• LA LIRICA ALL’IIC DI PARIGI CON I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA
    La Cultura del Martedì
    LA LIRICA ALL’IIC DI PARIGI CON I SOLISTI DEL TEATRO ALLA SCALA

    PARIGI\ aise\ - Domani, mercoledì 21 giugno, alle ore 20, i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, accompagnati da Michele D’Elia, terranno un concerto all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi (73, rue de Grenelle) in occasione della Festa della musica, iniziativa nata 35 anni fa in Francia per volontà di Jack Lang per celebrare il solstizio d’estate, presto diffusasi in tutta Europa. 


  • LXXI PREMIO STREGA: A MADRID LA PRESENTAZIONE DEI CINQUE FINALISTI
    La Cultura del Martedì
    LXXI PREMIO STREGA: A MADRID LA PRESENTAZIONE DEI CINQUE FINALISTI

    MADRID\ aise\ - Dal 1947 è il più importante premio letterario italiano ed ora il Premio Strega sbarca a Madrid per presentare la cinquina dei finalisti. Avverrà giovedì, 22 giugno, alle ore 20.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura con ingresso libero sino ad esaurimento posti. 


  • MARCO BELLOCCHIO OSPITE D’ONORE AL FESTIVAL BERGMANVECKAN IN SVEZIA
    La Cultura del Martedì
    MARCO BELLOCCHIO OSPITE D’ONORE AL FESTIVAL BERGMANVECKAN IN SVEZIA

    STOCCOLMA\ aise\ - Il regista italiano Marco Bellocchio sarà l’ospite d’onore del Bergmanveckan, importante festival che si ispira a Bergman in programma presso il Bergman Center di Faro. 


  • "RUDY VALENTINO": IL FILM DI NICO CIRASOLA IN ANTEPRIMA MONDIALE A SHANGHAI
    La Cultura del Martedì
    "RUDY VALENTINO": IL FILM DI NICO CIRASOLA IN ANTEPRIMA MONDIALE A SHANGHAI

    SHANGHAI\ aise\ - "Rudy Valentino", film diretto da Nico Cirasola e prodotto da Alessandro Contessa, selezionato nella sezione "Focus Italy" al 20° Shanghai International Film Festival, uno dei più importanti eventi cinematografici del Continente asiatico, sarà proiettato in anteprima mondiale domani, 21 giugno, alle 20.45, nella prestigiosa sala del Cathay Theatre, il cinema più antico di Shanghai. 


  • L’ARLECCHINO DI GIGIO BRUNELLO AL FESTIVAL KUKART-XIII DI SAN PIETROBURGO
    La Cultura del Martedì
    L’ARLECCHINO DI GIGIO BRUNELLO AL FESTIVAL KUKART-XIII DI SAN PIETROBURGO

    SAN PIETROBURGO\ aise\ - Il Festival internazionale dei teatri di marionette e dei teatri sintetici KUKART, che si apre oggi a San Pietroburgo, presenta i più interessanti protagonisti del panorama internazionale. 


  • "VERDI LEGGE VERDI": FINAZZER FLORY AL TEATRO DELL’OPERA DI ASTANA
    La Cultura del Martedì
    "VERDI LEGGE VERDI": FINAZZER FLORY AL TEATRO DELL’OPERA DI ASTANA

    ASTANA\ aise\ - Venerdì 23 giugno alle ore 19.00 al Teatro dell’Opera di Astana si terrà la prima internazionale dello spettacolo "Verdi legge Verdi", scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Un omaggio teatrale al più grande compositore italiano attraverso le parole e le lettere originali di Verdi. Finazzer Flory in scena sarà accompagnato da un quartetto d’archi, pianoforte e da un soprano tutti artisti dell’organico dell’Astana Opera Theater. 


  • "TARANTODAY" A CRACOVIA PER LA FESTA DELLA MUSICA
    La Cultura del Martedì
    "TARANTODAY" A CRACOVIA PER LA FESTA DELLA MUSICA

    CRACOVIA\ aise\ - "Tarantoday" a Cracovia in occasione della Giornata Internazionale Festa della Musica, che si celebra domani, 21 giugno, in Italia e all’estero. 


  • LA TOSCA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO A OSAKA
    La Cultura del Martedì
    LA TOSCA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO A OSAKA

    OSAKA\ aise\ - È giunto il momento per la tanto attesa visita in Giappone della storica compagnia siciliana del Teatro Massimo di Palermo che domenica, 25 giugno, presenterà presso la Festival Hall della città giapponese la Tosca di Giacomo Puccini. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 15.00 ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. 


  • IL PREMIO NY 2017 GIAN MARIA TOSATTI ALLA ISCP DI BROOKLYN
    La Cultura del Martedì
    IL PREMIO NY 2017 GIAN MARIA TOSATTI ALLA ISCP DI BROOKLYN

    NEW YORK\ aise\ - Gian Maria Tosatti, vincitore dell’edizione 2017 del Premio New York, sarà ospite questa sera martedì 20 giugno, dalle ore 18.30 alle 20.00 locali, presso la ISCP - International Studio and Curatorial Gallery di Brooklyn, per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e della Italian Academy. 


  • ENZO CUCCHI A CHIASSO: 50 ANNI DI GRAFICA D’ARTISTA"
    La Cultura del Martedì
    ENZO CUCCHI A CHIASSO: 50 ANNI DI GRAFICA D’ARTISTA"

    CHIASSO\ aise\ - In Svizzera una mostra, per la prima volta, ripercorre l’attività grafica dell’artista. 


  • "MIRADA DE LOS DIOSES. OBSERVACIÓN ESPACIAL DEL PATRIMONIO ANDINO" AL MUSEO DEL SANTUARIO DI PACHACAMAC IN PERÙ
    La Cultura del Martedì
    "MIRADA DE LOS DIOSES. OBSERVACIÓN ESPACIAL DEL PATRIMONIO ANDINO" AL MUSEO DEL SANTUARIO DI PACHACAMAC IN PERÙ

    LIMA\ aise\ - Si è aperta il 17 giugno scorso presso il Museo del Santuario di Pachacamac in Perù l’esposizione itinerante "Mirada de los Dioses. Observación espacial del patrimonio andino". 


  • "PERSEPOLI PRIMA DI PERSEPOLI": GLI SCAVI ITALO-IRANIANI PROTAGONISTI A MONTREAL
    La Cultura del Martedì
    "PERSEPOLI PRIMA DI PERSEPOLI": GLI SCAVI ITALO-IRANIANI PROTAGONISTI A MONTREAL

    MONTREAL\ aise\ - "Persepoli prima di Persepoli: gli scavi italo-iraniani a Tol-e Ajori, Fars VI secolo a.C". è il titolo della conferenza" a cura di Pierfrancesco Callieri, professore di Archeologia dell’Iran preislamico presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Bologna, che si terrà lunedì 26 giugno, alle ore 18.30, al Museo Pointe-à-Callière per iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura di Montreal. 


  • GRANDI AUTORI SUL PALCO CENTRALE DI "PASSAGGI": FESTIVAL DELLA SAGGISTICA DI FANO
    La Cultura del Martedì
    GRANDI AUTORI SUL PALCO CENTRALE DI "PASSAGGI": FESTIVAL DELLA SAGGISTICA DI FANO

    FANO\ aise\ - Don Luigi Ciotti e la sua ricerca della verità, cosa fare per uscire dalla crisi secondo Romano Prodi, la “comunità” europea possibile della presidente della Camera Laura Boldrini, il film di Walter Veltroni la cui indagine di felicità passa anche per l’eremo di Monte Giove a Fano, il viaggio di Furio Colombo nell’America di Trump (proprio in questi giorni in Italia), la “strage semplice” di Falcone e Borsellino (di cui ricorre il 25° anniversario) raccontata da Nando dalla Chiesa. E poi i due premiati: Gianni Minà ed Ezio Mauro, due grandi nomi del giornalismo italiano: al primo andrà il Premio Passaggi e al secondo il Premio Andrea Barbato. 


  • "PADRI & FIGLI": TAOBUK - TAORMINA INTERNATIONAL BOOK FESTIVAL
    La Cultura del Martedì
    "PADRI & FIGLI": TAOBUK - TAORMINA INTERNATIONAL BOOK FESTIVAL

    TAORMINA\ aise\ - Da sabato 24 a mercoledì 28 giugno la settima edizione della rassegna che avrà come centro la letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il grande giornalismo e l'enogastronomia. 


  • A MATHIAS ENARD IL PREMIO GREGOR VON REZZORI PER LA MIGLIORE OPERA DI NARRATIVA STRANIERA
    La Cultura del Martedì
    A MATHIAS ENARD IL PREMIO GREGOR VON REZZORI PER LA MIGLIORE OPERA DI NARRATIVA STRANIERA

    FIRENZE\ aise\ - È Mathias Enard con Bussola, pubblicato da e/o e tradotto da Yasmina Melaouah, il vincitore dell’XI edizione del Premio Gregor von Rezzori per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia. 


Pagina 1 di 36
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi