• “UNA VITA PER BRERA”: GIOVANNA GINEX RACCONTA FERNANDA WITTGENS
    La Cultura del Martedì
    “UNA VITA PER BRERA”: GIOVANNA GINEX RACCONTA FERNANDA WITTGENS

    MILANO\ aise\ - Verrà presentato domani, mercoledì 11 luglio, alle ore 17.30, alla Pinacoteca di Brera, a Milano "Sono Fernanda Wittgens. Una vita per Brera” di Giovanna Ginex. Con l’autrice interverranno James Bradburne, Aldo Bassetti, Matteo Ceriana e Laura Mattioli. 


  • RITORNA A LAVARONE LA RASSEGNA LIBRARIA “INCONTRI D'AUTORE”
    La Cultura del Martedì
    RITORNA A LAVARONE LA RASSEGNA LIBRARIA “INCONTRI D

    LAVARONE\ aise\ - Sarà come tutti gli anni Lavarone, uno dei comuni dell’Alpe Cimbra, ad ospitare la rassegna letteraria “Incontri d’Autore” organizzata dal Comune e dalla Biblioteca “Sigmund Freud”: uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto, un luogo dove potersi fermare per un momento, incontrare tante voci diverse, ascoltare, approfondire, dialogare, dibattere. 


  • ISCHIA FILM FESTIVAL 2018: VINCE “IL CRATERE”
    La Cultura del Martedì
    ISCHIA FILM FESTIVAL 2018: VINCE “IL CRATERE”

    ISCHIA\ aise\ - Si è concluso l’Ischia Film Festival che anche in questo 2018 ha visto le giurie decretare i vincitori dei concorsi internazionali della XVI edizione. 


  • APOLIDE FESTIVAL 2018: “A WALK ON THE WILD SIDE” IN PIEMONTE
    La Cultura del Martedì
    APOLIDE FESTIVAL 2018: “A WALK ON THE WILD SIDE” IN PIEMONTE

    TORINO\ aise\ - Un tuffo nel verde di Pianezze di Vialfrè, una delle aree naturalistiche più suggestive del nostro Paese, un anfiteatro naturale scavato dal ghiaccio e circondato dalle colline, tra gli alberi di un bosco grande più di 100.000 mq. 


  • FESTIVAL FILOSOFIA 2018/ LE LEZIONI MAGISTRALI: PRATICHE DI VERITÀ
    La Cultura del Martedì
    FESTIVAL FILOSOFIA 2018/ LE LEZIONI MAGISTRALI: PRATICHE DI VERITÀ

    MODENA\ aise\ - Nelle piazze e nei cortili del festivalfilosofia che si terrà dal 14 al 16 settembre tra Modena, Carpi e Sassuolo si discuterà del carattere singolare-plurale delle forme di verità, esplorandone soprattutto le pratiche, tra prove e testimonianze, confessioni e falsità, nei luoghi emblematici dell'archivio, del laboratorio, del tribunale e del web. 


  • PUPI FUSCHI AD ISERNIA: "OPERE ED OMISSIONI"
    La Cultura del Martedì
    PUPI FUSCHI AD ISERNIA: "OPERE ED OMISSIONI"

    ISERNIA\ aise\ - Il 29 giugno scorso Spazio Arte Petrecca ha inaugurato nelle sale dello Spazio Cent8anta-Galleria d’arte, cultura e società ad Isernia la mostra personale "Opere ed Omissioni" di Pupi Fuschi, a cura di Carmen D’Antonino, con il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Isernia. 


  • JONATHAS DE ANDRADE ALLA MAXXI VIDEO GALLERY DI ROMA
    La Cultura del Martedì
    JONATHAS DE ANDRADE ALLA MAXXI VIDEO GALLERY DI ROMA

    ROMA\ aise\ - Raccontare i paradossi della cultura modernista attraverso l’antropologia, la pedagogia, la politica e la morale: è il lavoro dell’artista Jonathas de Andrade (Maceió - Brasile 1982) che da anni raccoglie e cataloga immagini, testi, storie di vita e materiale sull’architettura, mettendo insieme una sua personale narrazione del passato.


  • “THE CONTEMPORARY CHINESE FIBER ART” AL MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO
    La Cultura del Martedì
    “THE CONTEMPORARY CHINESE FIBER ART” AL MUSEO DEL TESSUTO DI PRATO

    PRATO\ aise\ - Dal 27 giugno scorso fino al 27 settembre il Museo di Tessuto di Prato ospita l’unica tappa italiana di The Contemporary Chinese Fiber Art, una mostra di arte tessile cinese contemporanea organizzata dall’Accademia Nazionale Cinese di Pittura, dall'Accademia di Arte e Design della Tsinghua University, e realizzata dall’Istituto di arte del tessuto della Facoltà di Arte Pubblica dell’Accademia Nazionale Cinese di Pittura e dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia. 


  • "ECSTASY & ORACLES": JAN FABRE IN SICILIA
    La Cultura del Martedì
    "ECSTASY & ORACLES": JAN FABRE IN SICILIA

    AGRIGENTO\ aise\ - Dal 7 luglio scorso e sino al 4 novembre Agrigento e Monreale ospitano l’esposizione “Jan Fabre – Ecstasy & Oracles”, una sorprendente selezione di lavori sia noti sia inediti realizzati dall’artista visivo, creatore teatrale e autore fiammingo, un percorso straordinario che si snoda tra siti archeologici, luoghi di culto, monumenti e biblioteche di queste due splendide città siciliane. 


  • "FORME SENSIBILI": ANNIBALI DEL BIANCO GIULIANI NATALE E VALERI AL MUSEO OMERO DI ANCONA
    La Cultura del Martedì
    "FORME SENSIBILI": ANNIBALI DEL BIANCO GIULIANI NATALE E VALERI AL MUSEO OMERO DI ANCONA

    ANCONA\ aise\ - Ad Ancona, nelle Marche, in uno dei pochi musei tattili al mondo, per offrire l’esperienza dell’arte e della sua intrinseca bellezza in forma sensoriale e accessibile a tutti e in particolare ai non vedenti e agli ipovedenti, è stata inaugurata la rassegna "Forme sensibili" che, fino al 16 di settembre, presenta 40 opere, soprattutto sculture con qualche disegno, di cinque grandi scultori marchigiani di nascita o adozione: Paolo Annibali, Egidio Del Bianco, Giuliano Giuliani, Rocco Natale, Valerio Valeri.


  • ALLA GAM DI TORINO "SUGGESTIONI D’ITALIA" NEGLI SCATTI DI 14 GRANDI FOTOGRAFI
    La Cultura del Martedì
    ALLA GAM DI TORINO "SUGGESTIONI D’ITALIA" NEGLI SCATTI DI 14 GRANDI FOTOGRAFI

    TORINO\ aise\ - La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta una mostra di oltre 100 fotografie, realizzate dalla fine del secondo dopoguerra ai primi anni Duemila, che raccontano l’Italia per immagini: il paesaggio e le città della nostra penisola esplorati da 14 grandi fotografi, sia nell’architettura sia nella loro dimensione umana e sociale. 


  • “LE FAVOLE ED ALTRE STORIE”: A RECANATI IL MAGNIFICO RACCONTO DI MARC CHAGALL
    La Cultura del Martedì
    “LE FAVOLE ED ALTRE STORIE”: A RECANATI IL MAGNIFICO RACCONTO DI MARC CHAGALL

    RECANATI\ aise\ - Ancora una volta Marc Chagall riesce a stupire con le sue suggestioni. “Le Favole” di La Fontaine prendono vita nell’immaginario del grande artista attraverso la tecnica incisoria e catapultano in quel mondo fantastico che riempie sempre di stupore.


  • DIALOGHI FUTURISTI: PIPPO RIZZO TORNA A PALERMO
    La Cultura del Martedì
    DIALOGHI FUTURISTI: PIPPO RIZZO TORNA A PALERMO

    PALERMO\ aise\ - Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 torna a omaggiare uno dei suoi maestri  


  • L’ERODIADE DI BERNARDINO LUINI IN DIALOGO CON LA SCAPILIATA DI LEONARDO IN PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO A NAPOLI
    La Cultura del Martedì
    L’ERODIADE DI BERNARDINO LUINI IN DIALOGO CON LA SCAPILIATA DI LEONARDO IN PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO A NAPOLI

    NAPOLI\ aise\ - L’associazione Save the Artistic Heritage porta per la prima volta alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, la riproduzione digitale del dipinto Erodiade porta la testa di San Giovanni Battista a Salomè di Bernardino Luini accanto alla celeberrima opera di Leonardo da Vinci La Scapiliata, proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. 


  • ALTRI QUATTRO CAPOLAVORI PER LA MOSTRA "IL QUATTROCENTO A FERMO"
    La Cultura del Martedì
    ALTRI QUATTRO CAPOLAVORI PER LA MOSTRA "IL QUATTROCENTO A FERMO"

    FERMO\ aise\ - Quattro nuovi capolavori in arrivo alla mostra "Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli", organizzata dalla Regione Marche e la città di Fermo e allestita presso la Chiesa di San Filippo. 


Pagina 3 di 44
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi