• EUROPA NOSTRA AWARDS 2017 AL MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA
    La Cultura del Martedì
    EUROPA NOSTRA AWARDS 2017 AL MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA

    TRENTO\ aise\ - A conclusione dei tradizionali spettacoli autunnali di teatro e musica per “Le notti di San Michele” della piana Rotaliana dell’Adige, la vice presidente europea di “Europa nostra” Irina Subotic ha conferito al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (Trento) il Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2017 (categoria “Ricerca”), per il progetto di indagine, analisi, studio, rivisitazione e valorizzazione degli antichi riti carnevaleschi del mondo rurale alpino ed europeo, denominato “Carnevale re d’Europa / Carnival King of Europe”. 


  • GLI "INTIMI RITRATTI" DI DINO IGNANI A COOPENAGHEN
    La Cultura del Martedì
    GLI "INTIMI RITRATTI" DI DINO IGNANI A COOPENAGHEN

    COPENAGHEN\ aise\ - "Intimi Ritratti" è il progetto che il fotografo romano Dino Ignani ha iniziato negli anni Ottanta e a cui tuttora sta lavorando. Si tratta di fotografie di poeti italiani, eseguite principalmente nelle loro abitazioni. 


  • A PARIGI “MILANO, MONDO DEL MUSEO TEO+”: RITRATTO DI UN MUSEO CHE “OCCUPA”
    La Cultura del Martedì
    A PARIGI “MILANO, MONDO DEL MUSEO TEO+”: RITRATTO DI UN MUSEO CHE “OCCUPA”

    PARIGI\ aise\ - Si apre oggi, martedì 10 ottobre, a Parigi la mostra “Milano, Mondo del Museo Teo+”, che sarà allestita nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura fino al 27 ottobre con ingresso libero. 


  • MODIGLIANI AL JEWISH MUSEUM DI NEW YORK
    La Cultura del Martedì
    MODIGLIANI AL JEWISH MUSEUM DI NEW YORK

    NEW YORK\ aise\ - 150 opere, alcune mai esposte prima negli Usa, per la mostra “Modigliani Unmasked” 


  • “LESS”: IN ITALIA L’ULTIMO STRAORDINARIO LIBRO DI ANDREW SEAN GREER
    La Cultura del Martedì
    “LESS”: IN ITALIA L’ULTIMO STRAORDINARIO LIBRO DI ANDREW SEAN GREER

    ROMA\ aise\ - Per il New York Times è “il romanzo più divertente, più intelligente e più intenso” degli ultimi anni e per Washington Post chi lo ha scritto è un autore “straordinario, capace di fondere ironia e commozione”. Arriva ora anche in Italia, grazie alle edizioni La nave di Teseo - Oceani Narrativa Straniera, “Less” di Andrew Sean Greer (pp.408, euro 19). 


  • PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI: 16^ EDIZIONE NELLA NUVOLA DI FUKSAS
    La Cultura del Martedì
    PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI: 16^ EDIZIONE NELLA NUVOLA DI FUKSAS

    ROMA\ aise\ - Si conferma a Roma, dal 6 al 10 dicembre, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa dall’AIE 


  • TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL 2017: AL CINEMA (E NON SOLO) PER DARE VOCE AL MONDO INVISIBILE
    La Cultura del Martedì
    TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL 2017: AL CINEMA (E NON SOLO) PER DARE VOCE AL MONDO INVISIBILE

    BOLOGNA\ aise\ - Secondo fine settimana di ottobre ed è come sempre Terra di Tutti Film Festival: al cinema Lumière a Bologna e a Firenze al Festival dei Popoli con il concorso Meridiano Zero, tornano i documentari di cinema sociale grazie alla manifestazione organizzata dalle ong GVC e Cospe. 


  • ROEE ROSEN E “THE DUST CHANNEL” ALLA GALLERIA CRESPI DI MILANO
    La Cultura del Martedì
    ROEE ROSEN E “THE DUST CHANNEL” ALLA GALLERIA CRESPI DI MILANO

    MILANO\ aise\ - Sino al 4 novembre gli spazi milanesi della Galleria Riccardo Crespi presentano al pubblico “The Dust Channel”, la terza mostra personale dell’artista israeliano Roee Rosen in galleria. 


  • “PLAY WITH ME”: LE OPERE DI NABY A LUCCA
    La Cultura del Martedì
    “PLAY WITH ME”: LE OPERE DI NABY A LUCCA

    LUCCA\ aise\ - Lo spazio espositivo “Olio su Tavola” ospita, nel pieno centro di Lucca, la mostra “Play with me”, a cura dell'artista NABY, che sino al 5 novembre abiterà i suoi ambienti con un’istallazione eccezionale al confine fra l’inganno e il piacere. 


  • “CODICE ARCHEOLOGICO - IL RECUPERO DELLA BELLEZZA”: IL PROGETTO DI FRANCA PISANI IN MOSTRA AL MACRO TESTACCIO DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    “CODICE ARCHEOLOGICO - IL RECUPERO DELLA BELLEZZA”: IL PROGETTO DI FRANCA PISANI IN MOSTRA AL MACRO TESTACCIO DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Dal 29 settembre scorso e sino al 26 novembre, il MACRO Testaccio di Roma ospita la mostra personale di Franca Pisani “Codice archeologico - Il recupero della bellezza”, a cura di Duccio Trombadori, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. 


  • “IPOTESI E SPERANZA”: GIOVANNI RIZZOLI IN MOSTRA A PALERMO
    La Cultura del Martedì
    “IPOTESI E SPERANZA”: GIOVANNI RIZZOLI IN MOSTRA A PALERMO

    PALERMO\ aise\ - La Cappella dell'Incoronazione di Palermo ospita dal 6 ottobre scorso e sino al 6 dicembre la mostra “Ipotesi e speranza” dedicata all'opera del Maestro Giovanni Rizzoli. 


  • KONRAD MÄGI ALLA GNAM DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    KONRAD MÄGI ALLA GNAM DI ROMA

    ROMA\ aise\ - In concomitanza con l'avvio del Semestre di Presidenza Estone dell'Europa, l'Eesti Kunstimuuseum - Museo nazionale d'arte Estonia e l'Ambasciata dell'Estonia in Italia promuovono, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la prima ampia mostra europea su Konrad Mägi (1878 - 1925), uno dei maggior artisti del Novecento estone. 


  • “ADDENDI”: LE SCULTURE DI RICCARDO MONACHESI L MUSEO DELLA CERAMICA DI CIVITA CASTELLANA
    La Cultura del Martedì
    “ADDENDI”: LE SCULTURE DI RICCARDO MONACHESI L MUSEO DELLA CERAMICA DI CIVITA CASTELLANA

    VITERBO\ aise\ - Tra variazione di moduli e vertigini di volumetrie in disequilibrio, la scultura di Riccardo Monachesi conquista la Tuscia. Negli spazi del Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni” di Civita Castellana (VT), sito all’interno della Chiesa di San Giorgio, è stata inaugurata il 30 settembre scorso la mostra “Riccardo Monachesi. Addendi”, una personale di sculture organizzata nell’anno in cui ricorre il quarantennale di attività dell’artista romano. 


  • FERLINGHETTI NELLA “SUA” BRESCIA TRA RIBELLIONE E POESIA
    La Cultura del Martedì
    FERLINGHETTI NELLA “SUA” BRESCIA TRA RIBELLIONE E POESIA

    BRESCIA\ aise\ - “A Life: Lawrence Ferlinghetti. Beat Generation, ribellione, poesia” è la mostra che si è aperta in Santa Giulia 


  • LE SCULTURE DA INDOSSARE DI GIANSONE IN MOSTRA A TORINO
    La Cultura del Martedì
    LE SCULTURE DA INDOSSARE DI GIANSONE IN MOSTRA A TORINO

    TORINO\ aise\ - Palazzo Madama di Torino conferma ancora una volta la sua vocazione ad essere un Museo civico di Arte Antica interessato a documentare il nesso stringente esistente tra la scultura e la pittura e le cosiddette arti decorative o applicate, presentando sino al 29 gennaio 2018, al secondo piano in Sala Atelier, una mostra dedicata ai gioielli in oro forgiati dall’artista torinese Mario Giansone (1915-1997), uno dei più valenti scultori italiani del ‘900. 


Pagina 3 di 54
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi