• "SICILIA, INSULARITÀ E IDENTITÀ MEDITERRANEE": A TUNISI IL 3° CONVEGNO INTERNAZIONALE STUDI MEDITERRANEI
    La Cultura del Martedì
    "SICILIA, INSULARITÀ E IDENTITÀ MEDITERRANEE": A TUNISI IL 3° CONVEGNO INTERNAZIONALE STUDI MEDITERRANEI

    TUNISI\ aise\ - Per tre giorni, dal 20 al 22 febbraio, ricercatori e docenti universitari impegnati nel dialogo tra culture e religioni diverse si incontreranno a Tunisi nell'ambito del III Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, dedicato quest'anno alla "Sicilia, insularità e identità mediterranee". 


  • A KRAGUJEVAC IN SERBIA CENTRALE SI PROMUOVONO CULTURA DELLA PACE E VALORI FONDANTI DELL’UE
    La Cultura del Martedì
    A KRAGUJEVAC IN SERBIA CENTRALE SI PROMUOVONO CULTURA DELLA PACE E VALORI FONDANTI DELL’UE

    ROMA\ aise\ - A Kragujevac, nella Serbia centrale, si è conclusa una serie di eventi storico-culturali sul tema "Sul fenomeno della guerra, sulla cultura della pace: riflessioni, analisi, esperienze", che costituisce la prima fase della realizzazione di un progetto internazionale guidato dall’Università di Roma "La Sapienza" dal titolo impegnativo: "Le guerre jugoslave: un altro volto della civiltà europea? Lezioni apprese e sfide durature". 


  • "LA FEROCIA E DINTORNI": NICOLA LAGIOIA AD AMSTERDAM
    La Cultura del Martedì
    "LA FEROCIA E DINTORNI": NICOLA LAGIOIA AD AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - Nicola Lagioia sarà ospite domani, mercoledì 15 febbraio, dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam per presentare l’edizione in olandese del suo best seller "La ferocia". 


  • "PIRANDELLO 150": A MALTA RIVIVE IL LEGAME DELL’ISOLA CON IL PREMIO NOBEL
    La Cultura del Martedì
    "PIRANDELLO 150": A MALTA RIVIVE IL LEGAME DELL’ISOLA CON IL PREMIO NOBEL

    LA VALLETTA\ aise\ - Luigi Pirandello è strettamente legato a Malta, poichè il suo nonno materno Giovanni Ricci Gramito, antiborbonico, fu esule a Malta nel 1849 dove morì l'anno successivo, il 1° agosto 1850, colpito dal morbo del colera. Aveva portato con sè tutta la famiglia, compresa la giovanissima figlia Caterina, madre di Luigi Pirandello. 


  • "OFELIA NON ANNEGA": IL FILM DI FRANCESCA FINI A NEW DELHI
    La Cultura del Martedì
    "OFELIA NON ANNEGA": IL FILM DI FRANCESCA FINI A NEW DELHI

    NEW DELHI\ aise\ - Scritto e diretto da Francesca Fini, "Ofelia non annega", film sperimentale di 90 minuti prodotto il collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, sarà presentato martedì prossimo, 21 febbraio, alle ore 17.30, a New Delhi, in India, presso la Bikaner House di Pandara road. 


  • A MADRID LA PRIMA "MUESTRA DE CINE JOVEN EUROPEO"
    La Cultura del Martedì
    A MADRID LA PRIMA "MUESTRA DE CINE JOVEN EUROPEO"

    MADRID\ aise\ - Nel 2017 l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid detiene la Presidenza del cluster Eunic España. In questa veste l’IIC si è fatto promotore della partecipazione della rete degli Istituti culturali europei alla prima "Muestra de Cine Joven Europeo en colaboración con EUNIC", che si terrà dal 21 al 25 febbraio presso il Centro Cultural Conde Duque, uno dei più importanti di Madrid. 


  • CINEMA ITALIANO AL MARDIGRAS FILM FESTIVAL 2017 DI SYDNEY
    La Cultura del Martedì
    CINEMA ITALIANO AL MARDIGRAS FILM FESTIVAL 2017 DI SYDNEY

    SYDNEY\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con Queer Screen è lieto di presentare le proiezioni di due film italiani nell’ambito del MardiGras Film Festival 2017, in programma dal 21 al 27 febbraio presso l’Event Cinemas George Street di Sydney. 


  • L'ANEMOS WIND QUINTET IN CONCERTO A SOFIA
    La Cultura del Martedì
    L

    SOFIA\ aise\ - Giovedì 16 febbraio, alle ore 19, presso la Sala concerti dell'ex Circolo Militare di Sofia, in Bulgaria, si esibirà l'Anemos Wind Quintet. L'evento è promosso dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sofia e la Fondazione Friuli, nell’ambito del progetto "Suono Italiano 2017 – Friuli in Musica". 


  • MASCAGNI TRA LIVORNO E BELGRADO
    La Cultura del Martedì
    MASCAGNI TRA LIVORNO E BELGRADO

    BELGRADO\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Nazionale di Belgrado, presenta un incontro-concerto dedicato al compositore italiano Pietro Mascagni, in programma il 20 febbraio, alle ore 20.00. 


  • "SOLOOPERA" ALL’IIC DI AMBURGO CON IL "DON GIOVANNI" DI MOZART
    La Cultura del Martedì
    "SOLOOPERA" ALL’IIC DI AMBURGO CON IL "DON GIOVANNI" DI MOZART

    AMBURGO\ aise\ - Nell'ambito della rassegna "SoloOpera", l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà domani, 15 febbraio, alle ore 18.30, la conferenza dell'esperto Volker Wacker, direttore del laboratorio di opera lirica presso l’Opera di Amburgo, che, con esempi musicali e video, parlerà dell'opera di tutte le opere, il "Don Giovanni" di Mozart. 


  • LA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO A BUENOS AIRES
    La Cultura del Martedì
    LA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO A BUENOS AIRES

    BUENOS AIRES\ aise\ - La Giornata Internazionale del Design Italiano è un'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare l'eccellenza del disegno italiano in tutto il mondo. La giornata avrà luogo il 2 marzo in concomitanza con l'apertura della 56a edizione del Salone del Mobile di Milano. 


  • "MISPERCEIVE": L’ARTE DI GIROLAMO MARRI ALLA CAPE TOWN ART FAIR
    La Cultura del Martedì
    "MISPERCEIVE": L’ARTE DI GIROLAMO MARRI ALLA CAPE TOWN ART FAIR

    CAPE TOWN\ aise\ - L’artista italiano Girolamo Marri sarà fra i protagonisti della Fiera d’Arte di Cape Town 2017, in programma dal 17 al 19 febbraio in Sud Africa, con la mostra personale "Misperceive". 


  • L’ILLUSTRAZIONE DI GIPI A BRUXELLES
    La Cultura del Martedì
    L’ILLUSTRAZIONE DI GIPI A BRUXELLES

    BRUXELLES\ aise\ - L’illustrazione di Gipi a Bruxelles, con una mostra e un film. Il Centre Belge de la Bande Dessinée ospiterà infatti dal 15 febbraio al 3 settembre l’esposizione "Gipi ou la Force de l’émotion", organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura. 


  • A LONDRA LA MADDALENA PENITENTE DI CAGNACCI
    La Cultura del Martedì
    A LONDRA LA MADDALENA PENITENTE DI CAGNACCI

    LONDRA\ aise\ - Dopo 30 anni il capolavoro giunge alla National Gallery dal Norton Simon Museum di Pasadena in California 


  • LA VENERE DI BOTTICELLI PER LA PRIMA VOLTA IN USA
    La Cultura del Martedì
    LA VENERE DI BOTTICELLI PER LA PRIMA VOLTA IN USA

    WASHINGTON\ aise\ - Il capolavoro della Galleria Sabauda di Torino al Muscarelle Museum of Art in Virginia e poi a Boston 


Pagina 1 di 9
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi