HELSINKI\ aise\ - Arriverà domani nel porto di Helsinki la nave della Marina Militare Italiana “Caio Duilio”, impegnata in una visita ufficiale in Finlandia di ritorno in Italia dall’esercitazione NATO Steadfast Jazz 2013 nel Mar Baltico.

A darne notizia è l’Ambasciata italiana, sottolineando che "la visita della Nave si inserisce nel contesto di consolidamento dei già ottimi rapporti tra Finlandia e Italia".

Il Cacciatorpediniere Caio Duilio, al Comando del Capitano di Vascello Fabio Agostini ha un equipaggio di 240 tra uomini e donne, è lunga oltre 150 metri ed ha un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate. L’unità è una realizzazione ad alto livello tecnologico varata negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso (GE) nel 2007, frutto del programma di cooperazione e collaborazione tra Italia e Francia denominato “Orizzonte” che ha portato alla costruzione di un totale di quattro Unità con spiccate capacità di difesa aerea.

Il cacciatorpediniere Caio Duilio, di sede nella base navale di La Spezia, è uno dei gioielli della cantieristica europea e sarà accessibile gratuitamente al pubblico mercoledì 13, venerdì 15 e domenica 17 novembre tra le 15.00 e le 18.00, e sabato 16 tra le 14.00 e le 18.00.

Per sabato 16 novembre è prevista una finestra, tra le 10.00 e le 12.00, di visite alle nave riservate alla comunità italiana che, il giorno seguente – domenica 17 – è invitata a bordo dove alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa.

Chi vuole partecipare alla celebrazione deve informare l’ambasciata ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). (aise)

Shinystat


Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75  Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce