ROSARIO\ aise\ - Iniziano oggi, 20 settembre, i festeggiamenti del Coro Veneto di Rosario per il suo 20º anniversario di fondazione.

Ad aprire le celebrazioni un concerto che si terrà alle ore 19.30 nell'Aula Magna della Dante Alighieri di Rosario, con la partecipazione anche degli ex coreuti che negli anni scorsi hanno fatto parte del Coro.

Diretto fin dalla sua fondazione dal Maestro Miguel Angel Solagna, il Coro Veneto di Rosario continuerà le iniziative per il suo anniversario realizzando il 4 ottobre un Incontro Corale con la partecipazioni di Cori di Argentina e Uruguay e nel mese di novembre un Incontro Corale italiano con la partecipazione di Cori di associazioni italiane di Rosario e dintorni.

"L’origine del Coro della Associazione Famiglia Veneta risale al 1990", ricorda Mariano R. Gazzola, presidente dell'Associazione Famiglia Veneta Rosario, "quando per poter partecipare alla Festa delle Collettività Straniere si formò all’interno della nostra associazione un Gruppo Corale. Ma fu nel 1993, quando il Maestro Solagna diventa direttore del Coro, che nacque il "Coro Veneto". Da allora il Coro incrementa il numero di recital a Rosario come in tutta l’Argentina. Al repertorio tradizionale veneto, con il passare degli anni, si sono aggiunte opere maggiori del folklore cittadino argentino e di vari generi".

Nell'agosto 2001 il Coro fu invitato a partecipare al "Primo Incontro di Mercosur cori italiani", nella città di Santa Maria, nello Stato del Rio Grande do Sul in Brasile, esperienza che si ripetè nel 2003. Per due anni, nel 2002 e nel 2005, partecipò alla manifestazione "Coraliada" organizzata dalla Corale "Alta Mira", nella città di Necochea. Nel luglio 2008 si recò a Tucumán invitato dalla locale Associazione.

Nel maggio 2011, grazie al sostegno della Regione Veneto, il Coro si recò in Italia partecipando a diversi concerti di successo nelle città di Castelfranco, Belluno, Piove di Sacco, Treviso e Galzignano Terme.

Nel novembre 2012, infine, il Coro ha viaggiato in Uruguay, dove ha tenuto concerti a Montevideo e Las Piedras.

"Il canto è da sempre una attività molto radicata nella tradizione veneta", ricorda Gazzola, "e la nostra Associazione ha voluto conservare e diffondere questa tradizione sostenendo in tutte questi anni le attività del Coro Veneto". (aise)

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce