• I FUMETTISTI LAURA IORIO E ROBERTO RICCI A OSAKA
    La Cultura del Martedì
    I FUMETTISTI LAURA IORIO E ROBERTO RICCI A OSAKA

    OSAKA\ aise\ - In occasione di "Journées de la francophonie 2018" e in collaborazione con l'Institut français du Japon, l'Istituto Italiano di Cultura di Osaka organizza una conferenza con Roberto Ricci e Laura Iorio. 


  • GIORGIA LUPI E L’UMANESIMO DEI DATI AL DIGIFEST DI TORONTO
    La Cultura del Martedì
    GIORGIA LUPI E L’UMANESIMO DEI DATI AL DIGIFEST DI TORONTO

    TORONTO\ aise\ - La pluripremiata artista e information designer Giorgia Lupi è il Meet the Media Guru speaker del Digifest 2018 a Toronto. A lei il compito di inaugurare l’edizione 2018 del festival con una conferenza in programma il 25 aprile, alle ore 18.30, al Waterfront Campus del George Brown College. 


  • "IN SCENA! FESTIVAL 2018": TEATRO ITALIANO A NEW YORK
    La Cultura del Martedì
    "IN SCENA! FESTIVAL 2018": TEATRO ITALIANO A NEW YORK

    NEW YORK\ aise\ - Kairos Italy Theater, la compagnia teatrale italiana di New York, e KIT Italia annunciano la 6° edizione di "In Scena! Italian Theater Festival NY", che quest’anno presenterà il numero record di 12 spettacoli in arrivo a New York dall’Italia, incluso un evento speciale per l’Opening Night "Tutti non ci sono", di e con Dario D’Ambrosi. 


  • “ITALIAN PIANO EXPERIENCE”: TRE SECOLI DI STORIA ITALIANA DEL PIANOFORTE INCANTANO PECHINO
    La Cultura del Martedì
    “ITALIAN PIANO EXPERIENCE”: TRE SECOLI DI STORIA ITALIANA DEL PIANOFORTE INCANTANO PECHINO

    CREMONA\ aise\ - Una mostra di strumenti a tastiera dai primi esemplari del ‘700 ai capolavori Fazioli di oggi, recital pianistici con grandi musicisti italiani e tre conferenze di approfondimento. Questi gli ingredienti principali di “Italian Piano Experience”, il Festival che avrà luogo al Millennium Monument Museum di Pechino dal 17 maggio prossimo, nell’ambito del Festival “Meet in Beijing”, in cui l’Italia è Paese ospite d’onore. 


  • APERTE LE ISCRIZIONI AL CANOVA PRIZE 2018 CHE QUEST’ANNO VOLA A NEW YORK
    La Cultura del Martedì
    APERTE LE ISCRIZIONI AL CANOVA PRIZE 2018 CHE QUEST’ANNO VOLA A NEW YORK

    NEW YORK\ aise\ - Sono aperte le iscrizioni al Canova Prize 2018, premio internazionale dedicato all’arte contemporanea che in questa edizione vola oltre oceano, esportando a New York un concept di matrice tutta italiana. 


  • "FRANCA GHITTI SCULTRICE" AL MUSEO D’ARTE DI MENDRISIO
    La Cultura del Martedì
    "FRANCA GHITTI SCULTRICE" AL MUSEO D’ARTE DI MENDRISIO

    MENDRISIO\ aise\ - Inaugurata sabato, 14 aprile, al Museo d’Arte di mendrisio, in Svizzera, l’esposizione dedicata ai lavori scultorei di Franca Ghitti (Erbanno, 1932 – Brescia, 2012) intende presentare una selezione accurata dei principali capitoli espressivi di questa artista, nata in Valle Camonica e sempre particolarmente attenta alla ricerca intorno alle testimonianze e ai repertori della cultura camuna. 


  • "DO IT": MICHELANGELO PISTOLETTO A BAKU
    La Cultura del Martedì
    "DO IT": MICHELANGELO PISTOLETTO A BAKU

    BAKU\ aise\ - Al Centro di Arte Contemporanea Yarat la mostra del celebre artista italiano. 


  • "IL GENIO VAGANTE": A MONTREAL ALESSANDRO GIARDINO RACCONTA "IL CARAVAGGIO NAPOLETANO E IL SECOLO DELLE DONNE"
    La Cultura del Martedì
    "IL GENIO VAGANTE": A MONTREAL ALESSANDRO GIARDINO RACCONTA "IL CARAVAGGIO NAPOLETANO E IL SECOLO DELLE DONNE"

    MONTREAL\ aise\ - La serie d’incontri "Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo" è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo. 


  • LO “SPLENDORE DEL RINASCIMENTO” A NOVI SAD
    La Cultura del Martedì
    LO “SPLENDORE DEL RINASCIMENTO” A NOVI SAD

    NOVI SAD\ aise\ - Il Museo della Città di Novi Sad e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con “King Studio” di Fausto Fornasari, promuovono la mostra “Splendore del Rinascimento” che avrà luogo dal 19 aprile al 15 giugno presso il Museo della Città di Novi Sad a Petrovaradin. 


  • CAMILLO DE CARLO E IL SUO PALAZZO A VITTORIO VENETO RACCONTATI DA FRANCESCA COSTAPERARIA
    La Cultura del Martedì
    CAMILLO DE CARLO E IL SUO PALAZZO A VITTORIO VENETO RACCONTATI DA FRANCESCA COSTAPERARIA

    VITTORIO VENETO\ aise\ - Figura internazionale di uomo diplomatico, politico, scrittore e collezionista: Giacomo Camillo De Carlo è un personaggio dalle molteplici sfaccettature, anche inaspettate, e proprio per questo assolutamente affascinante. Palazzo Minucci De Carlo è un luogo incantato perché sospeso nel tempo, scrigno di oggetti preziosi e simbolici, sorprendente fonte di emozioni. 


  • DALLA CALIFORNIA A SESTRI LEVANTE PER IL PREMIO ANDERSEN
    La Cultura del Martedì
    DALLA CALIFORNIA A SESTRI LEVANTE PER IL PREMIO ANDERSEN

    SESTRI LEVANTE\ aise\ - Erano marinai e pescatori di Riva Trigoso che, verso fine ‘800, emigrando a Santa Cruz, nella regione californiana degli Stati Uniti, hanno saputo mettere a frutto le proprie abilità in quel mare così lontano dalle baie liguri, avviando attività legate alla pesca tutt’ora fiorenti. Sulle insegne campeggiano cognomi rivani e non è raro sentir parlare il dialetto ligure ancora oggi. 


  • AL MAXXI DI ROMA UNA SETTIMANA DI CINEMA MUSICA E DOCUMENTARI
    La Cultura del Martedì
    AL MAXXI DI ROMA UNA SETTIMANA DI CINEMA MUSICA E DOCUMENTARI

    ROMA\ aise\ - Una settimana ricca di appuntamenti al MAXXI, che insieme alla Collezione permanente e alle tante mostre in corso, presenta un programma di incontri tra cinema, arte, musica e scienza. 


  • UN CALEIDOSCOPIO DI CANZONI DAL MONDO PER IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2018
    La Cultura del Martedì
    UN CALEIDOSCOPIO DI CANZONI DAL MONDO PER IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2018

    FERRARA\ aise\ - Il caleidoscopio di suoni che anima gli angoli più disparati del pianeta colora Ferrara per la 31esima edizione del Ferrara Buskers Festival. Dal 17 al 26 agosto, oltre mille musicisti di strada provenienti da tutto il mondo trasformeranno il centro storico estense Patrimonio dell’Umanità UNESCO in un tripudio di ritmi e melodie, canzoni originali, strumenti insoliti, tradizioni musicali ancestrali e nuove sperimentazioni sonore per la grande festa della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, il festival più antico d’Europa e il più grande del mondo. 


  • NEEMA – ROMA AFRO FEST: “CIÒ CHE CI UNISCE È PIÙ FORTE DI CIÒ CHE CI DIVIDE”
    La Cultura del Martedì
    NEEMA – ROMA AFRO FEST: “CIÒ CHE CI UNISCE È PIÙ FORTE DI CIÒ CHE CI DIVIDE”

    ROMA\ aise\ - Il grande cuore della nuova Africa si incontrerà il 24 aprile a Spazio 900, nella città melting-pot per eccellenza, per la seconda edizione del Neema – Roma Afro Fest: il primo festival italiano dedicato musica afro urbana e alla creatività artistica del continente per raccontarne le mille anime e le lingue che lo abitano, le nuove tendenze artistiche, ma soprattutto quelle sonorità che negli ultimi anni l’hanno resa protagonista di un vero e proprio nuovo fermento culturale su scala mondiale. 


  • GLI SCATTI DI SHARON LOCKHART ALLA FONDAZIONE FOTOGRAFIA DI MODENA
    La Cultura del Martedì
    GLI SCATTI DI SHARON LOCKHART ALLA FONDAZIONE FOTOGRAFIA DI MODENA

    MODENA\ aise\ - La Fondazione Fotografia Modena ospita dal 7 aprile scorso e sino al 3 giugno "Movimenti e variazioni", la mostra personale di Sharon Lockhart, artista americana di fama internazionale nata nel 1964 nel Massachusetts ed oggi di stanza a Los Angeles. 


Pagina 1 di 24
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi