• MONICA BELLUCCI AL FILMING ON ITALY DI LOS ANGELES: ALL’ATTRICE IL PREMIO IIC LOS ANGELES CREATIVITY AWARD
    La Cultura del Martedì
    MONICA BELLUCCI AL FILMING ON ITALY DI LOS ANGELES: ALL’ATTRICE IL PREMIO IIC LOS ANGELES CREATIVITY AWARD

    LOS ANGELES\ aise\ - Monica Bellucci al Festival Filming On Italy di Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura che le dedica un’intera giornata, quella del 31 gennaio, con la proiezione di "Malèna" di Giuseppe Tornatore che la consacrò star internazionale, e la presentazione all’Harmony Gold Theatre di Sunset Boulevard in anteprima USA di "On the Milky Road" di Emir Kusturica, in cui l’attrice recita in serbo. 


  • OSCAR: QUATTRO NOMINATION PER IL FILM DI GUADAGNINO
    La Cultura del Martedì
    OSCAR: QUATTRO NOMINATION PER IL FILM DI GUADAGNINO

    LOS ANGELES\ aise\ - "Chiamami col tuo nome" in corsa come miglior film, canzone originale, sceneggiatura non originale e attore


  • "W LA VITA": MAURIZIO MASTRINI IN CONCERTO A OSLO
    La Cultura del Martedì
    "W LA VITA": MAURIZIO MASTRINI IN CONCERTO A OSLO

    OSLO\ aise\ - Considerato dalla critica uno dei maggiori pianisti incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale, Maurizio Mastrini sarà in concerto ad Oslo giovedì 25 gennaio per presentare le sue composizioni dell’album "W la vita". Il concerto si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura, che lo ha organizzato, a partire dalle ore 18.30 e sarà ad ingresso libero. 


  • "YVES MONTAND – UN ITALIEN À PARIS": GENNARO CANNAVACCIUOLO TORNA ALL’ALHAMBRA DI GINEVRA
    La Cultura del Martedì
    "YVES MONTAND – UN ITALIEN À PARIS": GENNARO CANNAVACCIUOLO TORNA ALL’ALHAMBRA DI GINEVRA

    GINEVRA\ aise\ - Dopo il successo di "Volare oh oh", dello scorso anno, Gennaro Cannavacciuolo torna all’Alhambra di Ginevra il 21 marzo, alle ore 20.00, con "Yves Montand – un italien à Paris", show musicale che ritrae il percorso personale ed artistico del grande chansonnier italo-francese. 


  • IL FESTIVAL VERDI 2018 SI PRESENTA AD AMSTERDAM
    La Cultura del Martedì
    IL FESTIVAL VERDI 2018 SI PRESENTA AD AMSTERDAM

    AMSTERDAM\ aise\ - Il Festival Verdi si presenta nei Paesi Bassi. Giovedì 8 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam è infatti in programma una conferenza, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, alla quale interverrà Anna Maria Meo, direttore generale del Teatro Regio di Parma, cui si deve il Festival. 


  • ITALIAN FESTIVAL IN THAILAND 2018 - SPECIAL EDITION: PRESENTATO IL PROGRAMMA
    La Cultura del Martedì
    ITALIAN FESTIVAL IN THAILAND 2018 - SPECIAL EDITION: PRESENTATO IL PROGRAMMA

    BANGKOK\ aise\ - 69 eventi targati Italia scandiranno per 299 giorni il 2018 per festeggiare il 150.o anniversario delle relazioni diplomatiche tra Roma e Bangkok. Il fitto calendario dell’Italian Festival in Thailand 2018 - 150th Annivesary Special Edition! è stato illustrato il 18 gennaio dall’ambasciatore Francesco Saverio Nisio nella sua residenza, alla presenza del ministro thailandese del Turismo e dello Sport, Weerasak Kowsurat. 


  • CLAUDIO VERNA: PRIMA GRANDE RETROSPETTIVA A LONDRA
    La Cultura del Martedì
    CLAUDIO VERNA: PRIMA GRANDE RETROSPETTIVA A LONDRA

    LONDRA\ aise\ - Si inaugura oggi, martedì 23 gennaio, negli spazi londinesi della Cardi Gallery la prima grande retrospettiva di Claudio Verna a Londra, con opere storiche e recenti dal 1967 al 2017. La mostra, a cura di Piero Tomassoni, sarà aperta al pubblico sino al 30 marzo. 


  • "MADI. THE OTHER GEOMETRY" AL 21ST CENTURY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART DI KANAZAWA
    La Cultura del Martedì
    "MADI. THE OTHER GEOMETRY" AL 21ST CENTURY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART DI KANAZAWA

    OSAKA\ aise\ - Il 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa, in Giappone, ospiterà dal 31 gennaio all’11 febbraio la mostra "MADI. L’altra geometria" organizzata da NPO Tsunagu Japan & Italy e dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka in collaborazione con KK Alp di Kanazawa e KK Yamada di Kobe. 


  • "BRERA IN MOTION": LA COLLEZIONE MODERNA AMBASCIATRICE DEL MUSEO ALL’ESTERO
    La Cultura del Martedì
    "BRERA IN MOTION": LA COLLEZIONE MODERNA AMBASCIATRICE DEL MUSEO ALL’ESTERO

    MILANO\ aise\ - Si è conclusa l’8 gennaio la mostra delle collezioni moderne della Pinacoteca di Brera, che ora si fa ambasciatrice del museo all’estero con il progetto "Brera in motion", in attesa della riapertura delle ultime nove sale completamente rinnovate, il 4 giugno 2018. 


  • IL TERRIBILE TERREMOTO DEL 1693 E CATANIA COME UN’ARABA FENICE: IL GIOVANE CATANESE IVAN NICOSIA FIRMA "LA CATANIA DESTRUTTA DI DOMENICO GUGLIELMINI"
    La Cultura del Martedì
    IL TERRIBILE TERREMOTO DEL 1693 E CATANIA COME UN’ARABA FENICE: IL GIOVANE CATANESE IVAN NICOSIA FIRMA "LA CATANIA DESTRUTTA DI DOMENICO GUGLIELMINI"

    CATANIA\ aise\ - Da questo mese di gennaio in libreria per Bonfirraro, un’imperdibile perla storico-letteraria, testimonianza unica del terremoto che sconvolse l’intera Val di Noto il 9 e l’11 gennaio del 1693, e che, strizzando gli occhi ai posteri, pone l’accento sul vero senso della memoria. Si tratta de "La Catania destrutta di Domenico Guglielmini", riscoperta, rispolverata e rimodulata da un giovane studioso catanese, Ivan Nicosia, nota guida turistica esperta del territorio. 


  • "HELIONOMICS": LE CONSEGUENZE DEL PASSAGGIO ALL'ECONOMIA SOLARE NEL LIBRO DI MARIO PAGLIARO
    La Cultura del Martedì
    "HELIONOMICS": LE CONSEGUENZE DEL PASSAGGIO ALL

    MILANO\ aise\ - C’è anche la rapida trasformazione in elettrica di tutte le flotte del trasporto pubblico locale in Italia prevista in "Helionomics. La libertà energetica con il solare" (Egea 2018; 144 pagg.; 15,50 euro; 8,99 epub), di Mario Pagliaro pubblicato proprio in coincidenza con l’annuncio da parte dell’azienda comunale dei trasporti di Milano che i suoi autobus saranno completamente elettrici già a partire dal 2020. 


  • "IL CORPO": A PADOVA LA NONA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE "I COLORI DEL SACRO"
    La Cultura del Martedì
    "IL CORPO": A PADOVA LA NONA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE "I COLORI DEL SACRO"

    PADOVA\ aise\ - Il corpo inteso nei suoi aspetti fisici, nel rapporto con ciò che lo circonda, con l’ambiente, con le persone ed anche con il Sacro; nel rapporto e nel confronto con la diversità e la disabilità. Il corpo è carne, ossa, muscoli, ma anche cervello e cuore, pensiero e sentimenti. Quello che si vede esternamente è solo una parte del tutto. Materialità e immaterialità, quindi. Percezione di sé e relazioni. Anatomia e significati archetipici. 


  • MACERATA JAZZ 2018: DA GENNAIO A MARZO CINQUE GRANDI CONCERTI AL TEATRO LAURO ROSSI
    La Cultura del Martedì
    MACERATA JAZZ 2018: DA GENNAIO A MARZO CINQUE GRANDI CONCERTI AL TEATRO LAURO ROSSI

    MACERATA\ aise\ - Torna al Teatro Lauro Rossi Macerata Jazz e presenta con l’impegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e l’organizzazione dell’associazione Musicamdo Jazz, capitanata da Daniele Massimi, una stagione musicale che rinnova l’alta qualità delle proposte in linea con le attese del pubblico, frutto di un lavoro attento sotto il punto di vista della scelta delle performance che verranno presentate. 


  • ROGER WATERS E NICK MASON INAUGURANO A ROMA "THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS": PRIMA TAPPA INTERNAZIONALE DOPO LONDRA
    La Cultura del Martedì
    ROGER WATERS E NICK MASON INAUGURANO A ROMA "THE PINK FLOYD EXHIBITION: THEIR MORTAL REMAINS": PRIMA TAPPA INTERNAZIONALE DOPO LONDRA

    ROMA\ aise\ - Retrospettiva epocale a 50 anni dalla nascita di uno dei gruppi musicali più innovativi e influenti della storia, è arrivata a Roma, acclamata dalla critica e in esclusiva per l’Italia, la mostra "The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains". 


  • "DIO SI NASCONDE": A ROMA DIALOGO TRA IMMAGINI E POESIE CON KOZO YANO E ANDRÉ SIMONCINI
    La Cultura del Martedì
    "DIO SI NASCONDE": A ROMA DIALOGO TRA IMMAGINI E POESIE CON KOZO YANO E ANDRÉ SIMONCINI

    ROMA\ aise\ - Si apre oggi, 23 gennaio, presso la Galleria della Biblioteca Angelica di Roma la mostra "Dio si nasconde. Kozo Yano – Fotografie / André Simoncini – Poesie", che, sino al 10 febbraio, riunisce trenta immagini, in un suggestivo bianco/nero, realizzate dal fotografo giapponese Kozo Yano in luoghi insospettabili del pianeta, cui si accompagnano i testi del poeta lussemburghese André Simoncini che instaurano con le forme dei massicci rocciosi, degli strati geologici e dei sedimenti pietrificati un dialogo sorprendente in cui ricerca artistica e letteraria convergono. 


Pagina 8 di 11
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi