una visita ufficiale, accolto dalla ministra degli Esteri argentina, Susana Malcorra.
A New York, per incontrare Italia Torsiello, sarta artigiana.
Infocommunity: Marta Farfan, esperta di politiche migratorie ed in particolare di cittadinanza.
Venerdì 26 Maggio
Ospiti: l’avvocato penalista Luigi Panella, Marco Cosentino, esperto di relazioni istituzionali e Domenico Dodaro, business lawyer, insieme per ricordare la guerra d’Abissinia che fu una tragedia sia per le popolazioni locali sia per i nostri soldati, tragedia sulla quale ora cerca di far luce il romanzo storico “I fantasmi dell’Impero” scritto a 6 mani da tre uomini di legge; due giovani donne che sono andate a vivere in Francia, ma hanno trovato un modo per tenere vivo il legame con l’Italia: Debora Cheli e Maddalena Giovannini, due “Italiane con la valigia”, (si chiama così la trasmissione radiofonica creata da loro sul web).
Storie dal mondo.
A Miami, per incontrare Gabriella Di Falco, italiana che si occupa di organizzare viaggi per Vip. Il suo motto, viste le esigenze dei suoi clienti, è: “Mai dire no”.
Da Toronto, il servizio sulle Candidature di Comites in Canada.
Infocommunity: il ricercatore presso l’Università degli Studi di Messina Giuseppe Sommario, esperto ed autore di cinema, teatro e di diversi libri oltreché Direttore artistico del “Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura”.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con la dottoressa Claudia Ballanti e il professor Stefano Telve.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.45; BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.45; SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.45.
Rai Italia 2 (Australia - Asia): PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30; SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30.
Rai Italia 3 (Africa): JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h17.45. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi