• "HELIONOMICS": LE CONSEGUENZE DEL PASSAGGIO ALL'ECONOMIA SOLARE NEL LIBRO DI MARIO PAGLIARO
    La Cultura del Martedì
    "HELIONOMICS": LE CONSEGUENZE DEL PASSAGGIO ALL

    MILANO\ aise\ - C’è anche la rapida trasformazione in elettrica di tutte le flotte del trasporto pubblico locale in Italia prevista in "Helionomics. La libertà energetica con il solare" (Egea 2018; 144 pagg.; 15,50 euro; 8,99 epub), di Mario Pagliaro pubblicato proprio in coincidenza con l’annuncio da parte dell’azienda comunale dei trasporti di Milano che i suoi autobus saranno completamente elettrici già a partire dal 2020. 


  • "IL CORPO": A PADOVA LA NONA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE "I COLORI DEL SACRO"
    La Cultura del Martedì
    "IL CORPO": A PADOVA LA NONA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE "I COLORI DEL SACRO"

    PADOVA\ aise\ - Il corpo inteso nei suoi aspetti fisici, nel rapporto con ciò che lo circonda, con l’ambiente, con le persone ed anche con il Sacro; nel rapporto e nel confronto con la diversità e la disabilità. Il corpo è carne, ossa, muscoli, ma anche cervello e cuore, pensiero e sentimenti. Quello che si vede esternamente è solo una parte del tutto. Materialità e immaterialità, quindi. Percezione di sé e relazioni. Anatomia e significati archetipici. 


  • MACERATA JAZZ 2018: DA GENNAIO A MARZO CINQUE GRANDI CONCERTI AL TEATRO LAURO ROSSI
    La Cultura del Martedì
    MACERATA JAZZ 2018: DA GENNAIO A MARZO CINQUE GRANDI CONCERTI AL TEATRO LAURO ROSSI

    MACERATA\ aise\ - Torna al Teatro Lauro Rossi Macerata Jazz e presenta con l’impegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l’organizzazione dell’associazione Musicamdo Jazz, capitanata da Daniele Massimi, una stagione musicale che rinnova l’alta qualità delle proposte in linea con le attese del pubblico, frutto di un lavoro attento sotto il punto di vista della scelta delle performance che verranno presentate. 


  • ROGER WATERS E NICK MASON INAUGURANO A ROMA "THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS": PRIMA TAPPA INTERNAZIONALE DOPO LONDRA
    La Cultura del Martedì
    ROGER WATERS E NICK MASON INAUGURANO A ROMA "THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS": PRIMA TAPPA INTERNAZIONALE DOPO LONDRA

    ROMA\ aise\ - Retrospettiva epocale a 50 anni dalla nascita di uno dei gruppi musicali più innovativi e influenti della storia, è arrivata a Roma, acclamata dalla critica e in esclusiva per l’Italia, la mostra "The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains". 


  • "DIO SI NASCONDE": A ROMA DIALOGO TRA IMMAGINI E POESIE CON KOZO YANO E ANDRÉ SIMONCINI
    La Cultura del Martedì
    "DIO SI NASCONDE": A ROMA DIALOGO TRA IMMAGINI E POESIE CON KOZO YANO E ANDRÉ SIMONCINI

    ROMA\ aise\ - Si apre oggi, 23 gennaio, presso la Galleria della Biblioteca Angelica di Roma la mostra "Dio si nasconde. Kozo Yano – Fotografie / André Simoncini – Poesie", che, sino al 10 febbraio, riunisce trenta immagini, in un suggestivo bianco/nero, realizzate dal fotografo giapponese Kozo Yano in luoghi insospettabili del pianeta, cui si accompagnano i testi del poeta lussemburghese André Simoncini che instaurano con le forme dei massicci rocciosi, degli strati geologici e dei sedimenti pietrificati un dialogo sorprendente in cui ricerca artistica e letteraria convergono. 


  • "MOTIVI VAGANTI. NUOVE TRAME": IL PROGETTO DI FRANCO GUERZONI IN MOSTRA A MODENA
    La Cultura del Martedì
    "MOTIVI VAGANTI. NUOVE TRAME": IL PROGETTO DI FRANCO GUERZONI IN MOSTRA A MODENA

    MODENA\ aise\ - "Motivi vaganti. Nuove trame" è un progetto di Franco Guerzoni in collaborazione con la Galleria Antonio Verolino di Modena, uno spazio che mette in dialogo le poetiche di alcuni importanti artisti del nostro tempo (David Tremlett nel 2015, Enzo Cucchi e Luigi Ontani nel 2016, e adesso Guerzoni) e la tradizione dell’arte tessile, con un’attenzione esclusiva alla produzione di arazzi e tappeti. 


  • "L’IRREALE REALTÀ": A MASSA GLI SCATTI "SURREALISTI" DI BART HERREMAN
    La Cultura del Martedì
    "L’IRREALE REALTÀ": A MASSA GLI SCATTI "SURREALISTI" DI BART HERREMAN

    MASSA\ aise\ - Da sabato scorso, 20 gennaio, e fino al 4 marzo le sale del Palazzo Ducale di Massa ospitano la mostra fotografica di Bart Herreman dal titolo "L’Irreale Realtà", primo evento del nuovo ciclo espositivo 2018 sulla "comunicazione dell’arte contemporanea" promossa dal Comune di Massa con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi dell’associazione Quattro Coronati. 


  • "NEW PERSPECTIVE" ALLA TRIENNALE DI MILANO
    La Cultura del Martedì
    "NEW PERSPECTIVE" ALLA TRIENNALE DI MILANO

    MILANO\ aise\ - Dal 26 gennaio al 18 febbraio prossimi, la Triennale di Milano ospiterà "New Perspective", un evento dedicato all’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, col patrocinio della SIE Società Italiana di Ematologia e di REL Rete Ematologica Lombarda e il supporto di Takeda Italia, per informare e sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, con particolare attenzione al mieloma multiplo. 


  • ALLA GALLERIA TONELLI DI MILANO "FAUSTO MELOTTI. SUL DISEGNO"
    La Cultura del Martedì
    ALLA GALLERIA TONELLI DI MILANO "FAUSTO MELOTTI. SUL DISEGNO"

    MILANO\ aise\ - Sino al 28 febbraio, la Galleria Tonelli di Milano ospita una mostra di grande importanza storica e filologica e di notevole valore artistico. La rassegna dal titolo "Sul disegno", curata da Marco Meneguzzo, presenta venti disegni di Fausto Melotti (1901-1986), di cui ben 18 esposti per la prima volta assieme e databili ai primi anni Settanta, uno dei periodi più fecondi dell’artista trentino. 


  • "LA MOSTRA SOSPESA" PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA: A BOLOGNA IL MURALISMO DI OROZCO RIVERA E SIQUEIROS
    La Cultura del Martedì
    "LA MOSTRA SOSPESA" PER LA PRIMA VOLTA IN EUROPA: A BOLOGNA IL MURALISMO DI OROZCO RIVERA E SIQUEIROS

    BOLOGNA\ aise\ - Doveva essere inaugurata il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile, come testimonianza di solidarietà e amicizia da parte di una nazione vicina come il Messico, arrivata alla democrazia dopo una rivoluzione sanguinosa, sostenuta da una nuova forma di espressione popolare fondata sull’idea post romantica della libertà: il muralismo. 


  • "SCORRIBANDA": OMAGGIO DELLA GNAM ALLA STORICA GALLERIA L’ATTICO DI SARGENTINI
    La Cultura del Martedì
    "SCORRIBANDA": OMAGGIO DELLA GNAM ALLA STORICA GALLERIA L’ATTICO DI SARGENTINI

    ROMA\ aise\ - Da oggi, 23 gennaio, e sino al 4 marzo la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma celebra i sessant'anni della Galleria L'Attico con "Scorribanda", la mostra che ne ripercorre il lungo percorso artistico a partire dalla fondazione in Piazza di Spagna. 


  • IL PRIMO NOVECENTO AL REVOLTELLA DI TRIESTE
    La Cultura del Martedì
    IL PRIMO NOVECENTO AL REVOLTELLA DI TRIESTE

    TRIESTE\ aise\ - Nella Galleria d’Arte Moderna del museo triestino un continuo dialogo tra il "dentro" e il "fuori" 


  • A BRESCIA VIAGGIO NELL’ARTE DEL XIX E XX SECOLO ATTRAVERSO 100 CAPOLAVORI
    La Cultura del Martedì
    A BRESCIA VIAGGIO NELL’ARTE DEL XIX E XX SECOLO ATTRAVERSO 100 CAPOLAVORI

    BRESCIA\ aise\ - Palazzo Martinengo, storica residenza nel cuore di Brescia, ha accolto sabato, 20 gennaio, l’esposizione "Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane", in programma sino al 10 giugno 2018. 


  • A VENEZIA BELLINI E MANTEGNA A CONFRONTO
    La Cultura del Martedì
    A VENEZIA BELLINI E MANTEGNA A CONFRONTO

    VENEZIA\ aise\ - Alla Querini Stampalia due capolavori e un unico tema: la "Presentazione di Gesù al Tempio". 


  • "DIVINE CREATURE" AI MUSEI VATICANI
    La Cultura del Martedì
    "DIVINE CREATURE" AI MUSEI VATICANI

    ROMA\ aise\ - È stata inaugurata ieri, lunedì 22 gennaio, e apre oggi al pubblico nella Hall d’Ingresso dei Musei Vaticani la mostra "Divine Creature", da un progetto ideato da Adamo Antonacci-Stranemani International, realizzato insieme a Silvia Garutti e curato da Micol Forti. 


Pagina 7 di 10
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi