ROMA\ aise\ - Il 2012 è stato proclamato dall’Unione europea "Anno Europeo per l’Invecchiamento Attivo e la Solidarietà tra le Generazioni". Lo scopo è quello di valorizzare il potenziale di risorse e di energie dei "50 e più" per promuovere una solidarietà concreta tra le diverse generazioni. In quest’ambito l’associazione 50&Più ha organizzato a Rimini "Gold Age 2011", il forum degli over50 sul tema "Giovani e anziani: insieme…per fare".
All’incontro – che inizierà alle 17.30 al Palacongressi della Riviera – interverranno il sociologo Nadio Delai, Bjarne Hastrup, Presidente dell’associazione danese "DaneAge", Louise Richardson, Vice presidente AGE – Piattaforma europea delle persone anziane, Donata Robiolio Bose, delegata del Ministero Esteri all’Assemblea Mondiale ONU sull'Invecchiamento, Sara Visintin, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Rimini. Moderatore sarà Claudio Salmaso, direttore attività internazionali 50&Più.
In vista del 2012, 50&Più - Associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio - Imprese per l’Italia - intende sin d’ora mobilitarsi attivando un’ampia serie di iniziative concrete che coinvolgano direttamente la rete delle sue sedi territoriali ed arrivino a toccare i cittadini: mettendo a confronto esperienze, risorse, aspettative di classi di età diverse, in modo che ciascuna possa offrire il proprio apporto per la soluzione di problemi che con la crisi in atto evidenziano tutta la loro rilevanza.
Di tutto ciò si parlerà a Rimini, in un confronto internazionale di esperienze e testimonianze. L’incontro non si limiterà ad annunciare il prossimo Anno Europeo, ma offrirà esempi concreti di come invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale possano rappresentare elementi essenziali per affrontare gli aspetti molteplici dei nuovi equilibri demografici e delle difficoltà esistenziali di oggi, non solo economiche, ma anche sociali e di valori. (aise)